Effetti del contratto
Effetti del contratto Tutti i contratti hanno effetti obbligatori: nascono sempre delle obbligazioni a carico delle parti. Solo alcuni hanno effetti reali, costituiscono o trasferiscono un diritto reale.
CLASSIFICAZIONI DEI CONTRATTI CONTRATTI AD EFFETTI REALI CONTRATTI AD EFFETTI OBBLIGATORI Oltre a far sorgere obbligazioni hanno come effetto il trasferimento di un DIRITTO REALE Hanno come effetto la nascita di OBBLIGAZIONI Contratto di lavoro Compravendita
Contratti a EFFETTI REALI: passaggio della proprietà Di regola la proprietà si trasferisce nel momento dell’accordo (principio consensualistico)
Contratti a EFFETTI REALI: passaggio della proprietà Trasferimento di cose determinate nel genere nel momento dell’ individuazione Trasferimento di cose future nel momento in cui vengono ad esistenza
Elementi accidentali Le parti sono libere di inserire nel contratto delle clausole che ne condizionano il tempo o l'efficacia dell'adempimento. Sono elementi accidentali: Il termine la condizione
TERMINE TERMINE INIZIALE: le parti possono stabilire una data certa a partire dalla quale il contratto inizierà a produrre effetti. TERMINE FINALE: le parti possono stabilire una data certa a partire dalla quale il contratto cesserà di produrre effetti.
CONDIZIONE Le parti possono inserire nel contratto una clausola che subordina gli effetti del contratto ad un evento futuro (che non si è ancora verificato) ed incerto (che potrebbe anche non verificarsi).
Tipi di condizione Se al verificarsi della condizione il contratto inizia a produrre effetti = CONDIZIONE è SOSPENSIVA Es. ti vendo la mia casa se ottengo il trasferimento
Tipi di condizione Se al verificarsi della condizione: il contratto cessa di produrre effetti = CONDIZIONE è RISOLUTIVA Es. ti affitto la mia casa fino a quando non mi sposo
CARATTERISTICHE DELLA CONDIZIONE La condizione deve essere POSSIBILE: l’evento deve essere possibile giuridicamente o materialmente Se è impossibile la condizione SOSPENSIVA il CONTRATTO NULLO (perché gli effetti non si verificheranno mai) Se è impossibile la condizione RISOLUTIVA il contratto è valido ma è la condizione è COME NON APPOSTA (perché gli effetti non si interromperanno mai).
CARATTERISTICHE DELLA CONDIZIONE La condizione deve essere LECITA: l’evento non deve essere contrario alle norme imperative, all’ordine pubblico, al buon costume. Se la condizione è illecita il contratto è NULLO.
Forza del contratto Una volta stipulato il contratto ha forza di legge tra le parti” (art.1372 c.c.) Di regola le parti non possono quindi, unilateralmente, far venir meno gli effetti del contratto.
Recesso unilaterale Eccezionalmente le parti (RECESSO CONVENZIONALE) o la legge (RECESSO LEGALE) possono attribuire a una parte il diritto di sciogliere il contratto: diritto di recesso. Il recesso è un atto unilaterale produce effetti dal momento in cui l’altra parte ne viene a conoscenza.
Recesso convenzionale Le parti possono prevedere il diritto di recesso a favore di una o di entrambe le parti. Il recesso può essere esercitato fino a che non sia iniziata l’esecuzione del contratto. Nei contratti ad esecuzione periodica o continuata può essere esercitato anche dopo, ma le prestazioni già eseguite che non dovranno essere restituite.
Recesso legale La legge prevede sempre il recesso unilaterale nei contratti di durata a tempo indeterminato affitto, fornitura di servizi, contratto di lavoro subordinato, ecc… Nei contratti stipulati a distanza o fuori dei locali commerciali il consumatore ha diritto di recesso entro 14 giorni dal momento in cui ha ricevuto la merce.
Tipi di recesso Recesso può essere LIBERO quando non richiede nessuna giustificazione (es dimissioni del lavoratore). PER GIUSTA CAUSA (es. licenziamento da parte del datore di lavoro).
CAPARRA PENITENZIALE Le parti possono stabilire una CAPARRA PENITENZIALE da versare al momento della conclusione del contratto come corrispettivo del diritto di recesso. E’ il diritto di pentirsi, di recedere anticipatamente pagando una “penale”.
Da non confondere con CAPARRA CONFIRMATORIA CLAUSOLA PENALE Somma di denaro, al momento della conclusione del contratto, a garanzia dell’adempimento clausola con cui si conviene che, in caso di inadempimento del contratto, uno dei contraenti è tenuto al pagamento di una determinata somma a titolo di risarcimento.