STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE GIANNA CAVALLO STORIA DI UN INSEGNANTE IN FORMAZIONE
MI CHIAMO GIANNA CAVALLO E SONO NATA IL 20 LUGLIO 1978 A MODICA PROVINCIA DI RAGUSA. SONO LAUREATA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E HO LAVORATO PER 5 ANNI COME EDUCATRICE PRESSO VARIE STRUTTURE PER MINORI.
ATTUALMENTE SONO ISCRITTA AL 3° ANNO DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA E HO LA FORTUNA DI LAVORARE CON I BAMBINI COME INSEGNANTE E DEVO DIRE CHE LA TROVO UN’ESPERIENZA EMOZIONANTE CHE MI RIPORTA INDIETRO CON I RICORDI…
CHE RAPPORTO AVEVI CON LA MATEMATICA? DICIAMO CHE ERA UNA DISCIPLINA CHE FACEVA PARTE DEL PERCORSO FORMATIVO SCOLASTICO E LA CONSIDERAVO SEMPLICEMENTE UNA DISCIPLINA E COME TALE NON LA AMAVO MOLTO.
…E CON LA GEOMETRIA CHE RAPPORTO AVEVI? DEVO DIRE CHE LA GEOMETRIA ERA UNA DISCIPLINA CHE MI INCURIOSIVA MOLTO E LA TROVAVO MOLTO DIVERTENTE. A DIFFERENZA DELL’ARTIMETICA TROVAVO LA GEOMETRIA PIU’ INTERESSANTE.
…CHE TIPO DI INSEGNANTI HAI AVUTO? OGNI ANNO MI RITROVAVO IN CLASSE INSEGNANTI DIVERSI, CON METODOLOGIE E CARATTERISTICHE DIVERSE. RICORDO LE MIE DIFFICOLTA’ AD ADATTARMI ALLE DIVERSE DIDATTICHE EDUCATIVE.
PERCHE’ CON L’ARITIMETICA NON HAI AVUTO UN BEL RAPPORTO, MENTRE CON LA GEOMETRIA TI SEI TROVATA A TUO AGIO RIUSCENDO A SVOLGERE LE CONSEGNE CON POCHE DIFFICOLTA’?
SICURAMENTE DIPENDEVA DALLA MIA COSTANZA,DAL MIO IMPEGNO E DALLA VOGLIA DI METTERMI IN DISCUSSIONE, MA SE DA UNA PARTE C’ E’ L’ALLIEVO CHE SI IMPEGNA DALL’ALTRA PARTE C’E’ SEMPRE UN INSEGNANTE CHE LO STIMOLA E GRATIFICA.
…POSSIAMO DIRE CHE IL TUO RENDIMENTO SCOLASTICO DIPENDEVA DALLA TIPOLOGIA DELL’INSEGNANTE, DAI SUOI METODI E STRUMENTI DI INSEGNAMENTO?
CERTO. IL MIO RENDIMENTO E IL MIO IMPEGNO AUMENTAVA CON UN INSEGNANTE CHE SI DIMOSTRAVA ATTENTO AI MIEI BISOGNI,ALLE MIE ESIGENZE, CHE MI STIMOLAVA A FARE, CHE AVEVA FIDUCIA NELLE MIE CAPACITA’ E POTENZIALITA’
MENTRE IL MIO IMPEGNO DIMINUIVA CON UN INSEGNANTE POCO ATTENTO AI NOSTRI BISOGNI E SOLO PREOCCUPATO DI FINIREV IL PROGRAMMA SCOLASTICO, NON RENDENDOSI CONTO CHE L’OBIETTIVO FONDAMENTALE NON ERA FINIRE TUTTO NEI TEMPI PREFISSATI, MA FARNE DI ESSA UN’ESPERIENZA FORMATIVA IMPORTANTE.
NELLA TUA ESPERIENZA DI INSEGNANTE, COME HAI AFFRONTATO LA DIFFICOLTA’ DI TROVARTI DAVANTI AD UNA CLASSE E DOVER INSEGNARE MATEMATICA, VISTO CHE NON ERA LA TUA MATERIA PREFERITA?
DEVO DIRE CHE IO HO AVUTO LA FORTUNA DI INSEGNARE MATEMATICA IN UNA 4° ELEMENTARE …NON E’ STATO PER NIENTE FACILE, MA E’ STATA UN’ESPERIENZA MOLTO POSITIVA, COSTRUTTIVA ED INTENSA.
…PERCHE’ COSTRUTTIVA? COSTRUTTIVA PERCHE’ HO IMPARATO TANTO ED INOLTRE MI HA PERMESSO DI COMPRENDERE LE CAUSE DEL MIO RIFIUTO PER LA MATEMATICA.
…SPIEGATI MEGLIO… POSSO DIRE CHE IL PROBLEMA NON ERO IO, MA IL MODO IN CUI VENIVO A CONTATTO CON TALE DISCIPLINA. PENSO CHE PRESENTANDO LA MATEMATICA COME UN GIOCO SI PUO’ IMPARARE MEGLIO ED E’ SICURAMENTE PIU’ STIMOLANTE.
…COSA MI DICI DELLA GEOMETRIA? HAI DETTO CHE AVEVI DIFFICOLTA’ CON L’ARITIMETICA, MA CHE CON LA GEOMETRIA AVEVI UN RAPPORTO PIU’ SERENO, SPIEGACI MEGLIO.
COME HO DETTO PRECEDENTEMENTE LA GEOMETRIA HA AVUTO UN RUOLO POSITIVO NELLA MIA ESPERIENZA SCOLASTICA…NON PROVOCAVA ANSIA E TERRORE…ANZI MI DIVERTIVA E MI DAVA GRANDI SODDISFAZIONI.
E QUESTO SECONDO TE PERCHE? TROVAVO DIVERTENTE RISOLVERE PROBLEMI GEOMETRICI ATTRAVERSO FORMULE …COME SE FOSSERO DEGLI INDOVINELLI.
CONCLUDO DICENDO CHE E’ IMPORTANTE NON RINUNCIARE MAI,NELL’INSEGNAMENTO, ALL’ASPETTO LUDICO. IMPARARE PUO’ ESSERE UN’ESPERIENZA STIMOLANTE, RICCA, DIVERTENTE, MA BISOGNA RENDERLO TALE.