Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 18 aprile 2012 Osservatorio Censis-Confcommercio Fiducia al punto zero Clima di fiducia e aspettative delle famiglie – Marzo 2012 Giuseppe Roma Direttore generale, Censis Roma 18 aprile 2012
Aumentano le spese obbligate Meno del 10% delle famiglie è riuscita a risparmiare, era il 28% nel 2011 Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Si attinge ai risparmi in banca, ma aumenta il numero di chi ricorre a presti formali e informali Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Lo spirito di moderazione spegne i consumi E’ ormai molto diffuso il clima di preoccupazione per il futuro e per l’eccessivo peso di inflazione e tassazione che tagliano il potere di spesa delle famiglie. Subentra un atteggiamento di parsimonia e di risparmio che riduce sempre più la propensione a consumare Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Previsioni di consumo ridotte al minimo Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Più di un terzo delle famiglie orientate a rinunciare a nuove spese per abbigliamento, viaggi, ristorante Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Numeri di una crisi prolungata 775 Numeri di una crisi prolungata 775.000 famiglie in difficoltà nel pagamento del mutuo, 675.000 famiglie in difficoltà nel dare sostegno a familiare senza lavoro, 400.000 famiglie in difficoltà per sostenere le spese di assistenza a familiare non autosufficiente Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Tensione sul fronte mutui: aumentano le famiglie con difficoltà nella restituzione dei prestiti (dato riferito al 17% delle famiglie che dichiara di avere un mutuo attivo) Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
Le nuove misure di risanamento dei conti pubblici sono virtuose, ma deprimono gravemente la capacità d spesa di gran parte delle famiglie Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012
L'Italia del futuro vista dagli italiani Fonte: indagine Censis-Confcommercio, 2012