Il Corso Istruttori Minibasket.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISC “LUCIANI- SS. FILIPPO E GIACOMO” COORDINATORE E DOCENTE DEL CORSO: Prof. Di Buò Gabriele PARTECIPANTI: Docenti della Scuola Primaria A.S
Advertisements

Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
La metodologia dell’allenamento è una scienza (materia) traslazionale che applica i principi della fisiologia, biochimica, biomeccanica, psicologia integrandoli.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 I COMPITI ATTUALMENTE ATTRIBUITI ALLA COMPETENZA DEI CONSIGLI DI CLASSE ANDAMENTO DIDATTICO-DISCIPLINARE DELLA CLASSE (nella composizione allargata alla.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Programmazione per Obiettivi
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
IL MINIBASKET A 9 /10 ANNI.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
Settore Giovanile Minibasket Scuola ORGANIZZATIVA E TECNICA
PRESENTAZIONE TIROCINIO
Il Corso Istruttori Minibasket
MISSION E MODELLO CULTURALE : LE LINEE GUIDA DEL SETTORE MINIBASKET.
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Corsi di preparazione all’Esame di Stato per futuri Psicologi
LA MISSION del Settore Minibasket F.I.P
Psicologia dello sviluppo
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Modulo 1 - Presentazione
1° giornata – registrazione dei partecipanti
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
SINTESI PROGETTO CON IMMAGINI
Organizzazione Aziendale
CERTIFICATO MEDICO SPORTIVO IN AMBITO SCOLASTICO
L’Istruttore Riflessioni.
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO Settore Giovanile Minibasket Scuola
Direttiva 2013/55/UE (modifica della direttiva 2005/36/CE relativa al riconoscimento delle qualifiche professionali) Tessera professionale europea per.
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
FORMAZIONE PROFESSIONALE
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il ruolo del tutor di scuola per i docenti neo-assunti
Progettazione educativa e didattica
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione del corso
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Il Progetto.
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
LA FORMAZIONE COME PROCESSO: macroanalisi
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Gen. ’19.
SCUOLA 4.0: formatori TQM EDUCATION crescono con la PROCEDURA PER LA VALIDAZIONE DEI PERCORSI FORMATIVI E LA QUALIFICA DEI FORMATORI AICQ EDUCATION (Class.
Eventuali criticità rilevate Risultati monitoraggio
Il Piano Didattico Personalizzato
Progetto “Comunic/Azione”
PTOF.
la sua storia e la sua evoluzione. “Per un nuovo modello culturale”.
Passaggi ed esami integrativi
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA’
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Insegnamento delle lingue A.A
Parole chiave e punti forti in ambito metodologico
Le parole chiave del nostro percorso
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Insegnamento delle lingue A.A
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E SVILUPPO DELLE CONOSCENZE A 8 ANNI la scoperta della palla e dell’attenzione al suo controllo in relazione con i primi.
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Organizzazione della Preparazione Fisica:
Corso di studio Laurea in Servizio sociale Insegnamento
Il Corso Istruttori Minibasket.
Relazione finale sull’attività svolta a.s. 2015/16
Classi prime Il primo anno di scuola primaria ha come scopo prioritario di rilevare eventuali ostacoli legati al linguaggio o all’apprendimento che possono,
Transcript della presentazione:

Il Corso Istruttori Minibasket. Requisiti di ammissione: -Maggiore età -Certificato medico non agonistico o superiore

Il Corso Istruttori Minibasket. Il Pre-Corso – Costo €50,00 - Abilitazione a svolgere il 1° Anno di Corso o altra 1° annualità immediatamente successiva, in caso di non prosecuzione del corso l’attestato consente il riconoscimento del ruolo di Dirigente Minibasket

PRE – CORSO MODULO 1/2 (teorico) In aula -4h00 L’INCONTRO E LA PRESENTAZIONE : Presentazione dei Corsisti Presentazione dei Docenti Presentazione del Programma Compilazione schede informative Minibasket struttura organizzativa e tecnica nazionale e locale - Minibasket l’evoluzione culturale e l’adeguamento regolamentare - Cenni sugli ambiti e sui traguardi di competenza - Attività in gruppi dei corsisti MODULI 3 e 4 (pratico) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO Il punto di partenza : il minibasket a 5/6 anni: proposte dei gruppi di lavoro il minibasket a 7/8 anni: proposte dei gruppi di lavoro il minibasket a 9/10/11 anni: proposte dei gruppi di lavoro Il modello di minibasket nei suoi punti forti

Il Corso Istruttori Minibasket. 1^ annualità – Costo €100,00 - Abilitazione a svolgere il 2° Anno di Corso o altra 2° annualità immediatamente successiva - l’attività di Istruttore Minibasket temporaneamente. La mancata partecipazione al 2° anno di corso annulla automaticamente tale abilitazione.

dopo 10/15 gg. Dalla fine del Pre-corso 1° ANNO CORSO dopo 10/15 gg. Dalla fine del Pre-corso MODULO 1 (teorico) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO il bambino autonomo e competente Dalle prime conoscenze alle competenze: linee guida MODULO 2 (teorico ) BIOLOGIA aspetti funzionali del Minibasket MODULO 3/4 (pratica) In palestra- 4h00 - Senso percezioni e schemi motori di base dalle competenze alle prime conoscenze MODULO 5/6 (pratico) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO le capacità motorie: conoscerle, svilupparle e allenarle : Dall’emozione al gioco - Dalle prime conoscenze alle abilità MODULI 7/8 (teorico-pratico) In palestra - 4h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO prove pratiche dei corsisti (individuali facoltativi o a piccoli gruppi) analisi ed approfondimenti Chiusura del corso

Il Corso Istruttori Minibasket. Incontri di Verifica tra 1° e 2° anno di Corso

INCONTRI DI VERIFICA TRA 1° E 2° ANNO DI CORSO (dopo 50/60 giorni dalla fine del 1° Anno di Corso) 1 INCONTRO (pratico) In palestra - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO l’emozione delle prime conoscenze Criteri utili per una lezione efficace 2 INCONTRO (pratico ) METDOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO La scoperta delle conoscenze 3 INCONTRO (pratica) In palestra- 2h00 Le abilità in gioco

Il Corso Istruttori Minibasket. 2^ annualità – Costo €120,00 - Riconoscimento della qualifica di Istruttore Minibasket con numero di tessera FIP al superamento dell’esame finale

2° ANNO CORSO dopo 10/12 mesi dalle fine 1° Anno di Corso MODULO 1 (teorico) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO La Programmazione delle attività il progetto easy basket MODULO 2 BIOLOGIA Aspetti Cognitivi del Minibasket MODULO 3 (pratico) In palestra - 3h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO E DELL’ALLENAMENTO Prime conoscenze, conoscenze e abilità: 3 lezioni sul modello MODULO 4 (pratica) Lo sviluppo delle abilità e delle competenze con i fondamentali con e senza palla come strumenti MODULO 5 Insegnare il minibasket - Stili e metodi di insegnamento con riferimenti alla pratica - La comunicazione efficace - Errore, correzione e rinforzo MODULO 6/7 (pratica) In palestra - 6h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO - Prove pratiche dei corsisti MODULO 8 (teorico) In aula - 2h00 METODOLOGIA DELL’INSEGNAMENTO Valutazione Chiusura del corso