Name des Referenten, Ort und Datum einfügen

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Applicazione del concetto della qualità di vita
Advertisements

T.O. Gianfranco Bernardini Bologna. L'accesso dall'esterno dell'abitazione deve essere possibilmente senza barriere architettoniche. I vani devono sempre.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
La valutazione del rischio stress lavoro-correlato Risultati di Sintesi DOTT.SSA DEBORA PENCO Istituto comprensivo Cena.
“LA SICUREZZA DALLA A ALLA ZETA” percorso formativo sulla prevenzione consapevole del rischio CD ROM ADATTO ANCHE PER LIM Il percorso è progettato sotto.
LA DISPERSIONE SCOLASTICA LA SITUAZIONE IN ITALIA E NEL VENETO.
PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Irene BEATRICE SIGNORINO
Cosa posso fare per evitare di cadere?. Cosa posso fare per evitare di cadere?
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Infortuni nel tempo libero secondo l’attività
La vita può cascarti addosso: attenzione al rischio di caduta!
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
L'ESERCIZIO FISICO: EVIDENZE NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
ATTIVITA’ DIDATTICHE:
Le cadute Attualmente circa il 30-40% delle persone con età superiore ai 65 anni, cade almeno una volta all’anno, tale percentuale è destinata a salire.
GESTIONE DI BUSINESS MATURI
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
Plurilinguismo e politiche d’assunzione Uno sguardo comparativo sui Grigioni Sacha Zala Direttore dei Documenti Diplomatici Svizzeri già presidente della.
Evita gli incidenti et le assenze!
La comunicazione assertiva
Assemblea del personale TTA - Bologna - Settembre 2013
Promozione della salute fisica degli apprendisti forestali
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Introduzione ai lavori
ITHESIA: PROSPERARE IN GRUPPO
Psicologia generale Laboratorio Titolo del lavoro Nome studente
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
La Negoziazione.
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
INTERVENTO EDUCATIVO SUL COMPORTAMENTO PROBLEMA - 1
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
Corso di formazione on-line
L’uso delle tecniche di animazione
Dalla programmazione dell’allenamento al
Progetto «UN PASSO CONTRO L'AZZARDO»
TRAUMA APPROFONDIMENTI
L’imprudenza ti manda al tappeto.
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Laureando: Nome COGNOME Matricola
#Regoledoro CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
Segnalazione dell'avanzamento e dello stato
#Goldenrules CAMPAGNE tematiche per una sensibilizzazione sulle regole
IIS “Chino Chini” Relazione Funzioni Strumentali
Piano di progetto aziendale
Riequilibrio finanziario FEOC
VALUTAZIONE GRUPPO 2.
Indagine Internazionale
RETEMARK1 Formazione Giovani
1.- Cammina da 10 a 30 minuti tutti i giorni. Mentre cammini, sorridi.
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Come eseguire gli «esercizi per migliorare l’equilibrio»
RISULTATI DELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO STRESS LAVORO CORRELATO AL POLITECNICO DI MILANO Servizio Prevenzione e Protezione (Sonia La Vitola)
Infortuni nel tempo libero secondo l’attività
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti
Valutiamo insieme la validità di alcune strategie che spesso vengono messe in atto per gestire l’attenzione della classe.
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa
È il momento di una turbosiesta di 15 minuti
Introduzione – Titolo – So quale è l’argomento anche se potrebbe non sembrarvi Missione personale – Open Source – doni ricevuti – scambio in abbondanza.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
ASS PROJECT WORK 2019.
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
LQS – Piattaforma delle conoscenze Capitalizzazione delle esperienze e disseminazione dei risultati per la replicabilità di buone pratiche per l’ambiente.
Transcript della presentazione:

Name des Referenten, Ort und Datum einfügen Ev. Begrüssungszeile

Infortuni da caduta in piano: analisi delle cause più frequenti

Programma die prossimi 50 minuti Introduzione con il filmato «rasoterra» (20') Lavoro di gruppo (15') Risolvere il quiz illustrato (10') Conclusione (5') Ev. Programm anpassen

Obiettivi dell’incontro odierno Conoscere le cause che provocano infortuni da caduta in piano sul lavoro e nel tempo libero. Sapere come evitare gli infortuni da caduta in piano Contribuire affinché entro il 201? gli infortuni saranno ridotti del XX%. Prima dell'incontro: definire in quale misura volete ridurre gli infortuni da caduta in piano nella vostra azienda. Ev. eigene Ziele formulieren und ergänzen

Esperienze vissute Chi ha già subito un infortunio da caduta in piano? Tipiche situazioni in cui è facile inciampare nella vita di tutti i giorni (lavoro e tempo libero): esperienze personali Quali misure adottare? Si considerano le trappole come quasi infortunio nel azienda? Stiamo dicendo stop se le traffico non sono sicuro? Chiedere ai collaboratori di raccontare le loro esperienze. Gibt es eine Meldestelle für Stolperfallen im Betrieb?

Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli Creare condizioni favorevoli Illuminazione ottimale Pavimenti antiscivolo Servizio invernale carpe

Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli Indurre un comportamento favorevole Avere ordine Definire regole e rispettarle Aumentare l’attenzione

Evitare gli infortuni da caduta in piano: possibilità a tre livelli Creare condizioni fisiche ottimali Migliorare l’equilibrio Allenare la forza fisica Migliorare la coordinazione

Inciampare e cadere sono le cause d’infortunio più frequenti Ogni anno in Svizzera si infortunano ca. 190 000 lavoratori. Il 75% degli infortuni accade allo stesso livello (sul pavimento) e il 25% sulle scale fisse. Nei mesi invernali (da dicembre a febbraio) le cadute in piano sono particolarmente frequenti. Bastano semplici provvedimenti per ridurre molti infortuni.

Batisec: Inciampare e cadere al terzo posto Essere raggiunto, essere seppellito da una massa (30-35%) Pungersi, tagliarsi, graffiarsi (20-25%) Scivolate, slittate, passo falso delle persone(20%) Slittate, cadute, capovolgimenti di oggetti Urtare qualcosa, sbattere, toccare In den Branchen und Betrieben welche der Batisec angeschlossen sind ist Stolpern und Stürzen die dritthäufigste Unfallursache.

Infortuni in azienda INP / IP Tutti gli infortuni Cadute per inciampo Quota delle cadute per inciampo sul totale Costi di tutti gli infortuni Costi cadute per inciampo INP e IP IP INP Completare il lucido con la statistica degli infortuni della vostra azienda. In Svizzera, inciampare e cadere sono le cause d'infortunio più frequenti. Ogni anno circa 165 000 assicurati LAINF subiscono un infortunio da caduta in piano, quasi 60 000 sul lavoro e 105 000 nel tempo libero.

Il filmato «rasoterra» Creare se possibile un ambiente da sala cinematografica e oscurare il locale.

Discussione di gruppo Qual è la situazione nella vostra azienda? Vi sono «trappole» che provocano cadute e che vanno rimosse? Qual è la situazione a casa? In presenza di queste «trappole» reagite diversamente che in azienda? Quali cause possono provocare cadute in piano? Queste domande vanno discusse in gruppi di quattro persone. Informare i partecipanti che al termine del lavoro di gruppo i risultati saranno discussi in aula. La discussione di gruppo dura 10 minuti circa.

Le cause d'infortunio più frequenti Carenze tecniche Pavimenti difettosi Illuminazione mancante o scarsa Scale senza corrimano Pavimenti lisci Calzature inadeguate

Le cause d'infortunio più frequenti Organizzazione Ordine e pulizia insufficienti sul posto di lavoro zone di pericolo non segnalate assenza di regole regole poco chiare ecc.

Le cause d'infortunio più frequenti Comportamento personale Oggetti lasciati sul pavimento disattenzione disordine sottovalutazione del rischio scarsa condizione fisica ecc.

I rischi di viaggio sono quasi infortunio Se notate ostacoli che possono provocare cadute, laddove possibile dovete rimuoverli immediatamente o segnalarli. Se servono altre misure rivolgetevi a: (inserire il nome della persona) Ferma finché il traffico non è stabile Grazie della collaborazione! Prima dell'incontro determinare il responsabile incaricato di eliminare le «trappole» e stabilire come intervenire.