RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Advertisements

Chiara Ravagni Information Literacy. Contenuti e obiettivi Definizioni, standard, biblioteche e internet. Ricerca nei cataloghi e nel web, valutazione.
COMUNICARE SUL WEB! La prima cosa da sapere per scrivere sul web è riconoscere che internet non ha lettori tradizionali: l’80% dei navigatori non legge.
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Quanto hanno informato i quotidiani sul Referendum?
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Tipologia di apprendimento: Acquisizione
La Ricerca Bibliografica
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
La comunicazione scritta
“Vivere insieme” – Lezione4
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Le nuove frontiere dei mestieri del libro
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Tutor: prof. Franco Gualtieri 2° parte
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
RISORSE PER LO SCAMBIO BLOG – ALTERVISTA.ORG – DATI DA INSERIRE
I Social Media -> caratteristiche
Conoscenze, abilità, competenze
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
Google ( Google propone due interfacce di ricerca:
Le norme editoriali Come si scrive e presenta la tesi?
Ecco tutte le informazioni Microsoft Notizie di SharePoint
Il modello Puntoedu.
le fonti di informazione scientifica
Programmare.
La relazione - Giulio Colecchia
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
PowerPoint.
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
Comunicare il servizio
Il disegno della valutazione
Il disegno della valutazione
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Comunicare il servizio
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Fare ricerca, mai così facile
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Formazione interna a.s. 2018/19
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
LOGO RAGIONE SOCIALE PAYOFF
Fogli elettronici e videoscrittura
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
COME USARE QUESTO MODELLO
ARTICOLO SCIENTIFICO E articolo UMANISTICO
Fare ricerca, mai così facile
Il disegno della valutazione
Fare ricerca mai così facile!
N O E MODELLO GITA S Come progettare una gita in base alla destinazione da condividere con altri studenti. Un modello con cui gli studenti possono.
A-to-Z Consente di Localizzare e Accedere a tutte le risorse della biblioteca: riviste online riviste cartacee riviste nelle banche dati in full text riviste.
Modulo 12 Colombo Claudio  EU Web Agency Academy 
Riflessioni sull’apprendimento
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
<inserire titolo problema>
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
Come cercare le fonti di informazione scientifica RISORSE
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
Le attività di comunicazione del progetto
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Transcript della presentazione:

RISORSE PER IL DEBATE Indirizzo mail: Username: debatesegre2017@gmail.com Password: debate2017 Blog: Username: gruppodebate

I temi scelti TEMA 1 – Aborto: favorevoli o contrari? TEMA 2 – Stepchild adoption per le coppie omosessuali: le ragioni del sì e quelle del no.

LA RICERCA Una volta un tale che doveva fare una ricerca andava in biblioteca, trovava dieci titoli sull’argomento e li leggeva; oggi schiaccia un bottone del suo computer, riceve una bibliografia di diecimila titoli, e rinuncia. (Umberto Eco) Non v’è causa d’errore più frequente che la ricerca della verità assoluta. (Samuel Butler) La scienza è ricerca della verità. Ma la verità non è verità certa. (Karl Popper) La mente umana è così fatta che non può avere una verità e mantenerla, se non cercando e cercando sempre. Il riposo del pensiero equivale alla sua morte. (Henry De Lubac)

COME PROCEDERE… P – ensare / pianificare / programmare la ricerca (usare tutte le risorse a disposizione nella nostra memoria ed esperienza; evitare l’overload; elaborare un piano su foglio; aggiungere spunti, ma evitare il magma di informazioni) E – seguire la ricerca (ricorrere a diversi strumenti, come motori, database; utilizzare risorse specifiche a disposizione sul web risalire alle fonti primarie; evitare ricerche generiche;) S - elezionare le informazioni, le fonti, i risultati (eliminare i risultati di ricerca non adeguati o inutili allo scopo da raggiungere; valutare le fonti seguendo alcuni passaggi) O – rganizzare i risultati (disporre in ordine logico i risultati, seguendo una linea riflessiva che potrà essere poi modificata – RICORDA!!! Nel “Debate” il tuo scopo è sostenere una tesi precisa

STRUMENTI UTILI MOTORI DI RICERCA: Google (Scholar) Yippy Ecosia Qwant Kiddle Giphy NasaImages

STRUMENTI UTILI DATABASE: Opac GoogleBooks Gallica Europeana Medscape

ALCUNI SITI INTERESSANTI… www.nobelprize.org www.filosofico.net www.emsf.rai.it www.accademiadellacrusca.it www.treccani.it Quotidiani (www.repubblica.it; www.ilsole24ore.com; anche ricerche avanzate, es. ricerca.repubblica.it/) http://www.portalefilosofia.com

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI Che tipo di risorsa è? È attendibile o no? Perché?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI Digital Literacy L’abilità di cercare, valutare, utilizzare, condividere e creare contenuti usando le tecnologie informatiche e Internet. Non è sufficiente saper creare articoli, presentazioni e altri prodotti digitali in modo tecnologicamente avanzato!

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE AUTOREVOLEZZA SCOPO PUBBLICAZIONE RILEVANZA DOCUMENTAZIONE TIPO DI RISORSA

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE AUTOREVOLEZZA Chi è l’autore? Che cosa ha scritto in precedenza? In quali contesti/settori/comunità ha esperienza? Rappresenta una visione del mondo o una posizione (ideologica, politica…) dichiarata? Ha un ruolo in qualche istituzione?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE SCOPO Perché è stata creata la risorsa? Ha un valore economico per l’autore o per chi la pubblica? È una risorsa educativa? Persuasiva? A quali domande cerca di rispondere? Cerca di essere obiettiva? Qual è il pubblico a cui si rivolge (scolastico, generale…)?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE PUBBLICAZIONE E FORMATO Dove e quando è stata pubblicata la risorsa? È stata già diffusa in passato in altre forme? Chi è l’editore? La risorsa è sponsorizzata da qualcuno? In che lingua è stata originariamente pubblicata? Cosa ti dice il media sullo scopo della risorsa e sul pubblico a cui si vuole rivolgere?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE RILEVANZA DELLA RISORSA Quanto è rilevante la risorsa per il tuo scopo? Analizza le fonti primarie che stai cercando? Copre gli autori o informazioni che stai cercando? È una descrizione generale o un’analisi profonda del tema? Lo scopo della risorsa si combina con i tuoi bisogni di informazione?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI VALUTARE LE RISORSE DOCUMENTAZIONE La risorsa cita le sue fonti? Se no, hai altri mezzi per verificare l’affidabilità delle affermazioni? Chi è citato? L’autore è affiliato ad altri autori citati? Guarda ai riferimenti e le parafrasi: sono rappresentate in modo obiettivo? Sono citate le idee tratte da altri autori?

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI RISORSE ACCADEMICHE E POPOLARI Scritti da esperti Focus specifico Struttura (abstract, review, metodi, risultati, conclusioni) Contiene bibliografia, citazioni Audience specialistico Scopo: comunicare risultati di ricerca Scritti da autori generalisti Sguardo globale Facili da leggere Struttura variabile Pubblicati da editori o singoli Audience non specialistico Scopo: intrattenimento, informazione

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI La ricerca avanzata in Google

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI La ricerca per categorie in Google

LA SELEZIONE DI INFORMAZIONI La ricerca di contributi accademici in Google Scholar

LE TECNOLOGIE A SOSTEGNO DEL DEBATE Le tecnologie non sono uno strumento necessario per la riuscita del debate, ma possono essere un valido supporto per effettuare ricerche presentare grafici, dati, documenti, video, immagini… L’elemento essenziale è sempre la performance “oratoria” Strumenti di facile utilizzo: Prezi, Emaze, Canva (creare presentazioni e inforgrafiche online) Google Drive, Dropbox (condivisione risorse per il gruppo) BubbleUs, ReadWriteThink, WordArt.com (realizzazione di mappe concettuali, timeline, wordcloud…)

PRESENTARE DATI A SOSTEGNO DEL DISCORSO