EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Advertisements

Da dove vengono i rifiuti? Una presentazione su consumo, «littering», rifiuti e riciclaggio.
Agostino Macrì Unione Nazionale Consumatori
Un anno di progettualità!
Il trattamento statistico dei dati
Vincenzo Ilotte Presidente Camera di commercio di Torino.
Risolvere i problemi globali
Tracciabilità e Rintracciabilità
di Andrea Bugatti e Giacomo Focante
Le indicazioni obbligatorie e quelle complementari per singole merceologie per la tutela del consumatore Agostino Macrì.
I Rifiuti Ogni persona produce in Italia circa 1 Kg di rifiuti al giorno. Se moltiplichiamo questa cifra per 4 e per 365 avremo la “produzione annua ”
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
Presentazione di Camilla Giustiniani Rimini - 23 giugno 2017
Misure dei valori centrali
Statistica Prima Parte I Dati.
COMUNICAZIONE MATEMATICA (Prof. Daniele Baldissin)
Il trattamento statistico dei dati
Università degli Studi di Teramo – Facoltà di Bioscienze e Tecnologie Agroalimentari ed Ambientali INDAGINE SULL’ACCETTABILITÀ DEL CONSUMATORE AD OTTENERE.
Indicatori Europei di sostenibilità ambientale
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
Idoneità alla registrazione
La Canna del Gas Cos’è un Gruppo d’Acquisto Solidale, quali sono le sue motivazioni, come è organizzato e chi sono i produttori.
Robot che vivono in un mondo incerto
Devi studiare! Cioè?!?.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
Introduzione Per consumo critico, o consapevole (in opposizione ideale al consumo compulsivo), si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Federconsumatori è un’associazione senza scopo di lucro che ha come obiettivi prioritari l’informazione e la tutela dei consumatori ed utenti la federconsumatori.
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
GRUPPO TERRA 1G PROF.SSA MAURA ROBERTA ORLANDO I.C.N ZINGARELLI
Centro Informazioni turisti
La confettura all’intersezione tra saperi
Il progetto Primo incontro Secondo incontro
AZIENDA AGRICOLA BIOLOGICA Recchia Stefano
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Caratteristiche dell’indagine
La grammatica degli scambi tra locale e globale
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
L’indagine statistica
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
LE UOVA Con il termine di uova si intendono le uova di gallina.
MONITOR ALIMENTARE DOXA Quarta edizione Autunno 2002
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Best Practice Vol. 3 Rifiuti.
Collegio docenti 25 settembre 2018 ICCS “Aldo Moro” Maleo
La certificazione della qualità nel sistema agro-alimentare
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Vicenza 16 novembre 2007 ESPORTAZIONE DEI PRODOTTI ALIMENTARI: LA CONFORMITÀ DI ETICHETTA IN ITALIA E ALL’ESTERO Le problematiche di etichettatura dei.
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
Le discriminazioni dei prezzi
INVENTA UN LOGO PER LA TUA SCUOLA!!!.
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Fare ricerca mai così facile!
I ricicloni Progetto di educazione ambientale
PLASTIC FREE CHALLENGE
Giulio è una verdura.
CONOSCIAMO E MIGLIORIAMO IL NOSTRO AMBIENTE
Questioni di……. etichetta
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"

IL CONSUMO CONSAPEVOLE Per “Consumo consapevole” si intende la pratica di organizzare le proprie abitudini di acquisto e di consumo in modo da accordare la propria preferenza ai prodotti che posseggono determinati requisiti di qualità differenti da quelli comunemente riconosciuti dal consumatore medio. Il consumatore deve abituarsi a leggere le etichette per poter ottenere varie informazioni: -il prezzo -la provenienza - il peso netto e lordo -se è di origine biologica o di altra provenienza -gli ingredienti -se è biodegradabile e riciclabile -la data di scadenza - ecc.

...E I SIMBOLI Ogni consumatore dovrebbe conoscere bene il significato dei simboli che ci sono sulle etichette: Prodotti che rispettano le direttive europee Commercio equo e solidale Prodotto biologico Marchio UE di qualità ecologica ICEA =Istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale PEFC= Programme for the endorsement of forest certification schemes cioè il programma di valutazione degli schemi di certificazione forestale

IGP: Indicazione Geografica Protetta RAINFOREST ALLIANCE IGP: Indicazione Geografica Protetta DOP: Denominazione d’Origine protetta FSC = FOREST STEWARDSHIP COUNCIL: E' un'organizzazione internazionale che promuove la gestione responsabile di foreste e piantagioni.

Esiti di un nostro sondaggio….. 1° DOMANDA Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI □ NO□ RISULTATI: SI  86 NO  49 COMMENTO Si nota che i consumatori leggono le etichette. 2° DOMANDA Acquisti prodotti del mercato equo e solidale? MAI □ QUALCHE VOLTA □ SPESSO □ RISULTATI: MAI  60 QUALCHE VOLTA  55 SPESSO 20 COMMENTO Si deduce che i prodotti equo solidali sono poco acquistati.

3° DOMANDA Acquisti prodotti biologici? MAI □ QUALCHE VOLTA □ SPESSO □ COMMENTO Si deduce che i prodotti biologici vengono acquistati abbastanza dai consumatori. RISULTATI: MAI  45 QUALCHE VOLTA  60 SPESSO  30 4° DOMANDA Dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO □ AL MERCATO □ IN UN NEGOZIO □ AL SUPERMERCATO □ RISULTATI: DAL CONTADINO  37 AL MERCATO  35 IN UN NEGOZIO  22 AL SUPERMERCATO  41 COMMENTO Si nota che la frutta e verdura viene comprata principalmente al supermercato e dal contadino

GRAFICO DEL SONDAGGIO: 5° DOMANDA Fai la raccolta differenziata? SI □ NO□ RISULTATI: SI  100 NO  35 COMMENTO Emerge che la maggior parte degli intervistati effettuano la raccolta differenziata GRAFICO DEL SONDAGGIO:

Che cosa ci ha colpito ? L’aspetto che ha attirato moltissimo la nostra attenzione è che l’uomo a volte spaccia per prodotti biologici dei prodotti che in realtà sono stati ottenuti con metodi anche illegali come lo sfruttamento minorile e l’utilizzo di sostanze chimiche molto dannose come il DDT. Siamo anche rimasti stupiti dai vari tipi di allevamento delle galline: esistono in gabbia, all’aperto , a terra e biologico. Sulle uova è spesso riportato il numero indicante il tipo di allevamento: 0= biologico 1= all’aperto 2= a terra 3= in gabbia. Conoscere questi simboli è importante!!

Cosa abbiamo imparato??? Che purtroppo a volte per costruire un semplice oggetto vengono sfruttati dei bambini. Per esempio per fare un paio di jeans molti bambini sono sfruttati per la raccolta del cotone. Che esistono diversi tipi di allevamento degli animali. Un esempio comune è quello delle galline da uova divise in tre tipi: - All’aperto -BIO -A terra. -In gabbia. Che se per alcuni imballaggi è semplice capire di quale materiale sono costituiti per altri può essere più complicato. In etichetta possiamo trovare alcuni simboli che ci aiutano a capire come smaltire gli imballaggi A pensare al processo di realizzazione di un prodotto per sapere se è economico e non inquina la natura. Che bisogna leggere sempre l’etichetta dei prodotti A riconoscere i diversi simboli come : -Ecolabel -Marchio ce -Fairtrade -Biologico -Icea -Pefc -Fsc -Rainforest Alliance -Denominazione di origine protetta -Indicazione geografica protetta

Slogan «Hai letto l’etichetta? Altrimenti non sai cosa ti aspetta………!!!!»

PRESENTAZIONE REALIZZATA DA: Scuola Secondaria di I grado Francesco Baracca classe 2^E La Prof.ssa Pamela Ausili e gli alunni: Arhire Denisa Elena Bellini Enrico Berardi Giacomo Berardi Gioele Bertozzi Federica Cavina Mariasole Callini Giulio Esigenti Emanuele Fornari Jacopo Folli Paolo Gaudenzi Maverick Guadagnini Lucrezia Guerra Federico Guidani Marco Kokorin Amanda Macconi Valentina Magnarini Giulia Martelli Carlotta Martini Lucio Massari Riccardo Michilin Alberto Morelli Gabriele Morgana Maria Mosconi Ravaglia Matteo Ricci Lucchi Emanuele Proni Diego Spada Agata PRESENTAZIONE REALIZZATA DA: Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide