Semplice o complicato:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Seminari de Il Ricino Rifiorito
Advertisements

Provincia di Mantova Gli strumenti per valutare Alessandro Battistella
La crescita e lo sviluppo Cause genetiche Cause ambientali Quali sono ? Quali aspetti della personalità modulano maggiormente? Come entrano in interazione.
A cura di Eleonora Bilotta
Sulla storia della biologia
Le organizzazioni cellulari Supporto capitolo 25.
Griglia per la Valutazione Formativa
COME I BAMBINI TEORIZZANO LE MENTI Liberamente tratto da H.Gardner The unschooled mind (1991) START.
MENTE E APPRENDIMENTO.
MATTEO MOTTERLINI Università Vita · Salute San Raffaele Prof
Corteccia cerebrale.
RICERCA PER LA VALUTAZIONE
Andrew Pettigrew. Opere Andrew Pettigrew è professore presso l'università Warwick in Inghilterra e i suoi studi riguardano principalmente le strategie.
Filosofia analitica del linguaggio modulo filosofia della mente A.A II Semestre L'identità personale Francesco Orilia.
VISIONE STEREOSCOPICA
Ricerca di Servizio Sociale in Europa Annamaria Campanini, Università Milano Bicocca Past-President EASSW.
Massimo Tomassini MEDITARE, CURARSI, CONOSCERSI NATUROPRATIC 6 Febbraio 2010.
Fattori fisiologici NO/PGE2 IFNa CHR attivazione IDO induzione Modificazioni Neuro- transmetotoriali HPA iperattività Sintomi Depressivi ADs Citokine anti-
Tempistica: CLASSE QUINTA. Offrire un insegnamento ricco ogni giorno, facendo numerose pagine del libro, anche solo a voce.. Elevare la didattica.
COSA E’ LA BIOLOGIA? La Scienza che studia gli ORGANISMI VIVENTI in base alla loro forma, alle loro strutture, alle funzioni che essi sono capaci di svolgere,
Lezione CG02 Obiettivi e Requisiti del Sistema di Controllo di Gestione Corso di Gestione Aziendale AA Prof. Cristina Ponsiglione
1 Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All Metodologia per l’innovazione di prodotto nell’ottica del Design for All.
Musicoterapia per l’ alzheimer
EDUCAZIONE ALIMENTARE
L'ESERCIZIO FISICO: EVIDENZE NEL CAMPO DELLA SALUTE MENTALE
Trattamento integrato delle psicosi: il ruolo della
1.
META SEO, oltre il SEO... visto dal Sistema Cognitivo Google!
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
MITOCONDRI E BIOFOTONI: la comunicazione bio-quantistica di Informazione di Paolo Manzelli, Chimico Fisico , EGOCREANET (NGO c/o Incubatore UNIFI)
tecnologia ed esseri viventi (Zeleny)
Le conseguenze dell’uso delle amfetamine sul cervello
I centri di controllo del cervello
CAMBIARE I MECCANISMI DI ROUTINE
INTRODUZIONE AL METABOLISMO
Alfabeto emozionale Il dottor Juán Hitzig ha studiato le caratteristiche di alcune longevità della salute e ha concluso che al di là delle caratteristiche.
Le basi della biochimica
13/11/
METABOLISMO BATTERICO
Via del Pentosio Fosfato
Tempi e funzioni della valutazione
Formazione alle competenze trasversali
I processi metabolici cellulari
CARBOIDRATI Forniscono 4 kilocalorie per grammo
Fasten und Verzichten Digiunare e rinunciare
Centro di Massa centro di massa di un corpo (o sistema di corpi):
Lo scopo primario della dieta è fornire adeguati nutrienti atti a soddisfare le esigenze nutrizionali della persona.
Studiare con metodo per riuscire a migliorare
Ogni anno tentiamo di sfuggire al caldo delle nostre città . prendendo le nostre ferie annuali durante l’estate, in prevalenza nei mesi di luglio e agosto,
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
13/11/11 13/11/11 13/11/
Compito di realtà.
13/11/11 13/11/11 13/11/
Spoken disfluency Una ricerca del 2014.
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
GANGLI DELLA BASE Complesso funzionale implicato nel controllo del movimento e degli aspetti Cognitivo-comportamentali.
COMPITO DI REALTA’ DI MATEMATICA NOI E LA STATISTICA
IPSART “R. Drengot” – Aversa (CE) – Prof. Nunzio ZARIGNO
Formazione alle competenze trasversali
I test sono andati bene! Come la restituzione nei test cognitivi negli anziani può influenzare la percezione positiva di sé La Rocca S., Facchin A., Daini.
13/11/11 13/11/11 13/11/
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
Questionari per gli studenti
Accursio Gennaro APPRENDERE PER ESSERE, APPRENDERE PER FARE. DESIDERIO DI CONOSCENZA E SVILUPPO DELLE COMPETENZE.
13/11/
Come e perché «essere felici», imparando ed insegnando
Transcript della presentazione:

Semplice o complicato: EUROPEAN DEPRESSION DAY .::. 30.10.2017 :..: MILANO Unimi Ist. Farmacologia translat. Semplice o complicato: Decidono i m a s t o c i t i ? European Depression Association European Depression Day www.EuDeprAs.ch Kasimir Malevic Gottfried Treviranus Med.-psichiatra, Berna Uwe Kubiak

COGNIZIONE: Semplice o Complicata? G. R. S. Treviranus: For value or for worth, 2017 COGNIZIONE: Semplice o Complicata? 1° p.es. Disper/azione = «PAu» 1) Vi è un distinto «= criterio complicato»: PENSIERO (P), 2)Al quale posso avvicinarmi: AZIONE (A) 3) Che NON posso cambiare «in meglio»: umore (u). www.BipoSuisse.ch «pAU» 2° p.es. Gioia = «pAU» NON vi è un distinto: poco pensiero (p) (a Tutto) POSSO avvicinarmi: AZIONE (A) & è cambiato in MEGLIO: UMORE (U) «PAu»

COGNIZIONE: Semplice o Complicata? Richard M. SORRENTINO: The uncertain mind, 1987 COGNIZIONE: Semplice o Complicata? www.BipoSuisse.ch TUTTO ció che succede conosce dei bivi dove si prospettano proseguimenti SEMPLICI o DIFFICILI – utili a secondo dell’AMBIENTE. IL TEMPERAMENTO COGNITIVO = 1° motivante : L’UMORE positivo  RINFORZA la preferenza pel PENSIERO-anti-SFORZO (4D) frontale - calcolo ...dai FILOSOFI: PARAGONARAZIONALIZZA ... PENSIERO-AZIONE complicato (5+D) parietale ...dai SOLDATI: intuito-MUOVE APPROPRIA ! & L’umore negativo  RINVERSA il Temp. Cognitivo

METABOLISMO: $emplice o Complicato? IL METABOLISMO (o la farmacologia) conosce bivi dove si prospettano proseguimenti SEMPLICI o DIFFICILI  utili a secondo dei COMPITI del VIVENTE www.BipoSuisse.ch ENERGETIZZAZIONE CELLULARE: Glicolisi ossidante massimo valore di $cambio Glicolisi anaerobica massima velocitá di sintesi – semi-lavorati offrendo valore d’uso IMMUNO-METABOLISMO CELLULE della DIFESA cambiano COMPORTAMENTO a secondo del proprio (e del sistemico) METABOLISMO G. R. S. Treviranus: Mast cells, xxx 2018

2018: www.EuDeprAs.ch DE-PRES-SIONE MASTOCITI nel CERVELLO For value or for worth 2017 .::. IL NOUVO PARADIGMA ? DE-PRES-SIONE Immuno-META-BOLIS- MO DIS- TURBO METABOLICO MASTOCITI VIVONO A LUNGO PROGRAMMABILI: - INDIRIZZO & FUNZIONI nel CERVELLO 2018: www.EuDeprAs.ch www.BipoSuisse.ch