VALLE D’AOSTA PP.228-229 Prof.ssa Nanci
BENVENUTI IN VALLE D’AOSTA..INIZIAMO IL VIAGGIO INSIEME….
POSIZIONE La Valle d’Aosta si trova nell’estremo nord-ovest dell’Italia
CONFINI A nord con Svizzera e Francia A sud con Francia e Piemonte A est con il Piemonte A ovest con la Francia
CATENE MONTUOSE E MONTI MORFOLOGIA FISICA CATENE MONTUOSE E MONTI Il territorio è prevalentemente montuoso. Alpi Pennine, a nord: Cervino (4478 m) e Monte Rosa (4634) Alpi Graie, a ovest e a sud: Monte Bianco (4810 m) e Gran Paradiso (4061 m)
VALLI E PIANURE Fra le Alpi Graie e quelle Pennine si sviluppa la valle della Dora Baltea sul confine del Piemonte e alle pendici del Monte Bianco. Le valli sono piuttosto strette. L’unica zona pianeggiante è quella della città di Aosta.
FIUMI E LAGHI Il principale fiume è la Dora Baltea: nasce nelle pendici del Monte Bianco, si dirige verso il Piemonte e confluisce nel Po. Ci sono molti ma piccoli laghi dovuti a scioglimento di ghiacciai: alcuni sono artificiali, nati dalle dighe.
CLIMA È continentale e alpino con inverni rigidi e lunghi ed estati brevi e fresche.
ECONOMIA Settore primario: si coltivano patate, segale, mele, pere, uva; si allevano anche bovini da cui si ricava latte e carne. Settore secondario: ci sono industrie piccole e medie, che producono legname. Settore terziario: turismo legato alla montagna, invernale ed estivo, ma anche per i molti monumenti.
CITTA’ E CAPOLUOGO La sola città e anche capoluogo della regione è Aosta.
POPOLAZIONE 128.000 abitanti (0.2% della popolazione italiana) La popolazione è bilingue (parla sia italiano che francese) La città più popolosa è Aosta (35000 abitanti)
CULTURA MONUMENTI FESTE Sono molti i monumenti di resti romani, data l’origine antica di Aosta, come il Teatro romano di Aosta o l’arco di Augusto. Famosa è invece la cattedrale di Sant’Orso di origine medievale e rinascimentale.
Proprio a Sant’Orso è dedicata una festa popolare, che si celebra ogni anno tra il 30 e il 31 gennaio, in cui centinaia di artisti e artigiani presentano i loro lavori.
CENNI STORICI Nel 25 a.C. i Romani, dopo aver sottomesso la popolazione locale, fondano la città di Augusta Praetoria perché era un accampamento militare, che diventa Aosta nel tempo. Nel 1948 diventa regione a statuto speciale nella giovane Repubblica Italiana.
CURIOSITA’ E LA LEGGENDA DEL FANTASMA DI FENIS La Valle d’Aosta è ricca di castelli: il più famoso è il castello di Fenis risalente al 1400. Si racconta che una dama del castello, per assicurare l’eredità al figlio, uccise il figliastro del padrone e ne nascose il corpo nelle mura del castello. Ancora si dice che il fantasma del bambino aleggi nel castello.
FACCIAMO UN VIAGGIO INSIEME… https://www.youtube.com/watch?v=swe2wbq0MJw AOSTA https://www.youtube.com/watch?v=-vpziLVQMEk MONTE BIANCO https://www.youtube.com/watch?v=xprVca09PxA CASTELLO DI FENIS https://www.youtube.com/watch?v=3Ep1vnvl_Zg