Garanzia Giovani Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Garanzia Giovani Piemonte
Advertisements

Disabilità: risorse e opportunità in Valle di Susa A cura della dr.ssa Valeria Romano Referente di Ente per la Diversa Abilità 7 giugno 2016 Bussoleno.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Piano del miglioramento del Centro Immigrati Area Politiche di Sostegno Giovani e Sport U.O. Politiche per l’Immigrazione.
Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro (Trento, 9 settembre 2016)
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
GUIDA ON LINE Claudio Caso.
Centro Eurodesk – Perugia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
Il nuovo programma GIA anni
La mediazione culturale nei Servizi per l’Impiego
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Roma, 23 marzo 2017 LE LINEE DI INTERVENTO E LE PROSPETTIVE PER L’ASSICURAZIONE QUALITÀ IN ITALIA Sandra D’Agostino – responsabile Struttura “Sistemi e.
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Gruppo 5 Il mondo della disabilità
DATI DI SUPPORTO ALL’ASSICURAZIONE DELLA QUALITÀ
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
Associazione Soluzione Lavoro Sportello per il lavoro
EUROPA DONNA Coalizione Europea di lobby per la prevenzione
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
PORTA FUTURO BARI 2.0 Potenziamento dei servizi di front office, back office e comunicazione del job centre Relatore.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
Poli Tecnico Professionali
Servizi di Contesto Servizio di Ascolto Psicologico: SAPCO
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Forum partenariale Aosta, 17 gennaio 2011.
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Caratteristiche e indicazioni per una corretta progettazione
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
Progetto Nautilus Sperimentazione di un modello di rete
Festa dell’Europa 2018 Garanzia Giovani: le nuove opportunità
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Orientamento post Diploma
Formazione e Innovazione per l’Occupazione FIxO Scuola & Università
Comune di Dueville 15 settembre 2014
ENTI ADERENTI CAMERA DI COMMERCIO I.A.A. DI VITERBO
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
CUSTOMER SATISFACTION
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
CUSTOMER SATISFACTION
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Procedure per l‘inserimento lavorativo dei disabili visivi
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
IFOA.
L’organizzazione dei CPI siciliani attraverso la mappatura dei servizi e delle loro modalità attuative sintesi laboratori realizzati tra ottobre e novembre.
Le linee guida AGID per le competenze digitali
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
La Mappa dei servizi pubblici per l’impiego
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
TecFor - Tecnologia e Formazione
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
Transcript della presentazione:

Garanzia Giovani Piemonte Il tuo futuro è il nostro progetto il tuo lavoro è il nostro traguardo Piano di avvio e Linee della Carta dei Servizi

” Risoluzione Parlamento Europeo 16 gennaio 2013 “ … la garanzia per i giovani non rappresenta una garanzia di occupazione, bensì uno strumento volto a garantire che tutti i giovani cittadini dell’Ue ed i residenti legali fino a 25 anni, nonché i giovani laureati con meno di 30 anni ricevano un’offerta di buona qualità dell’impiego, proseguimento degli studi o tirocinio entro 4 mesi dall’inizio del periodo di disoccupazione o dal termine dell’istruzione formale. ”

GARANZIA GIOVANI PIEMONTE Obiettivi Facilitare l’accesso alle opportunità di lavoro e ridurre la disoccupazione Attuare il raccordo e l’integrazione tra le diverse politiche regionali rivolte all’inserimento lavorativo dei giovani Attuare un sistema di politiche che abbia natura innanzitutto preventiva, pertanto, si rivolge principalmente al “flusso” dei giovani in uscita dai percorsi d’istruzione e formazione professionale Migliorare l’efficienza generale del sistema dei servizi per garantire una offerta di qualità ai giovani

Cosa garantisce Ogni giovane che abbia compiuto 15 anni può partecipare alle iniziative del programma Garanzia Giovani Piemonte Si aderisce al Programma attraverso il Portale Garanzia Giovani Piemonte in cui sono reperibili tutte le informazioni utili all’iscrizione ed alla partecipazione alle iniziative sia regionali che nazionali, alla consultazione dell’elenco degli operatori aderenti al Programma insieme a profilo della loro offerta di servizi e alla valutazione espressa dagli utenti L’iscrizione al Portale GGP permette di accedere ai servizi dedicati a Garanzia Giovani

Il Progetto Straordinario GGP Intende agire per avviare la riduzione del fenomeno della disoccupazione giovanile Propedeutico alle misure nazionali delle quali si attende il completamento della progettazione da parte del Ministero del Lavoro per procedere agli accordi operativi con le singole Regioni Sostiene l’inserimento lavorativo, tirocini di qualità e percorsi formativi finalizzati al lavoro Realizza condizioni di sistema che faciliteranno un rapido avvio delle misure finanziate dalla programmazione nazionale Finanziato con 5,6 milioni della programmazione FSE 2007/13

Garanzia Giovani Piemonte permette di INFORMARSI e CONOSCERE Opportunità nel campo del volontariato, della cooperazione e del servizio civile Offerta formativa post-diploma e post-laurea RICEVERE Proposte di lavoro in Italia e all’Estero Formazione finalizzata all’occupazione Tirocinio anche fuori regione e all’estero PARTECIPARE Ad iniziative specialistiche di Orientamento sulla domanda delle imprese e sulle opportunità di lavoro Ad incontri orientativi per il rientro in percorsi di istruzione o formazione per la qualifica professionale, diplomi o titoli universitari

A cosa puntiamo con le risorse regionali entro il 2014 Buona Occupazione 1000 occupati in più 800 tirocini di qualità in Italia ed in Europa 400 giovani in percorsi formativi mirati sulla domanda delle imprese piemontesi Almeno 500 posti di lavoro in Europa 50 giovani verso la creazione di impresa Migliori Servizi Carta Servizi Il giudizio degli utenti Operatori più competenti Tecnologie evolute Layout uniforme Opportunità ad una platea vasta Almeno 12.000 giovani coinvolti Attività di orientamento innovative e finalizzate Mobilitate Imprese testimoni e hub Fare leva sull’Eccellenza Io Lavoro edizioni speciali Piattaforma e App per informare e interagire World Skills: l’eccellenza piemontese in gara

E NON FINISCE QUI… Il piano Garanzia Giovani e le risorse del programma Europeo Stiamo lavorando al tavolo nazionale per garantire che le risorse europee servano davvero a: Ridurre in modo strutturale la disoccupazione per la parte causata dalla inefficienza di sistema La componente strutturale rappresenta circa il 40% del tasso di disoccupazione giovanile complessivo (oggi al 28% tra gli under 30)… La ricerca McKinsey "Studio ergo Lavoro"  Il Piemonte è la prima Regione italiana che avvia in modo concreto la Garanzia Giovani

Garanzia Giovani Piemonte Personalizzazione dei Servizi e attenzione alle persone La Durata e articolazione del percorso individuale sono concordate dal giovane e dal Case Manager cui è stato affidato dall’operatore che lo ha preso in carico L’operatore è tenuto al rispetto degli standard qualitativi delle prestazioni definite nel Piano di Azione Individuale concordato con il giovane Il giovane può esprimere il grado di soddisfazione per i servizi ricevuti e segnalare rilievi e suggerimenti per il loro miglioramento attraverso la compilazione di appositi questionari per la rilevazione della customer satisfaction disponibili on line sul Portale GGP

ai Giovani e agli Operatori Carta dei servizi Che Cos’è? è lo strumento con il quale la Regione Piemonte individua STANDARD QUALITATIVI dei servizi rivolti ai giovani che si attivano per partecipare all’iniziativa “Garanzia Giovani Piemonte” A chi serve? ai Giovani e agli Operatori

Carta dei servizi A cosa serve? Alla Regione Piemonte per assumere un impianto di regole condivise, per dichiarare obiettivi specifici di politica del lavoro, per riconoscere specifici diritti in capo al giovane, per formulare specifici livelli di servizio unitari sul territorio regionale Agli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro che si impegnano ad adottarne i valori, per rispettare gli standard qualitativi e quantitativi definiti da Regione Piemonte, partecipando attivamente ad un processo di miglioramento continuo Ai giovani per aderire e partecipare attivamente e consapevolmente alle proposte ricevute dagli operatori del Programma

Carta dei servizi Qual è il suo scopo? Esplicitare gli impegni e i diritti che l’adesione all’iniziativa comporta Facilitare l’accesso ai servizi Informare gli aderenti all’iniziativa sulla tipologia dei servizi disponibili e sulle modalità della loro fruizione Fornire le indicazioni sulle modalità per trasmettere rilievi e/o suggerimenti finalizzati al miglioramento della qualità dei servizi La Carta dei Servizi è un documento dinamico che può subire degli aggiornamenti

Qualità ed evidenza al servizio Carta dei servizi Qualità ed evidenza al servizio Elaborazione periodica dei questionari di customer satisfaction somministrati ai giovani per individuare disservizi ed apportare, in collaborazione con gli operatori pubblici e privati dei servizi al lavoro, modifiche e miglioramenti Gli esiti dell’elaborazione dei questionari saranno pubblicati in una apposita area del Portale Garanzia Giovani Per ogni operatore pubblico e privato dei servizi al lavoro aderenti al Programma GGP, saranno pubblicate statistiche relative agli esiti conseguiti I dati provenienti dalle rilevazioni di customer satisfaction, i dati relativi a eventuali reclami e segnalazioni dei giovani e quelli relativi agli esiti conseguiti, concorrono alla valutazione di performance di ciascun operatore e alla determinazione di un rating degli operatori

( TYGP- temporary youth guarantee places) Dove Accedere a GGP Organizza un punto informativo presso la sede Organizza i punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places) Agenzia Piemonte Lavoro Centri per l’impiego Allestiscono appositi “punti di servizio Garanzia Giovani” (Youth Corner) Espongono il logo che identifica il “punto di servizio Garanzia Giovani Piemonte” Operatori Accreditati ai Servizi al Lavoro Offrono percorsi formativi mirati a sostegno dei giovani che aderiscono al Programma Garanzia Giovani Operatori Accreditati e Agenzie formative Università, Scuole e altri punti di servizio temporanei Garantiscono informazioni e promuovono iscrizione a Garanzia Giovani

I servizi per il lavoro pubblici e privati Supportano l’iscrizione al portale GGP Offrono servizi di informazione circa: opportunità di lavoro, studio e tirocinio all'estero accesso al lavoro tramite apprendistato sul mercato del lavoro creazione di impresa Volontariato servizio civile, cooperazione Il servizio deve essere disponibile al pubblico in giorni definiti con orari esposti in modo ben visibile I Centri per l’Impiego Pubblici organizzano un apposito spazio dedicato (Youth Corner) identificabile e riconoscibile per l’adozione di un comune layout secondo lo standard regionale coordinato con gli standard nazionali, di Garanzia Giovani (logo, denominazione dei servizi, disponibilità di materiali informativi, ecc.)

Le imprese virtuose Imprese virtuose “Il bollino Garanzia Giovani” Hub verso reti di imprese Moltiplicare gli effetti occupazionali

Il Portale GGP

Il Portale GGP Offre servizi evoluti per favorire l’incontro tra domanda e offerta Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Promuove le iniziative per favorire l’inserimento al lavoro dei Giovani Pubblica periodicamente i risultati della Customer Satisfaction Pubblica informazioni sulla valutazione dei servizi ricevuti dai Giovani Veicola anche tramite l'APP di Io Lavoro, servizi e informazioni personalizzate Suggerisce come migliorare il proprio profilo di ricerca Mette a disposizione strumenti di auto orientamento sulle opportunità del Mercato del Lavoro Attiva il profilo del Giovane o lo sospende secondo le regole definite; Attiva i profili degli Operatori Pubblici e Privati Accreditati che aderiscono a GGP

Piano di lavoro

L’Agenzia Piemonte Lavoro Gestisce le Azioni del Programma straordinario per l’attuazione della Garanzia Giovani Gestisce il Portale Garanzia Giovani Organizza un punto informativo presso la sede regionale Attiva sul territorio punti informativi temporanei ( TYGP- temporary youth guarantee places)

TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza World Skills TORINO 9 – 10 – 11 Aprile Talenti e mestieri in evidenza

… SI RINGRAZIA PER LA PARTECIPAZIONE