PEDAGOGIA SPERIMENTALE Anno accademico 2016-17 I Semestre Prof. Cinzia Angelini Università Roma Tre PEDAGOGIA SPERIMENTALE Corso di laurea FSRU
Attitudine, capacità, dote Assimilati al concetto di intelligenza Intelligenza/attitudine = causa / apprendimento = effetto (intelligenza/attitudine = variabile indipendente /apprendimento = variabile dipendente) Misure attitudinali: si misurano le manifestazioni esterne, osservabili, dell’abilità mentale
Attitudine, capacità, dote Misure attitudinali: si distribuiscono secondo un modello casuale (curva a campana) 2. nei diversi momenti dell’età evolutiva, mostrano accelerazioni e rallentamenti 3. l’esperienza incide sullo sviluppo e sul livello delle misure
Attitudine, capacità, dote Confronto genetisti/ambientalisti – posizione pedagogia Attitudine / apprendimento = relazione circolare Test attitudinali/test di apprendimento = correlazione forte, ma non perfetta = tendenza Under-achievement e over-achievement Il mastery learning
Socializzazione È parte costitutiva dell’educazione scolastica Aspetti socializzanti della scuola Socializzazione enfatica Modelli di comportamento appresi all’interno e all’esterno della scuola Ruolo della scuola: permettere l’acquisizione di comportamenti autonomi