Per un sistema unico della formazione aeronautica Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Gli stakeholder del sistema aeronautico
MAN HU FAC TOR Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA Relatore Capt. Antonio Chialastri ©
Gli operatori immaginati Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Gli operatori reali Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Causa di incidente: perdita di controllo Il fattore umano 60 70 80 90 00 Causa di incidente: perdita di controllo 20 15 10 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Indici percettivi di profondità monoculari statici 1 Numerare i vari elementi in sequenza animata: prospettiva, grandezza relativa, altezza sull’orizzonte, ombreggiatura, etc. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Il white out Case study: l’incidente all’Air New Zealand sul Mount Erebus Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
CAT III B: RVR 100 mt. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 60 70 80 90 00 Causa di incidente: CFIT Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Soluzione: psicologia Selezione psicologica del personale centrata sulle abilità sociali Cockpit Resource Management/ Crew Resource Management 15’’ Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
1. - La curva degli incidenti Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 60 70 80 90 00 American De-regulation 20 15 10 Cause di incidente: CFIT 5 60’’ 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Problema: decisioni sbagliate Protection vs. production Tagli lineari alla manutenzione, all’addestramento Pressioni sugli equipaggi per ottenere la prestazione / margine vs. spreco Alla NASA arriva il motto cheaper, faster, better… Drift to danger 1980: happiness is a cheap seat 1985: happiness is a safe seat.. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Modello di Reason Top management Condizioni latenti Errori attivi Accident Modello di Reason Protezioni tecnologiche Azioni pericolose Human factor Precondizioni Management Condizioni latenti Errori attivi Top management Decisioni politiche Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Soluzione: normativa Ore di servizio massime Controlli più severi del regolatore Manutenzioni più frequenti Attenzione agli aspetti gestionali Errore come serie di falle organizzative Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Cheaper, faster, better…. Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
1. - La curva degli incidenti Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 60 70 80 90 00 American De-regulation 20 15 10 Cause di incidente: CFIT Cause di incidente: Loss of control 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Cosa voleva dire il poeta? Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Ergonomia sociale: A-320/A330 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
La curva degli incidenti Causa di incidente: perdita di controllo 20 10 60 70 80 90 00 American De-regulation 20 15 Unlawful interference 10 Cause di incidente: CFIT Cause di incidente: Loss of control 60’’ 5 0,5 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Come prevenire il suo ripetersi? Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Germanwings è un caso unico? Japan Airlines (problemi psichiatrici) - 1979 Air Maroc (Problemi sentimentali) - 1994 Silk Air (problemi economici) - 1997 Egyptair 990 (Problemi disciplinari) – 1999 Jet Blue(delirio del Comandante)- 2012 Air Namibia (Divorzio conflittuale) - 2013 Ethiopian Airlines (Asilo politico) - 2014 Malaysia MH 370 (?) - 2014 Germanwings – (burn-out?) 2015 Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Soluzioni al problema umano Anni ‘60: Anni ‘70: Anni ‘80: Anni ‘90: Oggi: Tecnologia Psicologia Normativa Ergonomia ? Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Problemi aperti Il fattore umano è interdisciplinare e multidisciplinare Le discipline di cui si alimenta non sono strutturate per l’ambiente aeronautico: Medicina (sport, lavoro, legale) Psicologia (clinica, sociale, cognitiva) Ingegneria (ergonomia, automazione, design) Management (processi operativi, bilanci, efficienza) Operazioni di volo (policies, procedure, practices) Non ci sono programmi di insegnamento standardizzati nelle scuole secondarie e nelle università. Non esiste una certificazione per esperto HF Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
Gli istituti logistici Programmi non aggiornati rispetto alla riforma scolastica Contatti con le industrie o con compagnie aeree mancanti Mancata standardizzazione dovuta a gestione regionale della formazione Alternanza scuola-lavoro di difficile applicazione
Università Ingegneria: mancanza di un hangar Cooperazione con altri stakeholder è problematica Programmi di insegnamento non aggiornati Mancanza di un cluster per aggregare conoscenze Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
National Aviation University di Kiev
Proposte Istituzione di momenti di incontro annuali tra gli stakeholder del sistema. Forum permanente sulla formazione Insegnamento del fattore umano obbligatorio fin dal liceo Insegnamenti ad hoc nelle facoltà di medicina, psicologia, ingegneria, management per mitigare i fattori di rischio Università del volo sul modello ucraino (National Aviation University) Programmi standardizzati a livello nazionale Roma – 15/12/2017 Stati generali del trasporto aereo M5S Relatore: Antonio Chialastri - STASA
di rendere possibile ciò che è necessario A voi la parola, perché.. La politica è l’arte di rendere possibile ciò che è necessario
Grazie per l’attenzione Antonio.chialastri@gmail.com