EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
dall’innamoramento all’amore
Advertisements

I.C. Rina Monti Stella Scuola Primaria M. Peron – classe 4°B 1 aprile 2016 – Giornata dell’autismo.
GENITORI CONSAPEVOLI NAVIGAZIONE RESPONSABILE Dott. Rinaldi Livio Psicologo – Psicoterapeuta Via del Ponte, Darfo Boario T. (BS)
Navigare oltre le colonne d’ercole Presentazione dei dati relativi al questionario di gradimento somministrato ai partecipanti dei laboratori e riflessione.
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
I BAMBINI SEGUITI DAI SERVIZI SOCIALI E IL RUOLO DEL PORTAVOCE Valentina Calcaterra Università Cattolica di Milano Proprio perché “i grandi non capiscono.
L’ISTITUTO COMPRENSIVO «CANNIZZARO – Galatti» presenta la costituzione spiegata ai ragazzi realizzato dalle classi quinte della scuola primaria.
A cura di Angela Fiorentino Docente di Sostegno dell’I.I.S. “V. Bosso – A. Monti” di Torino.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
POLIZIA MUNICIPALE DI TRIESTE EDUCAZIONE STRADALE
Dott.ssa Elisa Papa – albo n° 5343 del 3/3/2008 –
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Il valore della vita emotiva
Risolvere i problemi globali
Autismo e disturbi pervasivi dello sviluppo
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
LA COMUNICAZIONE EDUCATIVA Movimento VIVERE IN Corato
Per gli alunni che frequentano la 3 a media
Mezzi facilitanti nel processo di maturità umana..
Laboratorio didattico di educazione al sentimento
Adozione: Famiglia e Sistema educativo in argentina
La Terapia Ricostruttiva Interpersonale
L'unicità Il dizionario Treccani definisce l'unicità come:
OPEN SOURCE MANAGEMENT
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
Sessualità e felicità.
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Dott. Matteo SIMONE Psicologo, Psicoterapeuta Gestalt ed EMDR
Che cosa intendiamo per educazione
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
Classe: 1D Docente: Anna Santaniello Scuola : Istituto Comprensivo Nitti, Roma Percorso: L’ABC della SICUREZZA.
Massa Marittima Federico Batini
LABORATORIO METODOLOGICO
“Progetto Scuole” Referenti GNR 2018.
Si può fare! Anna Contardi Anna Contardi.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
Insegnanti e didattiche disciplinari
LE FATICHE DEL DOCENTE.
Giovani, socializzazione educativa e beni relazionali
I ragazzi e le ragazze della IV C e IV E
Che cosa intendiamo per educazione
IL QUESTIONARIO SULLA PERCEZIONE DELLA CORRUZIONE
Il bilancio delle competenze
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Capitolo 8: Genere e sessualitÀ
PROGETTO: I DIRITTI DEI BAMBINI
Corso per diventare cittadini «Digitali»
PSICOLOGIA MOTIVAZIONALE PER ATLETI
ORIENTAMENTE.
Che cosa intendiamo per educazione
IN UN COLLOQUIO, FACCIAMO DOMANDE PER...
Istituto Comprensivo 1 Modena
Che cosa intendiamo per educazione
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Questionari per gli studenti
Elementi della relazione
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Spazio-Incontro di CO-PROGETTAZIONE
TEATRO SOCIALE Lezione 1: Definizione, Obiettivi e principi
Un approccio innovativo per l’insegnamento
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

EDUCARE ALLA SESSUALITA' LE RELAZIONI AFFETTIVE E SESSUALI IN PERSONE CON DISABILITA' INTELLETTIVA 2^ Giornata Monza 16.12.2017 Dott. Giuseppe Castelli 3 13 13 3

Educare alla sessualità “Sessualità e relazioni affettive collegate” Ognuno di noi è diverso Ognuno ha una propria idea di sessualità. Si parte dai significati che ad essa attribuiamo 13 4

AFFETTIVITA' E SESSUALITA' LO SVILUPPO INTELLETTIVO E L’ESPRESSIVITA’ DELLE PERSONE DETERMINA COME APPROCCIARSI AI CONTENUTI DA ELABORARE 5

Sessualità Umana Bisogna tenere conto della Maturità raggiunta: Il lavoro educativo svolto è strettamente collegata all'affettività e alla vita delle persone 6

Persone SI PARTE DALLA PERSONA Con Disabilità Intellettiva L’aspetto intellettivo ci dice come è il processo primario (attrazione per procurarsi piacere) il processo secondario (come si immagazzinano le conoscenze) sulla qualità del modo di comprendere ciò che accade intorno

Sessualità Ascoltare le persone e i loro desideri è l’obiettivo centrale

Sessualità Energia per procurarsi piacere Scoperta del piacere nel fare le cose Piacere di vivere La sessualità è legata all’affettività e a sentimenti e al significato del bisogno di stare insieme I divieti e i permessi (il ruolo dei genitori)

Fattori di espressività Il processo primario: Procurarsi piacere Autoerotismo Poterlo esprimere e poterne parlare (in gruppo essere e ascoltare gli altri) Il processo secondario Il principio di realtà. Imparare a comportarsi. La guida intellettuale che matura sul modo di procurarsi piacere Indirizzare i comportamenti

Sessualità Educazione Cultura Maturazione personale Lo sviluppo intellettivo genera delle differenze (costruisce la lettura delle consapevolezze) I maschi e le femmine

Il peso delle parole Parole e Simbologia Esempi: Voglio fare l’amore Voglio sposarmi Voglio fare sesso Lettura secondo i significati di ciascuno

Percorso educativo Famiglie 1 gruppo di ragazze (diversità di genere) 2 gruppi di ragazzi 4 incontri

Gli incontri Il Primo. Fase di studio e di conoscenza. Analisi e valutazione. I rimanenti Tre. Lavorare sugli affetti: famiglia- amici-altro; Rete affettiva e genere; Il coinvolgimento non era scontato

Quesiti di sempre - Come aiutare le persone con disabilità intellettiva e loro famiglie? - Esiste uno spazio di educabilità sull’argomento? (superare stereotipi e pregiudizi) - Si possono pensare “programmi” adattati e/o individualizzati? - Come intervenire sulla diversità di genere? Con l’esperienza fatta e scritta riteniamo che questo sia possibile 15

Persone con disabilità intellettiva e sessualità Si parte da cosa sanno Si parte da cosa pensano Si parte da come vivono Si considerano quali desideri esprimono Si parla di quali sono i comportamenti che essi collegano alla sessualità: come comprenderli, considerarli e affrontarli

Cosa sappiamo di come è vissuta la sfera affettiva e sessuale di queste persone? Non molto e perciò la si esplora Difficile da capire perché ci sono altri significati Le persone non parlano o comunicano in modo sui generis Studiare quali obiettivi perseguire (commetter errori, imprudenze, avere un contesto favorevole) 17

Capita di ricevere domande su questo argomento. Cosa è chiesto Capita di ricevere domande su questo argomento? Cosa è chiesto? Cosa si riesce a rispondere? Non sempre chiedono. Sposarsi. Dare e ricevere affetto da una persona che piace. Rapporto baciarsi-avere un bambino. Rapporti sessuali e mezzi contraccettivi. Bisogna parlare e dare chiarimenti (sicurezze) Lasciare dubbi sulla disabilità intellettiva?

Si ha e si desidera una vita affettiva e sessuale? Come ci si comporta? Non sempre si esprimono Avere una famiglia Istinto sessuale maggiore? Consigli sull'affettività Comportamenti che sorprendono A volte si osservano espressioni ambigue

Spunti, Suggerimenti, Riflessioni Come spiegare Come capire e capire di più La famiglia è preparata ad affrontare Vi è un'educazione alla sessualità? Di fronte a domande sul tema, chi si può interpellare per avere suggerimenti? Ciò che si dice deve avere sintonia con principi educativi della famiglia o del centro frequentato

Occasioni favorevoli coinvolgimento Percorsi formativi inerenti l’educazione alle relazioni affettive e sessuali Per i genitori (analoghi problemi) e per i diretti interessati Situazioni di comunità in cui si possono esprimere relazioni e sentimenti inerenti la sessualità 21

Come affrontare questo argomento Lavori pratici. L’es. del libro Abbiamo favorito al massimo l'area dell'espressività (adattandoci noi alle situazioni) Abbiamo tenuto in priorità uno i desideri delle persone e da quelli si è autocostruito il percorso

Sessualità Le persone con disabilità intellettiva la sessualità non la intendono come l’intendiamo noi Per loro come dovrebbe essere per tutti: La sessualità è comunicazione E’ una ricerca di relazione

Esempio di inizio percorso Domande 1 – a chi vogliamo bene 2 - chi sono le persone a cui vogliamo bene 3 – siamo innamorati 4 - di chi siamo innamorati 5 - scriviamo i il o i nomi in ordine d’importanza

Disabilità - È una condizione di vita - Nasce dalle Barriere che la persona incontra: ambientali, di pensiero, di atteggiamento, nelle attività che svolge, nella partecipazione alla vita sociale, …. - La collettività è tenuta al rispetto dei principi di non discriminazione e di inclusione