SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Giornata Mondiale del Rene 13 marzo 2008 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
Advertisements

Giornata Mondiale del Rene 8 marzo 2007 Nefrologia clinica: 17 letti di degenza con 600 ricoveri annui e attività bioptica renale. Servizio di ecografia.
L’ Infermiere Case Manager
L’ Infermiere Case Manager
IL CAMPOSCUOLA COME STRUMENTO EDUCATIVO PER I MALATI IN NEFROLGIA E DIALISI Perché Che cos’è Quali obiettivi Per chi Come si svolge.
1 Vogliamo bene ai nostri reni La dialisi compie 30 anni Aosta, 8/11/ 2011 Dr. Pier Eugenio Nebiolo.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DIVISIONE DI CARDIOCHIRURGIA Direttore: Prof. Mario Viganò Vincenzo VIGNA.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA Master Interuniversitario di II livello CITOGENETICA ISCRIZIONI ED INFORMAZIONI: Segreteria didattica.
PRESENTAZIONE 11 ottobre 2016 Prof.ssa Simonetta Bosia Prof.ssa Sabrina Camarda PROGETTO YES WE TEST a.s PROGETTO YES WE TEST a.s
CONFERENZA PERMANENTE DEI PRESIDENTI DI CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA PALERMO marzo 2013.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
Piano della formazione aziendale Linee strategiche triennio 2017/2019
Laboratorio Unico Provinciale
Carla Garbagnati Crosti Presidente GILS
Le figure professionali dell’emergenza urgenza: competenze, autonomia e responsabilita Anna Maria Ferrari Direttore Dipartimento di Emergenza Urgenza di.
Lo specializzando nel pronto soccorso di Napoli
PRESENTAZIONE TIROCINIO
NEFROPATIA DIABETICA La Nefropatia Diabetica è caratterizzata da alterazioni strutturali e funzionali del rene che dal punto di vista clinico vanno dall'iperfiltrazione.
DISCIPLINE INFERMIERISTICHE 2 MED/45 Scienze Infermieristiche generali, cliniche e pediatriche Obiettivi generali L’insegnamento ha lo scopo di fornire.
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA
ore “Giornata mondiale del rene” dott. LA. Pedrini
Scuola di Medicina e Chirurgia
Università degli Studi di Bologna Scuola di Medicina e Chirurgia Corso di laurea in: Tecniche di Laboratorio Biomedico Prof. Gianandrea Pasquinelli.
ALMAORIENTA 2017 MEDICINA E CHIRURGIA 1.
una prevalenza tra i 2,5 ed i 3 milioni di popolazione (8%)
“EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE Coordinatore: Prof. Mario DAURI
AZIENDA OSPEDALIERA PARMA CORSO DI AGGIORNAMENTO
di Medicina di Comunità
CORSO BASE SIUMB DI ECOGRAFIA INTERNISTICA (NONA EDIZIONE)
Accettazione del paziente
Tecniche di Neurofisiopatologia
• • • • • • • • • • • • Nefrologia - Programma
• • • • • • • • • • • • Nefrologia - Programma
[ L’APPRENDISTA presenta… ]
Laboratorio di diagnostica e terapia delle piante
PRESENTAZIONE 19 ottobre 2017
IRCCS ISTITUTO TUMORI “ GIOVANNI PAOLO II “
Medicina Fisica e Riabilitazione Coordinatore: prof. Adriano Ferrari
Dipartimento di Riabilitazione (direttore Dr. G. Vezzosi)
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE MEDICINA INTERNA
L’assistenza infermieristica al paziente oncologico
Scuola di Specializzazione in Scienza dell’Alimentazione
“CRITERI PER LA REVISIONE DELL’ORDINAMENTO DIDATTICO”
Direttore Dott. Maurizio Nizzoli
Scuola di Igiene e Medicina Preventiva
Le nostre lauree magistrali
Le Reti di Patologia ed i modelli di Cure condivise
Scuola di Specializzazione in Anestesia-Rianimazione-Terapia Intensiva e del Dolore Direttore: professor Alberto Barbieri Aree: Anestesia-Rianimazione-Terapia.
Scuola di Specializzazione in Geriatria Direttore: Prof
Aspetti didattici ed organizzativi
Piano di iperafflusso AZIENDA OSPEDALIERO UNIVERSITARIA DI FERRARA
Le tecniche endovascolari: indispensabili
Corso teorico-pratico: Ecografia pleuro-polmonare In area critica
Docente : dott.ssa Suor Filomena Nuzzo
Corso di Aggiornamento
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
I master e i corsi di perfezionamento
CANP – la CAsa Nel Parco 18 Settembre 2018.
Tempi Attori Infermiere Medico Ambulatorio PERITONEALE FAV Flusso d’immissione dell’uremico al trattamento sostitutivo Paziente. Familiare Informazione.
LE ULCERE degli arti inferiori Problemi da Risolvere e linee Guida
STUDIO OSSERVAZIONALE NEI CENTRI DELL’AREA VASTA NORD-OVEST»
Rete Ospedale- Territorio per la Diagnosi e Terapia PO S. M
I pazienti consultano di solito il medico con l’intento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
FAreANCE Il registro della FA dei cardiologi del territorio
44° Congresso Nazionale ANMDO novembre 2018 Padova
Carta di Accoglienza per pazienti e loro familiari
La medicina interna (accanto alla chirurgia e alla psichiatria) è un ramo prevalentemente terapeutico della medicina umana. Si occupa di: Prevenzione Diagnosi.
Transcript della presentazione:

SCUOLA SPECIALIZZAZIONE IN NEFROLOGIA Classe Medicina Specialistica Referente: Prof Gianni Cappelli (cappelli@unimo.it) La scuola è articolata in 4 anni di corso Sede Formativa è presso - Az. Ospedaliero-Universitaria Policlinico di MO - AUSL Modena, Ospedale di Carpi SSD Nefrologia - Az. Ospedaliera Reggio Emilia, Arcispedale S.Maria Nuova, Nefrologia Possibilità di: - partecipazione a congressi e meetings; periodi di formazione all’estero; svolgimento attività di ricerca sperimentale e clinica. OBIETTIVI FORMATIVI DELLA SCUOLA DI BASE: Lo specializzando deve acquisire approfondite conoscenze di anatomia, fisiologia, biochimica, genetica, immunologia, biologia molecolare, farmacologia e statistica che permettano la piena comprensione della funzione normale del rene e della fisiopatologia delle malattie renali e costituiscano una solida base per l’aggiornamento continuo e la valutazione critica dei risultati della ricerca. GENERALI: Lo specializzando deve acquisire il corretto approccio statistico e le basi metodologiche del laboratorio, della clinica e della terapia, nonché le capacità di continuo rinnovamento delle proprie conoscenze professionali, anche mediante l’utilizzo di tecnologia informatica aggiornata. SPECIFICI: Lo specializzando deve acquisire gli strumenti conoscitivi e l’esperienza professionale necessari per: prevenire, diagnosticare e curare le malattie renali ereditarie ed acquisite incluse le nefropatie glomerulari e tubulointerstiziali, le infezioni delle vie urinarie, i disordini del metabolismo idrosalino e dell’equilibrio acido-base, la ipertensione arteriosa, la insufficienza renale acuta e cronica; praticare la emodialisi extracorporea e tecniche correlate e la dialisi peritoneale; selezionare il paziente per il trapianto renale, prevenire, diagnosticare e trattare il rigetto e le complicazioni del paziente trapiantato; saper inquadrare olisticamente il paziente, affrontando con un corretto approccio diagnostico e terapeutico le comuni situazioni cliniche internistiche, anche di urgenza; acquisire le conoscenze ed esperienze necessarie per un corretto inquadramento diagnostico delle malattie delle vie urinarie e delle complicanze chirurgiche del trapianto di rene; saper approntare un accesso vascolare per la dialisi d’emergenza, confezionare una fistola arterovenosa e impiantare un catetere peritoneale; apprendere i principi e le manovre necessari al funzionamento delle apparecchiature per dialisi.

OBIETTIVI FORMATIVI DELLA SCUOLA PROFESSIONALIZZANTI: Sono obbligatori per il raggiungimento della finalità didattica: attività clinica per almeno 12 mesi in un Centro di Emodialisi, lo specializzando deve prestare assistenza ad almeno 2 pazienti per turno; attività clinica per almeno 18 mesi in un Reparto di Nefrologia con accettazione di pazienti non selezionati: lo specializzando deve prestare assistenza ad almeno 100 pazienti; attività clinica in un Ambulatorio di Nefrologia per pazienti esterni con esecuzione di almeno 150 visite; attività clinica in un Centro/Ambulatorio per la preparazione e follow-up di trapianto di rene: lo specializzando deve eseguire almeno 50 visite; partecipazione ad almeno 40 turni di guardia attiva in Reparti di Nefrologia con accoglienza non selezionata; esecuzione di almeno 10 trattamenti extracorporei di urgenza; partecipazione ad almeno 30 Seminari con esame e discussione di casi istopatologici renali; posizionamento di almeno 5 cateteri venosi per emodialisi extracorporea; partecipazione al confezionamento di almeno 5 fistole artero-venose; partecipazione all’impianto di almeno 5 cateteri peritoneali. ATTIVITA’ ELETTIVE A SCELTA: nelle aree della: diagnostica ecografica con addestramento in ambulatorio di ecografia renale per almeno 6 mesi; diagnostica immunoistopatologica con acquisizione di tecniche di fissazione, incubazione e colorazione del tessuto renale per l’esame istopatologico e la imunofluorescenza; interventistica angioradiologica con partecipazione ad almeno 10 arteriografie renali e 5 interventi di angioplastica renale trattamento del paziente in terapia intensiva avendo seguito almeno 20 pazienti critici sottoposti a trattamenti extracorporei; nefrologia sperimentale partecipando a ricerche che portino a pubblicazioni su riviste con peer-review; ipertensione arteriosa con addestramento di almeno 6 mesi in ambulatorio per la prevenzione, diagnosi e terapia della ipertensione.