STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La Formazione dei futuri docenti Nel Corso di laurea in Scienze della formazione primaria.
Advertisements

STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
Nuclei fondanti della disciplina storia
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE Cos’è la Sociologia Marco Ingrosso.
Fare storia con le fonti: archivio e memoria orale Carla Marcellini INSMLI Istituto Storia Marche.
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Quarta A.
COMUNICAZIONE E CONOSCENZA
Pier Cesare Rivoltella UCSC
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
IRC30 prima bozza 3 Spunti per ripartire IRC30.
John Dewey Teoria pedagogica
Storia e modelli del giornalismo
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
Curriculum Designing Al fine di accettare le decisioni complesse per implementare lo scenario di MV, gli istituti di istruzione superiore devono prima.
Le competenze relazionali nella professione medica
Bel(le)Trame al Condominio
di Medicina di Comunità
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Lo studio storico della cittÀ
Il ruolo della Public History
Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua
IL MESTIERE DI STORICO Dall’antichità a oggi
La scelta di avvalersi dell’IRC in Trentino
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
LICEO ECONOMICO SOCIALE
SISTEMA EDUCATIVO DI ISTRUZIONE E DI FORMAZIONE miur. gov
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Uso ragionato delle parentesi
Michele A. Cortelazzo Linguaggi settoriali 1.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
VIDEOGIOCHI A SCUOLA Andrea capitani e marco giorgini.
Insegnanti e didattiche disciplinari
CORSO DI APPROFONDIMENTO
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Lezione 1 I fondamenti epistemologici della storia
Lineamenti di italiano contemporaneo
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
Service Nazionale Divulgativo A.R
Documentare la didattica
Politica Comparata prof. Fulvio Venturino
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
STORIA E STORIOGRAFIA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico.
Associazione YEPP ITALIA La rete YEPP in Italia.
Istituto Comprensivo “Via Crivelli”
«La teoria sociologia contemporanea»
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Italiano scientifico contemporaneo
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
I 6 CRITERI PER L’INDIVIDUAZIONE DEI DOCENTI
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

STORIA E STORIOGRAFIA. UNA PREMESSA La storia della storiografia come antidoto alla semplificazione del discorso storico Prof. Gian Paolo Romagnani Corso di Storia della storiografia (anno accademico 2017-2018) Premessa

Storia e storiografia Se è vero che la storia è la «disciplina del contesto», possiamo affermare che la storia della storiografia è la contestualizzazione della disciplina del contesto. La storia della storiografia si può considerare: - come il fondamentale esercizio di controllo della scientificità della disciplina - come il passaggio ineliminabile di ogni didattica seria Ogni lettore non professionale di storia (come uno studente che non ha ancora intrapreso il percorso della ricerca) ha un approccio essenzialmente storiografico alla disciplina.

(o come storia della civiltà) La storia della storiografia come intreccio di problemi e di discipline (o come storia della civiltà) Storia degli storici (storia dei gruppi intellettuali) Storia delle istituzioni culturali (scuole, università, accademie, riviste) Storia della produzione letteraria di un’epoca Storia delle teorie e delle filosofie della storia Storia delle dottrine politiche Storia politica

Sette fondamentali operazioni di base Nell’indagine storiografica si possono individuare almeno sette fondamentali operazioni di base che anche un normale studente deve essere in grado di effettuare: La ricostruzione dell’ itinerario intellettuale di un singolo storico La ricostruzione della produzione storiografica di un’epoca e di uno spazio L’individuazione delle scuole e delle tendenze storiografiche e l’uso consapevole delle riviste specialistiche La ricostruzione delle corporazioni accademiche e del loro ruolo istituzionale (Università, Istituti, Società storiche, Riviste) Lo studio delle teorie e delle metodologie La circolazione di testi, modelli e problemi Lo studio dei mutamenti epistemologici della disciplina

La storia della storiografia come coscienza di una soggettività non arbitraria Si tende sempre a negare la soggettività dello storico, che invece esiste ed è ineliminabile. La coscienza della soggettività può quindi diventare un valore positivo, ma solo a patto accetti di muoversi entro rigorose regole del gioco riconosciute dalla comunità scientifica che, sola, mantiene il potere (e il diritto) di controllare che non siano violate. La coscienza di una soggettività non arbitraria è un modo per storicizzare se stessi, ma anche un tranello per chi la accoglie in maniera acritica (propone un itinerario “modello”, stabilisce connessioni a posteriori, omette e rimuove …); serve comunque a relativizzare il lavoro dello storico. Un percorso storiografico individuale non può che essere un sentiero fra i tanti, non certo l’unica strada che indica il futuro.