diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGENZIA NAZIONALE PER LA SICUREZZA DELLE FERROVIE istituita con d. lgs
Advertisements

La disciplina normativa dei servizi pubblici. Cenni storici
1 RIUNIONE DEL 14 Luglio 2005 Strutture di indirizzo Commissioni di studio.
1 Università degli Studi di Verona Facoltà di Economia Corso di laurea in Economia e Management delle Imprese di Servizi Insegnamento di Economia dei Trasporti.
IL RIORDINO NORMATIVO:
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
I compiti dell’Organismo di Vigilanza
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Diritto Societario Mercato dei capitali e società quotate Gruppo di Lavoro sui Temi Europei Riunione.
Lezione Obiettivo della lezione Analizzare lo strumento “codice etico” approfondendone limiti e criticità. Struttura della lezione - definizione di codice.
La tipologia delle forme organizzative Il governo e l’amministrazione ministeriale Le autonomie locali.
Nascita e sviluppo delle pubbliche amministrazioni.
L’organizzazione amministrativa Gli enti pubblici, le s.p.a. pubbliche e le autorità indipendenti.
IL DLG 231/2001: AMBITO DI APPLICAZIONE E IMPLICAZIONI ORGANIZZATIVE POTENZA, 5 GIUGNO 2008.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Curriculum Vitae di Roberta Arrichiello
Il contratto di servizio TFT
Diritto antitrust Il problema del potere di mercato
DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA DEI TRASPORTI
Master in gestione del software open source
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Autorità di regolazione dei trasporti
Tecnica e gestione dei trasporti Seminario a cura di Francesco Murolo
L’amministrazione attuale
Il transitorio USTIF - ANSF
La «Riforma del Terzo settore» e la legge sul «Dopo di noi»
LA GESTIONE DELLE RISORSE UMANE

Accreditamento delle sedi formative
Definizioni.
Controllo sulla gestione
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Corso di Laurea Magistrale in
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Sistema regionale di certificazione delle competenze per il formale, non formale e informale.
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
DIDACTA - Firenze 29 settembre 2017
Struttura del sistema impositivo spagnolo
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA L’adattamento dell’ordinamento italiano
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II semestre
Bando Voucher Digitalizzazione
Il nuovo Regolamento Generale UE 2016/679
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
IL BILANCIO D’ESERCIZIO
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Le nostre lauree magistrali
“societas delinquere potest”
Università degli Studi di Roma «Tor Vergata»
Avv. prof. Dionigi Scano Diritto societario della crisi
“societas delinquere potest”
Istituto Tecnico Economico
lineamenti societari e governance
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
Audizione di AGENS presso la Camera dei Deputati
LABORATORIO Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Gli Organi di governo del sistema dell’informazione (G.P. Cuomo - 2)
L'istituto Tecnico Commerciale
D.L. 25 giugno 2008 n. 112 convertito, con modificazioni,
Alternanza scuola lavoro: Impresa Formativa Simulata
Diritto del lavoro Corso di Laurea in Giurisprudenza a.a
DIRETTIVA 2016/ LUGLIO 2016.
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Quadro Normativo Prof. Fabrizio Di Lazzaro
diritto e regolazione pubblica dell’economia – II sem.
Le privatizzazioni delle imprese pubbliche
Analisi Informatizzata delle Aziende
Transcript della presentazione:

diritto e regolazione pubblica dell’economia 2016-2017 – II semestre lezione IX i trasporti ferroviari

I trasporti ferroviari

temi dalle amministrazioni alle “imprese” ferroviarie la distinzione tra “reti” e “servizi” e l’accesso alla rete l’accesso al mercato dei servizi

dalle amministrazioni alle “imprese” Le ferrovie sono, in Italia, un’impresa organo dell’amministrazione dei trasporti: azienda autonoma, nata nel 1905 dal riscatto delle concessioni all’industria privata La dir. 91/440/Cee (ora v. dir. 2012/34/Ue): chiede l’indipendenza gestionale, finanziaria e contabile delle imprese ferroviarie dagli stati impone il risanamento finanziario e adozione (progressiva) di modelli di gestione imprenditoriali L’azienda autonoma delle ferrovie è trasformata in: ente pubblico economico (l. 210/1985) società per azioni (d.l. n. 386/1991) concessionaria dello stato

La separazione tra “reti” e “servizi” La direttiva 91/440/Ce prevede: almeno la separazione contabile tra infrastruttura e servizi il divieto di sussidi incrociati nei finanziamenti pubblici l’indipendenza dalle imprese del soggetto che regola l’accesso all’infrastruttura La liberalizzazione parziale dell’accesso alle reti Il d.lgs. n. 188/2003 separazione societaria e gestionale del gestore dell’infrastruttura ferroviaria Il gestore è “rete ferroviaria italiana” (100% FFSS) concessionario statale opera sulla base di un contratto di programma

l’accesso alla rete ferroviaria Il gestore della rete RFI (direttive 91/440/Cee e 2001/14/Ce, ora v. direttiva 2012/34/Ue; d.lgs. n. 188/2003): è responsabile della circolazione in sicurezza sulla rete pubblica il “prospetto informativo della rete” descrizione della rete, criteri e procedure garantisce l’accesso alla rete a condizioni eque e non discriminatorie opera in equilibrio finanziario (canoni + contributi pubblici) garantisce la riservatezza sulle informazioni che riceve

l’accesso al mercato dei servizi Per operare a livello nazionale occorre: la “licenza” d’impresa ferroviaria Il “certificato di sicurezza” Il contratto di concessione della capacità di rete Il “titolo autorizzatorio” per i servizi non liberalizzati dalle direttiva

l’accesso al mercato dei servizi - II la licenza ferroviaria: è rilasciata a tutte le imprese che abbiano i requisiti di: onorabilità capacità finanziaria competenza professionale assicurazione contro i rischi La licenza, di per sé, non dà il diritto di accedere all’infrastruttura il certificato di sicurezza: attesta la coerenza dell’organizzazione aziendale con standard di sicurezza adeguati

l’accesso al mercato dei servizi - III Il contratto di concessione: è stipulato tra il gestore e l’impresa ferroviaria ha per oggetto l’assegnazione delle “tracce orarie” disciplina le condizioni di accesso: diritti e obblighi gestore e impresa rapporti con le altre imprese

l’accesso al mercato dei servizi - IV Il “titolo autorizzatorio” è rilasciato alle imprese con licenza consente di svolgere sulla rete nazionale servizi non ancora liberalizzati dalle direttive: es., trasporto passeggeri nazionale a committenza pubblica per le imprese estere, è rilasciato a condizione di reciprocità

la regolazione inizialmente affidata al Ministero… il d.l. n. 1/2012 (decreto “liberalizzazioni”) istituisce l’Autorità di regolazione dei trasporti con poteri di regolazione economica e di definizione del servizio pubblico