Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile 2005 49° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola.

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Laboratorio Valutazione in Promozione della Salute Torino, 21 aprile 2005 49° INCONTRO PROGETTO “l’ospedale come strumento di prevenzione primaria” Pillola Formativa Analisi dei bisogni: l’avvio alla progettazione in Promozione della Salute

??? ??? ??? Compor- tamenti Qualità della Vita Salute Ambiente Fattori predisponenti rinforzanti abilitanti Compor- tamenti ??? Salute Qualità della Vita Ambiente E qui viene la domanda cruciale di oggi: l’azione degli insegnanti può essere efficace nella modificazione di qualcuno di questi fattori, direttamente o indirettamente? ??? Modello PRECEDE-PROCEED

Analisi risorse/vincoli Diagnosi di comunità Analisi del problema O-A Definizione obiettivi misurabili Prove di efficacia valutazione Diagnosi educativa Analisi del bisogno O-A Analisi risorse/vincoli Piano valutazione processo-output-impatto Piano del programma Piano visibilità intervento

Det. predisponenti comportamenti Det. abilitanti ambiente GERARCHIA DEGLI OBIETTIVI alcuni esempi di risultato aumentata autoefficacia (ob. educativo) Utilizzare il preservativo (ob. educativo) Det. predisponenti Supervisionare gruppi a rischio Organizzare corsi di formazione per operatori sanitari (Ob. attività) comportamenti Det. abilitanti sostegno: “prassi” dei Servizi Sanitari (ob. organizzativo) ambiente Det. rinforzanti Alcuni esempi di obiettivi (o meglio di risultati attesi) educativi, organizzativi, strategici, di attività… Accessibilità ai servizi e agli strumenti di prevenzione (ob. strategico) Partner “cooperativo” (ob. educativo)

Organizzazioni (stili di vita) Determinanti Predisponenti conoscenze credenze valori atteggiamenti auto-efficacia percezione Comportamento specifico individui o Organizzazioni (stili di vita) Determinanti Abilitanti disponibilità di risorse per la salute accessibilità risorse leggi impegno istituzioni skill correlati alla salute salute Determinanti Rinforzanti famiglia gruppo dei pari insegnanti datori di lavoro operatori sanitari politici governanti ambiente (condizioni del vivere) PRECEDE diagnosi educativa ed organizzativa (Green, 1992)

SOSTENIBILITÀ del CAMBIAMENTO  tema – azione  Promozione della Salute Determinanti bisogni problemi interventi  soggetti del cambiamento  comportamenti alleanze Strategie Disponibilità al cambiamento THCU, 2001

SVILUPPO DI COALIZIONI EFFICACI… I PROCESSI CRUCIALI COMMITMENT impegno attivo ed alleanza nell’azione empowerment INVOLVEMENT coinvolgimento e partecipazione MEMBERSHIP sviluppo del senso di appartenenza Ripamonti, Animazione Sociale, 2003

processo outcome output impatto su fattori impatto su comp.-amb. PROGETTO INTERVENTO DIAGNOSI EDUCATIVA DIAGNOSI DI COMUNITA’ processo impatto sui fattori impatto sui comp. e amb outcome output esiti intermedi impatto su fattori impatto su comp.-amb.