La lettera.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
produzione scritta: alcune tipologie testuali
Advertisements

La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve. A cosa serve? Come.
Criteri di testualità.
Prof.ssa Laura Grella ITI “G.Galilei”- Salerno 1 L’articolo di giornale Tipologie di testi Per scrivere un articolo pag. 2 La collocazionepag. 3 Il destinatariopag.
«Il Signore veglia sul cammino dei giusti dice 11 salmo primo, che apre il libro del Salterio, che parla delle due vie, delle due possibilità opposte che.
CORSO elementare su DATABASE Applicativo utilizzato OpenOffice 3.0.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
ALUNNI : ATA DANIELE KARIM LAGO LEANDRO PETRERI DANILO PITIGOI ALESSIA MARIA TIVGA RAZVAN VERDELOCCO ANDREA.
Web quest. Immagina di essere uno scrittore... Hai deciso di scrivere un romanzo ambientato in Inghilterra e, siccome uno scrittore deve conoscere bene.
Il blog Cos’è un blog? Un blog può essere tante cose. Per qualcuno può essere un semplice modo di sfogarsi, per altri un modo per esprimere la propria.
Comunicare come e perché
Il testo narrativo . DEFINIZIONE MAPPA STRUTTURA PERSONAGGI SPAZIO
Diario,lettera,autobiografia
Risolvere i problemi globali
Musicoterapia per l’ alzheimer
Che cosa è il testo?   IL TESTO È UN MESSAGGIO LINGUISTICO DI SENSO COMPIUTO, INSERITO IN UNA PRECISA SITUAZIONE COMUNICATIVA.
COS’E’ UN TESTO ? I VARI TIPI DI TESTI.
Narratologia: storia e discorso
La comunicazione scritta
Piazza T. Lucrezio Caro, Milano
TEST TIBETANO SULLA TUA PERSONALITA’
Ecumene. La storia e i luoghi dell’uomo - volume1
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Comunicare come e perché
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Il Quotidiano.
LE FUNZIONI DELLA LINGUA
comunicativo - espressivo - metalinguistico
Laboratorio di produzione editoriale
GRAZIA DELEDDA.
Prenditi il tempo per leggere questo messaggio
LA NOSTRA ….. …..E’ UN’ ALTRA STORIA
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Ritenuto una svolta decisiva della storia dell’arte contemporanea.
IL TESTO ARGOMENTATIVO
La vita è comunicazione: noi ci rapportiamo ad altri comunicando
Che cosa intendiamo per educazione
IL TEMA.
produzione scritta: alcune tipologie testuali
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
LA QUESTIONE DELLE FONTI
Anita D’Agnola Vallan e Daria Mingarelli
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
IL ROMANZO AUTORE/NARRATORE STRUTTURA SPAZIO TEMPO PERSONAGGI.
La lettera personale La lettera è una comunicazione scritta tra un mittente (colui che scrive) e un destinatario (colui che riceve).
IL VERBO I modi & I tempi.
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
La relazione - Giulio Colecchia
La presentazione dei personaggi
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
I linguaggi non verbali sono molto vari, immediati, facili da apprendere e senza dubbio assumono un ruolo importante nella vita di relazione degli.
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Che cosa intendiamo per educazione
Le nuove frontiere della ricerca
TOMMASO MORO ( ) IL PENSIERO UTOPISTICO RINASCIMENTALE
Indicazioni: Usare queste diapositive e note per creare il progetto.
IL Racconto storico I n un racconto storico vi possono essere elementi reali e immaginari. Sono reali: l’epoca storica L’ambiente geografico Alcuni personaggi.
4/27/
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
EVENTI COMPORTAMENTALI
Elementi della relazione
Riflessioni sull’apprendimento
Tutto ciò che c’è da sapere….
LA COMUNICAZIONE.
La costruzione del testo narrativo
COMUNICAZIONE Comunicare significa mettere in comune, rendere manifesto, accessibile, condivisibile Nel caso degli esseri umani può essere: -Verbale (parola)
LA COMUNICAZIONE Vuol dire mettere in comune,rendere manifesto,accessibile,condivisibile.
IL NARRATORE E LA FOCALIZZAZIONE
Transcript della presentazione:

La lettera

La lettera Il genere: I caratteri: La lettera è una comunicazione scritta fatta pervenire ad una o più persone interessate nel contesto di un rapporto pubblico o privato. Si distinguono diversi tipi di lettera: - a seconda del mittente  e del destinatario, dello scopo e del contenuto del messaggio, dello stile (ad es. formale o informale), - ma anche del mezzo di comu-nicazione (ad es. corrispondenza postale, telefax, e-mail). I caratteri: La lettera è un tipo di testo intenzionale in cui un mittente (colui che scrive) ha l’intenzione precisa di mettersi in comunicazione col destinatario (colui a cui è indirizzata la lettera); la sua intenzionalità è maggiore oggi (poiché esistono telefono ed e-mail) rispetto al passato ed essa rimane ancora una forma di comunicazione valida, permette di comunicare i propri sentimenti, emozioni, pensieri, stati d’animo, di riflettere su di sé, sull’altro e sul tipo di rapporto instauratosi in tutta tranquillità, una lettera permette al mittente di aprirsi completamente e con sincerità al destinatario e riflette sempre il carattere di chi la scrive. , pensieri *

La lettera Lo scopo: Comunicare con il destinatario per: Per saperne di più sul genere … Una lettera scritta in forma letteraria come lettera aperta si dice epistola (in greco επιστολη, epistolē, "lettera"), si tratta di uno scritto diretto ad una persona o ad un gruppo di persone la cui forma è di norma formale ed elegante.  Un libro formato da una raccolta di lettere si chiama epistolario. Lo scopo: Comunicare con il destinatario per: dare e/o ricevere notizie e informazioni, chiedere e/o dare consigli, avanzare o rifiutare proposte, esporre un problema, esprimere i propri sentimenti (di amore, di odio, ecc), per offrire o negare aiuto o consigli, per sfogarsi con il destinatario, per rinnovare un’amicizia, ecc.

La lettera La pubblicazione: Le lettere personali vengono scritte per essere lette solo dal destinatario. Possono essere pubblicate quando si tratta di: Lettere di personaggi famosi (col fine di conoscere meglio il loro carattere e la loro personalità, o anche le loro esperienze di vita decisive in qualche campo della scienza, della cultura, ecc.) Lettere di importanti uomini politici (perché testimonianza di determinati periodi storici) Lettere di gente comune, perché forniscono importanti testimonianze d’interesse storico, umano, sociale. Per saperne di più: cos’è il romanzo epistolare? Un romanzo epistolare è un romanzo la cui narrazione si svolge in forma di lettere. Quella del romanzo epistolare è una tecnica letteraria interessante, perché permette ad uno scrittore di includere più narratori nella sua storia. Ciò significa che la storia può essere raccontata ed interpretata da numerosi punti di vista.

La lettera