Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROF.SSA ENRICA AMATURO INTERROGARE E OSSERVARE NELL’APPROCCIO NON STANDARD METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Advertisements

OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Indagine sulle condizioni di vita - Anno 2017
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
Indagine Forze di lavoro: intervistatori CATI
Reggio Calabria, 29 settembre 2006
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE
Relazione finale su [nome del progetto]
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Intervista.
Basi di Dati: Introduzione
Modulo 1 - Presentazione
Assiomi della comunicazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
IMPOSTAZIONE ATTIVITA’ FEDERALE NELL’AMBITO DEL PROGETTO ICARO XVI
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
Modulo 9 – Consumi e ricchezze
Modulo 5 – La scheda generale
Come svolgere una relazione
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 10 – Moduli ad hoc su salute e salute dei minori
Come si acquisiscono queste informazioni?
Modulo 8 - La comunicazione efficace
Approccio al Business Plan
Scuola Interateneo Specializzazione
LABORATORIO METODOLOGICO
Laboratorio metodologia applicata II *** Tirocinio
RISULATATI DI SINTESI A.S
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
D.Lgs. 626/94: SICUREZZA, PREVENZIONE E SALUTE NEI LUOGHI DI LAVORO.
IV ANNO TECNICO DEI SERVIZI ALBERGHIERI E DELLA RISTORAZIONE.
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Le fasi della indagine Le fasi della indagine Una sintesi
La relazione - Giulio Colecchia
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Comunicare il servizio
Intervista.
INTERVISTA E COME CONDURLA.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Presentazione Tennis3M Contabilità
Sistemi informativi statistici
Comunicare il servizio
Valutazione delle competenze
Questionario come insieme di domande, più o meno strutturate, da sottoporre al rispondente o autosomministrato intervista con questionario questionario.
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
APPRENDIMENTO DALL’ESPERIENZA E PRATICA RIFLESSIVA
Lavorare con Excel - Corso Base
Questionario esempi di domande presentate
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
MODALITA’ DI SOMMINISTRAZIONE
Intervista/interviste Modalità di effettuazione
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
Questionario esempi di domande presentate
Fare ricerca mai così facile!
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE, DELLA COMUNICAZIONE
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
[Digitare il titolo del discorso convincente qui]
GRIGLIE PER LA VALUTAZIONE DELL’ORALE-CLIL
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
     INDAGINE OSSERVAZIONALE SULLA CONOSCENZA E L’UTILIZZO DEL PLACEBO PRESSO L’AZIENDA OSPEDALIERO-UNIVERSITARIA DI MODENA NELLA PRATICA INFERMIERISTICA.
Transcript della presentazione:

Modulo 9 - La somministrazione dell’intervista

Obiettivi Fornire indicazioni tecniche e strategie al fine di ottenere interviste di qualità Fornire indicazioni sulle modalità di lettura delle domande Illustrare le regole di codifica e registrazione delle risposte

Il questionario elettronico Guida il rilevatore in specifici percorsi in base alle risposte fornite dall’intervistato Prevede controlli di coerenza che evidenziano casi anomali Utilizza motori di ricerca per la codifica delle modalità di alcune variabili Consente la visualizzazione di help in linea per chiarire il significato della domanda e/o delle modalità di risposta

La somministrazione del questionario La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . La conoscenza dei quesiti e delle finalità dell’indagine vi consente di gestire con sicurezza eventuali dubbi e richieste della famiglia . . . . . . e di conoscere i temi sono affrontati nel questionario

I quesiti del questionario La formulazione dei quesiti sottostà a precisi vincoli (Eurostat, classificazioni e definizioni internazionali) I quesiti possono apparire lunghi o non abbastanza vicini al modo comune di esprimersi C’è l’esigenza di rendere i quesiti il più possibile privi di ambiguità I termini e la forma utilizzati devono rendere il quesito comprensibile da parte di una molteplicità di persone con caratteristiche molto diverse tra loro

I quesiti del questionario Le principali difficoltà spesso non riguardano la comprensione delle domande, ma: La lunghezza delle domande e la loro sequenza (sforzo nel mantenere l’attenzione); La richiesta di valutazioni che presuppongono delle conoscenze (quante ore effettivamente ha lavorato); La richiesta di informazioni per le quali sono utili dei supporti (ad esempio la busta paga o il contratto di lavoro

Come si leggono i quesiti I quesiti devono essere letti esattamente come sono scritti per evitare diverse interpretazioni da parte degli intervistati Se una domanda non è compresa va riletta lentamente I quesiti vanno letti in modo da non influenzare o suggerire le risposte Cercate sempre di avere un atteggiamento e un tono non valutativo Alternare ritmi più veloci con ritmi più lenti Fare esempi di domande con questionario… leggere tutto anche parti in corsivo

Come codificare le risposte Regola 1 Restare fedeli alla risposta dell’intervistato Regola 2 Quando si è indecisi su come codificare o quando l’intervistato ha difficoltà a rispondere rilanciare o se necessario ripetere Regola 3 Quando siete sicuri che tra le modalità di risposta non ci sia quella dichiarata dal rispondente utilizzate: «Altro (specificare . . . . . . . . . . . )»

Cosa dire alla famiglia È opportuno spiegare che vi dovrete avvalere del pc per svolgere l’intervista. Dite che dovrete leggere tutte le domande, così come si presenteranno sulle schermate. Non siete voi a stabilire il flusso del questionario. Dite pure alle famiglie di non stupirsi se si troveranno a rispondere a domande che sembrano distanti dalla loro realtà quotidiana, questo è normale in quanto alcuni quesiti sono fatti per confrontare la situazione di persone che risiedono in tutta Europa, in territori molto diversi tra loro. Non c’è nulla di difficile, voi fornirete tutto il supporto necessario. Se sarà necessario si potranno fare delle interruzioni.

…grazie per l’attenzione! Domande, osservazioni, ... In generale le domande si accolgono durante la presentazione a meno che non ci siano problemi di tempistica …grazie per l’attenzione!