Il metodo FEUERSTEIN nella didattica: un nuovo modo di FARE SCUOLA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Sviluppo di competenze e didattica laboratoriale Perché una didattica laboratoriale.
Advertisements

Costruire corsi di formazione blended per insegnanti: riflessioni e proposte per il futuro BEMBICH, C. FATTORINI, R. MAZZOLI, T. CIGOGNINI, E. PAOLETTI,
INTERVENTO Educativo-riabilitativo-di crescita. Essere una persona con autismo significa avere, tra gli altri, problemi di comunicazione, e questi problemi.
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
Tale metodologia punta sul protagonismo degli studenti come didattica della ricerca facendo sì che mente e corpo ritrovino pari dignità. La didattica.
Programmazione per Obiettivi
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
DIDATTICA GENERALE AA. 2009/10 prof. Pier Giuseppe Rossi
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
Percorsi di autonomia con il metodo Feuerstein
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
l’apprendimento significativo ? prof. Paolo Sorzio
Lavorare per competenze
UNA DEFINIZIONE DI COMPETENZA
ISTITUTO PONTI in collaborazione con CENTRO CONTROMOSSA
Competenze nel primo ciclo di istruzione
Dalle competenze agli EAS
PREMESSA TEORICA SUL COSTRUTTIVISMO
“La gestione delle classi multilivello” Roma, aprile 2012
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Organizzazione Aziendale
LO STATO EMOTIVO INCIDE SULLE PRESTAZIONI, SULL’APPRENDIMENTO E SUL RICORDO, CONFERMANDO CHE L’INTELLIGENZA AGISCE IN STRETTA RELAZIONE CON LA COMPONENTE.
Gioventù + Sport CONCETTO PEDAGOGICO
Conoscenze, abilità, competenze
Jerome Seymour Bruner (1 ottobre 1915 NY)
Reciprocal TUTORING.
IL CODING e il Pensiero Computazionale
Ipotesi di materiali di lavoro a supporto dell’applicazione
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
Definizione di Mappa Concettuale
Il modello Puntoedu.
Dimensione "Avalutativa"
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
DOCENTI REFERENTI: SFORZA GERMANA - LAURA COREA
Il ruolo del gioco nell’apprendimento dei bambini
Organizzazione Aziendale
Strategie innovative per insegnare Modelli attuali di insegnamento Prof. F. Santoianni Università di Napoli Federico II.
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Area delle competenze trasversali
per un Apprendimento di qualità
Programmi di mobilità studentesca:
LA RELAZIONE EDUCATIVA E LA PROMOZIONE DEGLI APPRENDIMENTI __________________ Immacolata Messuri FARE DALLA SLIDE 16
Area delle competenze trasversali
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Dr.ssa Marilena Paggiato
Dr.ssa Anna D’Andretta U.O. Prevenzione DDP San Severo
Valutazione studenti stranieri Stefania Mariotti a.s 2017/18.
Sistemi informativi statistici
Appunti sulla Mediazione di Feuerstein
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Valutazione delle competenze
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Conoscenze, abilità, competenze
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Il Piano Didattico Personalizzato
per un Apprendimento di qualità
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Quadro Europeo delle qualifiche ​European Qualifications Framework
Senza Zaino Per una scuola comunità
LEARNING BY DOING METODOLOGIE DIDATTICHE ATTIVE
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Didattica modulare dispense 19/09/2019 prof.ssa Gloria Sica.
Strumenti per una didattica inclusiva
PRESUPPOSTI TEORICI DELLA COMMUNITY OF LEARNERS BROWN E CAMPIONE (1990)
Transcript della presentazione:

Il metodo FEUERSTEIN nella didattica: un nuovo modo di FARE SCUOLA il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Il contesto attuale Il 18 dicembre 2006, il Parlamento europeo e il Consiglio hanno approvato una Raccomandazione “ relativa a competenze chiave per l’apprendimento permanente”. […..] per fare dell’Europa “l’economia basata sulla conoscenza più competitiva e dinamica del mondo…” Lo sviluppo di un apprendimento significativo, attivo e creativo rientra tra gli obiettivi che sono stati individuati nella Raccomandazione per rafforzare l’efficacia e la qualità dei sistemi. il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Competenze chiave di cittadinanza (8 competenze trasversali) Imparare ad imparare Progettare Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazione

il metodo Feuerstein nella didattica – Il metodo di Feuerstein ci offre la possibilità di realizzare una didattica metacognitiva e inclusiva rivolta al potenziamento cognitivo alle difficoltà di apprendimento e a un curricolo di competenze il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

È possibile apprendere? Come si apprende? Metodo Feuerstein: approccio metacognitivo che affronta alcune questioni fondamentali dell’apprendimento : È possibile apprendere? Come si apprende? Quali le ragioni del mancato apprendimento? Come fare per insegnare a imparare? il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Il Prof. Reuven Feuerstein Ha dedicato tutta la sua vita per rispondere a queste e ad altre domande, attraverso teorie e sistemi applicativi quali: Teoria della Modificabilità Cognitiva Teoria dell’Esperienza dell’Apprendimento Mediato Valutazione Dinamica (LPAD) del Potenziale d’apprendimento come «propensione ad apprendere» Programma di Arricchimento Strumentale P.A.S. Creazione di Ambienti Modificanti il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Chi è il professor Reuven Feuerstein? Psicologo cognitivo Presidente del Feuerstein Institute in Gerusalemme Allievo di Jean Piaget e Rey Andrey. Ricercatore della sindrome di Down, di pazienti con lesione traumatica del cervello, e bambini con caratteristiche autistiche. Mediatore durante tutta la sua vita con bambini e ragazzi provenienti da tutto il mondo il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Quali sono gli aspetti fondamentali del suo pensiero che animano il metodo e ne guidano gli interventi operativi? Modificabilità cognitiva strutturale e propensione all’apprendimento Esperienza di apprendimento mediato PAS LPAD Ambiente modificante il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Quali sono i presupposti della modificabilità cognitiva strutturale? Plasticità e flessibilità dell’intelligenza umana: « i cromosomi non hanno l’ultima parola» Cos’è l’ intelligenza secondo Feuerstein? « propensione dell’organismo a modificarsi e ad apprendere» Esprime la capacità del cervello di trasformarsi e rigenerarsi il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

L’intelligenza è … “L’intelligenza è un’ENERGIA caratterizzata dalla PLASTICITA’. È la propensione dell’ organismo a modificarsi nella sua struttura in risposta al bisogno di adattarsi a nuovi stimoli di origine interna ed esterna .” (Feuerstein). il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Quali sono le condizioni che facilitano lo sviluppo, la modificabilità strutturale e il potenziamento e quali gli elementi la cui presenza o la cui assenza crea delle barriere al processo di reciproco adattamento tra ambiente e persona? il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

L’Intelligenza è qualcosa che si può insegnare e potenziare Non esistono condizioni fisse o predisposizioni genetiche che impediscano il pensiero o l’apprendimento, ma è sempre possibile produrre cambiamenti di tipo strutturale

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Concetti di: Propensione, Modificabilità, Mediazione Propensione all’apprendimento energia che stimola l’individuo ad apprendere. Modificabilità Cognitiva capacità degli esseri umani di cambiare la struttura stessa del loro funzionamento cognitivo Mediazione qualità della relazione che favorisce questo processo il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Si diventa uomini solo attraverso altri uomini Il potenziale di apprendimento può attivarsi solo attraverso una relazione modificante Si diventa uomini solo attraverso altri uomini

Il modello dell’Esperienza di Apprendimento Mediato il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Il mediatore diventa facilitatore di processi con «empatia cognitiva» Si mette dal punto di vista dell’altro per capire il suo modo di pensare, sollecita il suo processo mentale, lo guida attraverso domande* lo rende consapevole dei suoi procedimenti … il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

*La «didattica della DOMANDA» (fare e farsi le domande giuste) Gli chiede come sia arrivato alla soluzione… perché abbia scelto quel procedimento … oppure come avrebbe potuto fare in altro modo per arrivare allo stesso risultato il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

I criteri della mediazione secondo Feuerstein ne elenca tredici, ogni criterio affronta uno specifico aspetto educativo ma i primi 3 definiscono la qualità della relazione: INTENZIONALITA’ esprime la volontà del mediatore di coinvolgere la persona nell’attività dandole una direzione chiara. Seleziona gli stimoli e presenta il compito in modo da suscitare interesse, motivazione e partecipazione da parte dell’altro che si traduce in una risposta di RECIPROCITA’ il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer 2. TRASCENDENZA porta l’individuo oltre il QUI e l’ORA ciò che si fa ha una prospettiva più ampia e può essere applicato anche in altre situazioni Va ad ampliare il repertorio di risposte possibili il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer 3. mediazione del SIGNIFICATO trasmette il valore di ciò che si fa risponde al «perché» lo si fa Mediazione del Sentimento di competenza; 5. Mediazione di Regole di comportamento; 6. Mediazione della condivisione; 7. Mediazione dell’Individualità e della differenziazione psicologica; 8. Mediazione del comportamento di Ricerca, scelta e conseguimento di uno Scopo; 9. Mediazione del Comportamento di Sfida verso se stessi; 10. Mediazione della Consapevolezza della Modificabilità Umana; 11. Mediazione dell’ individuazione di Alternative Ottimistiche; 12. Mediazione del Sentimento di Appartenenza 13. Mediazione dell’Autoconsapevolezza il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer L ’approccio Feuerstein è uno strumento di arricchimento strumentale perché fornisce una serie di competenze psicologiche, metodologiche e cognitive utilizzabili in qualsiasi situazione di apprendimento sia trasversale che disciplinare. Anche nella scuola può diventare l’ occasione per realizzare un’esperienza di apprendimento mediato in un ambiente modificante che produce cambiamenti strutturali il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer come ? cambiando punto di vista: le discipline e le attività scolastiche diventano il MEZZO per mediare e attivare precise funzioni di PENSIERO e ABILITA' il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

imparare a pensare per imparare ad apprendere L’insegnante deve poter accedere al potenziale cognitivo dei propri allievi, attraverso le attività disciplinari e i loro alfabeti può sviluppare un nuovo modo di apprendere e di pensare il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer come ? Attraverso un approccio METACOGNITIVO che sviluppi nell’alunno la CONSAPEVOLEZZA di quello che sta facendo, del perché lo fa, di quando è opportuno farlo e in quali condizioni. il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Insegnare, tradizionalmente, vuol dire condurre a padroneggiare un argomento. Mediare, secondo l’approccio Feuerstein vuol dire condurre a padroneggiare il proprio processo di pensiero. L’insegnamento, in un’accezione tradizionale, si occupa del prodotto, la mediazione si occupa del processo. il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer L’insegnante /mediatore attiva i processi di formazione del pensiero attraverso le discipline potenzia le capacità cognitive, sviluppando processi logici, di analisi e sintesi promuove e affina le competenze procedurali degli studenti mentre affrontano e risolvono problemi rinforza le capacità applicando conoscenze, metodi e procedure in contesti diversi insegna a valutare il proprio operato analizza le funzioni carenti a partire dall’errore il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Le Funzioni cognitive secondo il pensiero di Feuerstein Per schematizzare, possiamo presentare le funzioni mentali suddivise in tre fasi operative Input: l’osservazione e la raccolta di informazioni e dati; Elaborazione: il lavoro eseguito dalla mente sulle informazioni stesse per utilizzarle nella soluzione dei problemi, dando a questo termine un significato estremamente ampio; - Output: le modalità di comunicazione all’esterno delle soluzioni ottenute nella fase di elaborazione. il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer come ? seleziona, filtra ed organizza gli stimoli e le esperienze, ne regola l’intensità, la frequenza e l’ordine, mette in relazione i nuovi stimoli ed esperienze con eventi passati e futuri, stabilisce relazioni (causa-effetto, mezzo-scopo, identità, somiglianza, differenza ) tra gli stimoli e le esperienze proposte regola e adatta la risposta dell’alunno agli stimoli cui è esposto il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer come ? seleziona, filtra ed organizza gli stimoli e le esperienze, ne regola l’intensità, la frequenza e l’ordine, mette in relazione i nuovi stimoli ed esperienze con eventi passati e futuri, stabilisce relazioni (causa-effetto, mezzo-scopo, identità, somiglianza, differenza ) tra gli stimoli e le esperienze proposte regola e adatta la risposta dell’alunno agli stimoli cui è esposto il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

guidare l’allievo attraverso una serie di domande mirate Un aspetto importante dell’insegnamento come mediazione verso le competenze disciplinari: guidare l’allievo attraverso una serie di domande mirate verso l’acquisizione di conoscenze, procedure e abilità il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

La capacità di fare e farsi domande L’atto del pensare nasce spesso da una domanda. È importante fare e farsi la domanda giusta… La capacità di fare e farsi domande è una competenza trasversale che sta alla base de l’IMPARARE ad IMPARARE Favorisce aspetti motivazionali, cognitivi e meta-cognitivi il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Quali domande? 1. Qual è il problema ? 2. Cosa conosco che mi potrebbe aiutare a trovare la soluzione? 3. Quali strategie posso utilizzare perché il processo sia efficace ? 4. Come posso controllare se ho trovato la soluzione? 5. Quali tappe ho percorso per ottenere il risultato? 6. Quali sono le difficoltà incontrate? 7. Come ho fatto a superarle? Cosa posso imparare da eventuali errori? 8. Esiste un modo diverso per risolvere lo stesso problema? il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Alcune domande nella programmazione del lavoro scolastico seguendo l’impostazione di Feuerstein quali strategie di pensiero possono essere attivate nello studio di questa disciplina? 2) quale rapporto esiste tra strategia cognitiva e contenuto di apprendimento? 3) come regola un ragazzo l’organizzazione dei suoi atti mentali quando svolge un compito o studia una lezione? il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer La complessità necessita una “programmazione delle strategie di pensiero” Quali «abilità» di pensiero sono necessarie per fare il compito, per risolvere il problema per rispondere alla domanda…? il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Strumenti della mediazione nella formazione Feuerstein Batterie di strumenti per lo sviluppo e il potenziamento delle funzioni cognitive Valutazione dinamica del potenziale di apprendimento Cambiamento dell’ambiente PAS Standard PAS Basic LPAD Ambiente modificante il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Cosa è cambiato negli insegnanti che hanno avuto una formazione Feuerstein? Sicuramente il modo di rapportarsi alla classe, di ascoltare i ragazzi, di guardare i loro occhi, di fare loro domande; in pratica è aumentata la flessibilità, l’empatia dell’insegnante, il suo insegnamento si è centrato maggiormente sullo studente (personalizzazione) che è più volte costretto a riflettere sul tipo di abilità utilizzata (come hai fatto per..?/ perché questa risposta?), perché l’insegnante permane comunque esigente. il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer Numerosi feed-back di insegnanti ed educatori confermano come sia centrale, riflettere sulla dimensione di mediatore : “In classe non insegno più nello stesso modo”  “Utilizzo anche la mia disciplina in modo metacognitivo” “Finalmente ho capito cosa significa metacognizione” “Non è sufficiente avere dei materiali, è fondamentale capire come utilizzarli in funzione del potenziamento delle abilità di ciascuno” “Non avevo trovato ancora niente di così completo che mi consentisse di intervenire sia sul piano cognitivo, che su quello affettivo – relazionale” “Osservo aspetti che prima non vedevo” il metodo Feuerstein nella didattica – Eliana Feyer

Possibili corsi sul metodo Feuerstein Il metodo Feuerstein applicato all’insegnamento – apprendimento attraverso Laboratori metacognitivi da strutturare secondo le esigenze delle scuole. P.A.S. Programma di Arricchimento Strumentale: PAS classico applicabile dagli 8 anni in poi(3 livelli) PAS basic per l’età prescolare o la disabilità cognitiva Eliana Feyer 349-7271858 elianafeyer@gmail.com