“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza
Advertisements

© by FIPAV - Centro Qualificazione Nazionale CORSO ALLIEVO ALLENATORE PRIMO LIVELLO GIOVANILE MODULO 3 METODOLOGIA 3 “Principi metodologici nell’organizzazione.
DIRITTI A SCUOLA TIPO C ORIENTATORE dott.ssa M.URSO.
Anno Scolastico DOCENTI  Gradimento delle attività formative  Monitoraggio e valutazione finale progetti POF  Scheda di rilevazione dati.
Alternanza scuola-lavoro anno I. T. E. S “G. B
RICERCA SULLE MOTIVAZIONI ALLA PRATICA SPORTIVA
Corso di pedagogia interculturale
Sport PLUS Positive Learning Using Sport
Associazioni Sportive Scolastiche
le nuove sfide dell’educazione giovanile
PRESENTAZIONE TIROCINIO
L’allenamento Del Giovane Portiere Relatore : Fabrizio Carafa
Titel.
Il Corso Istruttori Minibasket
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Progetto «iniziamo con il piede giusto»
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
“La scuola che sogno” Autore: Prof. Giancarlo Pavano
EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Basi teoriche e procedurali delle competenze pedagogiche
Le competenze relazionali nella professione medica
per interventi di accompagnamento all’integrazione e all’inclusione
Focus Imprenditorialità Tempio di Adriano 8 Marzo 2011 (14:30/18:30)
Psicologia dello sviluppo
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
In collaborazione con Fiavet Lazio
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Strategie per imparare a studiare
LA SCUOLA CHE SOGNO LIBRO RIVOLTO A TUTTI COLORO CHE SI OCCUPANO DI EDUCAZIONE SI HA UN BUON APPRENDIMENTO SCOLASTICO QUANDO IN CLASSE REGNA L’ORDINE E.
RAGAZZI E SOCIAL NETWORK: NON SOLO CYBERBULLISMO
SPORT INDIVIDUALI DI SQUADRA
Quali caratteristiche ha una relazione “educativa” ?
L’Istruttore Riflessioni.
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
Rapporti con la Regione e Progetti europei
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
FIGLI DI TUTTI Monfalcone 02/12/2014.
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
Risultato elaborazione est di soddisfazione per 1° laboratorio di sensibilizzazione all’approccio ecologico - sociale alla promozione del benessere.
ISTITUTO COMPRENSIVO “E.CIACERI” Anno scolastico 2010/2011
CORSO DI FORMAZIONE ED AGGIORNAMENTO
News G+S sport per i bambini 2019
Rapporti con la Regione e Progetti europei
Progetto SPRAR DM Porto San Giorgio
Customer Care DOCENTI NEOASSUNTI
RISCHIO SISMICO E GESTIONE DELLE EMERGENZE
Scuola primaria e secondaria
Progetto BSC CIA Alessandria
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO PER ALLENATORI DI PRIMO GRADO SECONDO LIVELLO GIOVANILE
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
LIONS CLUB ASTI.
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
REFERENTE contro il bullismo e il cyberbullismo
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
Associazioni e istituzioni che affrontano il fenomeno
corso di I° grado Relatore: Gualdi Simone
Idee sull’educazione degli adulti
SPORTELLO DI ASCOLTO PER GENITORI
VUOI INSERIRE UN RAGAZZO DAI 18 AI 28 ANNI NELLA TUA SOCIETA’ SPORTIVA
FeSTA PGS Corso di 1° livello pallavolo – calcio , operatori sportivi
PROGETTO «PASSO DOPO PASSO»
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
PREMESSA Il progetto educativo ha come filo conduttore il tema della Bellezza, tema nato dalla condivisione di una riflessione proposta dalla rivista.
Educare alla cura di sé degli altri dell’ambiente Marco Ingrosso.
Progetto Licei Sportivi Regione Campania
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Transcript della presentazione:

“Giocare a crescere” gli allenatori come educatori in adolescenza Roma, 4 e 5 giugno 2007 V. Vescovi, A. Mussi, F. Vanni e P. Salvini Ausl Parma ‘Spazio Giovani’

“GIOCARE A CRESCERE” Corso di formazione rivolto ad allenatori sportivi di ragazzi tra i 12 e i 18 anni Obiettivi: Sensibilizzazione: chi è l’adolescente? Figure significative: ruolo formativo/educativo Messa in rete delle figure operanti sul territorio

Contenuti del programma 1° INCONTRO SVILUPPO ARMONICO TRA MENTE E CORPO L’adolescente: solo un corpo che cambia? Quali i cambiamenti visibili e quali invisibili ? Come lo sport può aiutare l’adolescente a divenire un adulto maggiormente consapevole di sé? 2° INCONTRO COMUNICAZIONE/RELAZIONE La relazione atleta-allenatore, allenatore genitore, atleta-genitore. Una “buona” comunicazione/relazione alla base di una esperienza sportiva significativa nella crescita dell’adolescente e funzionale al raggiungimento degli obiettivi sportivi. 3° INCONTRO IL RUOLO DELL’ALLENATORE: COMPETENZE EDUCATIVE Allenatori: quali le competenze educative? Maggiore consapevolezza e incremento di tali competenze per un’esperienza sportiva significativa. 4° INCONTRO LA GESTIONE DEL GRUPPO SQUADRA Dinamiche di gruppo. Gestione del gruppo squadra. La gestione del conflitto. Quanto gli aspetti comunicativi e relazionali siano variabili imprescindibili nella gestione del gruppo-squadra. L’allenatore responsabile della gestione tecnico-sportiva della squadra ed educatore sensibile alle variabili psicologiche del gruppo.

Metodologia Obiettivi Frontale Lavoro sul gruppo Discussione casi Problematiche individuali Obiettivi  Acquisizione di conoscenze teoriche sull’adolescente  Attivazione di un processo autoriflessivo

N° di società partecipanti sul N° di società esistenti

Numero di corsi effettuati per federazione sportiva Basket 1 Volley 3 Rugby 2 Calcio 9 Totale 15

N° di allenatori partecipanti sul N° di allenatori esistenti

Presenze alle lezioni (328 allenatori partecipanti)

N°adolescenti coperti dagli allenatori formati sul N° di adolescenti per sport

N° di bambini coperti dagli allenatori sul N° di bambini iscritti per sport

Numero totale di soggetti coperti dagli allenatori formati sul numero totale di praticanti per sport

Questionario di gradimento 1 Questionario di gradimento 1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile? 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai sui bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? -- ++ 5 Moltissimo 4 Molto 3 Abbastanza 2 Poco 1 Per Niente

Questionario: uno sguardo d’insieme

1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

1. Pensa di aver acquisito attraverso il corso di formazione ‘Giocare a crescere' una migliore conoscenza dell’adolescente? 2. Ritiene di aver acquisito, attraverso il corso, una maggiore sensibilità/capacità nel mettersi in relazione con l’adolescente? 3. Pensa di aver migliorato, attraverso il corso, la sua qualità di ‘allenatore/educatore’? 4. Ritiene di aver affinato le sue capacità di gestione del gruppo-squadra? 5. Quanto il corso ha risposto alle sue aspettative formative di allenatore di settore giovanile?

Continuità / Traduzione 6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e? Aggiornamenti costanti sull’adolescenza Approfondimenti su età specifiche Approfondimenti sulle dinamiche di gruppo Lavorare sull’aspetto formativo / pedagogico (per le società sportive) Coinvolgere i genitori Più incontri tra le componenti educative del settore Coinvolgere i ragazzi allenati Lavorare sul rapporto giocatori / genitori Affrontare le tematiche della scelta di allenare Aiutare l’allenatore nella presa di consapevolezza del suo ruolo Più corsi / Più tempo da dedicare alla formazione / Più esercitazioni pratiche Rendere obbligatorio il corso (con quello da allenatore) Utilità di incontri con uno psicologo durante l’anno Affrontare temi quali il bullismo Gestione dell’ansia e del prepartita Continuità / Traduzione Ampliamento Altro

6. Ha suggerimenti o proposte per ulteriori sviluppi formativi che vadano incontro ai suoi bisogni ed esigenze di allenatore di ragazzi/e?