EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE «Progetto realizzato nell'ambito del Programma generale di intervento della Regione Emilia Romagna con l'utilizzo dei fondi del Ministero dello sviluppo economico. Ripartizione 2015"
Educare al consumo consapevole Educare: deriva dal latino e-ducere, cioè guidare con l’insegnamento Consumo: uso, in economia è l’atto con cui i beni economici vengono utilizzati Consapevole: informato, che sa qualcosa Il consumatore: chi utilizza i beni prodotti dal sistema economico. Consumare consapevolmente significa dunque conoscere la filiera produttiva di un bene ed acquistare prodotti che riducono al minimo i danni all’ambiente.
I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO: Abbiamo svolto un’indagine per scoprire alcuni comportamenti delle persone a noi vicine. I RISULTATI DEL NOSTRO SONDAGGIO: Campione di 110 persone intervistate Prima di acquistare un prodotto leggi l’etichetta? SI 73 NO 37 acquisti prodotti del mercato equo solidale ? MAI 35 QUALCHE V OLTA 57 SPESSO 18 acquisti prodotti biologici ? MAI 25 QUALCHE VOLTA 55 SPESSO 30 dove acquisti di solito frutta e verdura? DAL CONTADINO 16 AL MERCATO 18 AL NEGOZIO 12 AL SUPERMERCATO 64 5) fai la raccolta differenziata ? SI 77 NO 33
Nel corso di questa esperienza abbiamo trattato varie tematiche. Ci ha colpito di più : Leggere le etichette, analizzare le filiere dei prodotti, scegliere consapevolmente quando si va a fare la spesa, fare la raccolta differenziata.
Abbiamo imparato da questa esperienza che ogni oggetto che compriamo ha una storia dietro di sé, nei prodotti alimentari che acquistiamo possiamo ottenere tramite la lettura dell’etichetta numerose informazioni: se è biologico o senza glutine, da dove viene, la scadenza, i valori nutrizionali, dove è stato fatto e di che marca è, come eliminare l’ imballaggio facendo la raccolta differenziata. VUOI SAPERE CIÒ CHE MANGI? LEGGI LE ETICHETTE! PER LA TUA SALUTE E QUELLA DELL’AMBIENTE, SCEGLI PRODOTTI CON INGREDIENTI E PROVENIENZA CHIARI, MEGLIO SE EQUO-SOLIDALI.
IMPARA A SCEGLIERE VIVI MEGLIO IL NOSTRO SLOGAN IMPARA A SCEGLIERE VIVI MEGLIO
Presentazione realizzata da classe 1C Scuola Secondaria di 1° grado “F. Baracca” Istituto Comprensivo Lugo 1 insegnante referente: Barbara Faccini Questa presentazione fa parte del percorso di Educazione Al Consumo Consapevole promosso da Federconsumatori a.s. 2016-17 Progetto svolto il collaborazione con Cooperativa Atlantide