Yves Michaud, «L’arte allo stato gassoso» «La prima osservazione è la scomparsa quasi totale della pittura, che alimenta a sua volta una serie di considerazioni sulla morte definitiva di questa forma di arte obsoleta, come anche le ossessioni riguardo alla sua resurrezione o riscoperta sotto nuove forme. […] Questi pittori […] navigano nella inconsapevolezza. «Gli oggetti, per non parlare nemmeno di opere d’arte, non esistono più, o esistono solo per generare un’esperienza che, nella sua indefinitezza e accessibilità, è fondamentalmente estetica». «È iniziata una nuova epoca artistica […]. È tempo di riconoscere che viviamo in un nuovo mondo dell’esperienza estetica e dell’arte, in cui l’esperienza estetica tende a dar colore alla totalità delle esperienze, dove la vita stessa deve adeguarsi alla bellezza, e l’arte diventa un profumo, un ornamento».
La pianta geneticamente modificata esprime il DNA dell’artista La pianta geneticamente modificata esprime il DNA dell’artista. Il gene – che fa parte del sistema immunitario di Kac – è stato isolato e sequenziato dal sangue. Eduardo Kac, Edunia, 2003/2008
Wes Naman, Invisible tape, 2013 L’immagine di un utente della rete
Olafur Eliasson, Little Sun, 2012 «Ho sempre pensato che la luce fosse ben più di una fonte di illuminazione» Una bambina di dieci anni che fa i compiti di sera alla luce di una lampada a cherosene inala una quantità di emissioni tossiche pari al fumo di 40 sigarette al giorno. Ciò che affascina dell’energia solare è che prende qualcosa che appartiene a tutti, ovvero il sole, e lo mette a disposizione di ognuno. Sostituendo le lampade a cherosene con le lampade Little Sun, una famiglia che vive in aree off-grid può ridurre i costi di illuminazione del 90% nel giro di tre anni usufruendo allo stesso tempo di una fonte di illuminazione dieci volte più intensa nonché qualitativamente migliore. Con 5 ore di luce solare naturale Little Sun è in grado di produrre luce per una serata intera.
Theresa Dankovich «The drinkable book» Carnegie Mellon University, Pittsburgh
Davide Quayola, “Sculpture Factory” https://vimeo.com/122297752
Brain Computer Interface for Second Life https://www. youtube “Le prime applicazioni sono state realizzate per pazienti affetti da gravissime disabilità motorie, i quali hanno perso il controllo di qualsiasi muscolo ma hanno conservato intatte le proprie funzioni cognitive: sono persone perfettamente in grado di intendere e di volere ma completamente impossibilitate a comunicare o interagire con l’ambiente esterno in quanto non sono neanche in grado di muovere gli occhi”. (Luigi Bianchi)
Mariko Mori - Wave UFO, 2003 “Qualcuno potrà anche pensare che tutte le creature di questo mondo esistano indipendentemente l’una dall’altra, ma in realtà siamo tutti collegati […] Con Wave UFO mi auguro che tutti gli abitanti di questo pianeta si colleghino gli uni con gli altri, travalicando frontiere politiche e culturali. Senza perdere mai di vista questa intenzione, vorrei dedicare quest’opera a tutti noi che condividiamo il pianeta terra, con l’augurio di una reciproca comprensione, libertà e uguaglianza.”
Alessio Chierico, Trāṭaka, 2014 http://www.chierico.net/trataka/
Eduardo Kac, GFP Bunny, Alba, 2000
Le parole chiave Vita Gli esseri viventi costituiscono il nucleo centrale del lavoro Interazione Il pubblico plasma il lavoro Processualità Il principio estetico si basa sull’instabilità e non sull’oggetto