Il mondo nuovo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il mondo nuovo di Aldous Huxley Prof. Luigi Gaudio.
Advertisements

Grafici, diagrammi, equazioni… Ma qualcuno sa spiegarmi perché se mettete cinque economisti in una stanza a discutere ne vengono fuori dopo ore con sei.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Nelson Mandela Nelson Mandela politico sudafricano Nato il 18 luglio 1918, morto il 5 dicembre 2013 Premio Nobel per la pace Luglio Nelson Mandela.
LA SOLITUDINE AUTORE: BETH NORLING
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Risolvere i problemi globali
Tratto da: Anna Labella (a cura), E questo tutti chiamano Informatica, Manuali Scienze e Tecnologie – Formazione, La Sapienza Roma.
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
Un tizio si reca da un barbiere per farsi tagliare i capelli e radere la barba… Appena il barbiere comincia a lavorare, iniziano ad avere una buona conversazione.
PASQUA DOMENICA 6 Ascoltando il “Pie Jesu” del Requiem di Marcel Olm, allunghiamo il passo verso la Vita nella VIA, con Gesú Regina.
DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI UMANI
11.00.
Il Quotidiano.
COSMOLOGIA - INDICE METODO DEFINIZIONE METODO SCIENTIFICO
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
Racconti di AVVENTURA Incontro con il genere.
Sessualità e felicità.
Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male
REALIZZATO DA CRAPANZANO MARGHERITA 3^B A.S. 2016/2017
#Code’scool.
ATTO DI FEDE 2 - INDICE Fiducia negli Apostoli Reazioni
Che cosa sono le organizzazioni
Il riassunto Scritto e orale.
Tra il serio e il faceto di grandi Uomini.
Liceo Duca D’Aosta - Padova
Risposta alla domanda: “Che cos’è l’Illuminismo” (1784)
Stereotipi di genere nel mondo del lavoro
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
L’Istruttore Riflessioni.
Sul detto comune 1793.
La lettera.
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
la strega dietro Harry Potter
IL SEGRETO DI UN ….
Quando arriva l’estate, noi, umani,
LA SubordinatA relativA
Mi dichiaro vivo! Chamalú Indio Quechua cliccare.
Lacrime di donna Cliccare qui.
FORSE NON TUTTI SANNO CHE…
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Ciascuno con una propria identità e corporeità
Conflitti familiari.
Quando arriva l’estate, noi, umani,
L’APPROCCIO FAMILIARE NEL CLUB
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Progetto educational di Narrativa per le
La "libertà" Parte prima 12/01/2019 libertà1.
Qual è il suo lessico specifico?
Lacrime di donna Cliccare qui.
Il bilancio delle competenze
GIACOMO LEOPARDI – LA POETICA – SECONDA PARTE
Parola di Vita Giugno 2013.
Parola di Vita Ottobre 2013.
LA VITA CI INSEGNA.
Capitolo 9: le famiglie e I processi di socializzazione
Cosa sono gli indici demografici?
La famiglia del nuovo millennio Significato ed evoluzione della figura paterna La famiglia del nuovo millennio Avanzini Simona matricola
Precorso di Statistica per le Lauree Magistrali
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
dal Vangelo di Giovanni
Fare ricerca mai così facile!
Martina Smecca 5^A Accoglienza
Risparmiare ed investire con consapevolezza.
«La vita è bella. Divertiamoci e non pensiamo a niente»
IL DONO DEL TIMOR DI DIO.
IL DONO DELLA SCIENZA.
Transcript della presentazione:

Il mondo nuovo

Titolo: Il mondo nuovo Autore: Aldous Huxley Casa editrice: Oscar Mondadori Anno di pubblicazione: 1932

Breve riassunto La storia è ambientata al Centro di incubazione e di condizionamento di Londra. In questo luogo le persone non nascono più dalle famiglie, tramite i genitori, ma vengono al mondo grazie alla scienza. All’interno di questa struttura vi sono dei processi di fecondazione e condizionamento studiati in modo mirato per la nascita dei futuri bambini. I bambini passano tutta la loro vita all’interno di strutture, senza una famiglia e senza un punto di riferimento umano affettivo. Il condizionamento dei bambini avviene sia a livello psicologico sia a livello fisico in quanto tutti gli embrioni vengono tenuti all’interno di appositi macchine. I bambini vengono divisi in categorie diverse: Alfa, Beta, Delta, Gamma e Ypsilon.

… Ai feti delle ultime di queste categorie, destinate ed essere inferiori all’interno della società, viene somministrato dell’alcool in modo tale da bloccare la crescita di alcune parti del corpo. Alla nascita i bambini vengono affidati a vari istruttori i quali si occuperanno che il bambino cresca con caratteristiche psicologiche e fisiche definite. I bambini, inoltre, verranno indirizzati al loro futuro lavoro, per esempio, gli Alfa si ritroveranno a lavorare in un centro di fecondazione oppure ad assumere cariche dello Stato. Mentre gli Ypsilon saranno indirizzati verso un ambito lavorativo più manuale. Bernard, protagonista della storia, si reca insieme a Lenina in un riserva di uomini selvaggi in cui essi vengono lasciati crescere senza tecnologia e senza medicina, con un insieme di credenze diverse. In questa riserva incontreranno un personaggio, John, che proverà a far parte del Mondo Nuovo.

Descrizione dei personaggi principali Basso, elegante e ribelle. È un uomo uscito male dalla provetta. Lui è un personaggio diverso dagli altri perché ha un carattere chiuso e le altre persone tendono ad emarginarlo. Lui vorrebbe essere amato dalle donne e far parte di quel mondo che lo rifiuta. Bernard non riesce più a convivere con questa società perché avverte la propria differenza.

Tutti gli umani sono ossessionati da Lenina, ma non si capisce il perché. Lenina è una bella donna ma non ha nulla di interessante o unico. Segue le regole e non si domanda il perché la società funzioni in quel modo John rappresenta il nobile selvaggio, trasportato dalla civiltà primitiva a quella moderna.

Focus sequenza del libro preferita - «Ma perché è proibito?» domandò il selvaggio. - «Perché è vecchio;» questa è la ragione principale. - «Qui non ci è permesso l’uso delle vecchie cose.» - « “Anche quando sono belle?» - «Soprattutto quando sono belle. La bellezza attira, e noi non vogliamo che la gente sia attirata dalle vecchie cose. Noi vogliamo che ami le nuove questo è il prezzo con cui dobbiamo pagare la stabilità. Bisogna scegliere tra la felicità e ciò che una volta si chiamava la grande arte. Abbiamo sacrificato la grande arte. Ora abbiamo i film odorosi e l’organo profumato.»

Citazioni significative “Non volete dunque essere liberi e uomini? Non comprendete neppure che cosa sia lo stato d’uomo e la libertà? Non comprendete? Ebbene allora ve lo insegnerò io, vi costringerò a essere liberi, lo vogliate o no.” “Voglio sapere cos’è la passione. Voglio provare qualche scossa violenta.” “E questo il segreto della felicità e della virtù: amare ciò che si deve amare. Ogni condizionatura mira a ciò: fare in modo che la gente ami la sua inevitabile destinazione sociale.”

Commento personale Il mondo nuovo è un libro che mi ha fatto riflettere molto in senso negativo. Poiché questo mondo descritto da Huxley è un mondo costruito attraverso regole e condizionamenti, specialmente psicologici, molto marcati ed evidenti. Questo mondo, è un mondo diverso, freddo e senza alcun tipo di legame sentimentale verso il prossimo. Leggendo il libro ho capito che non esiste alcun velo di speranza, sembra tutto così cupo, così grigio. Tutto ciò è dato dal fatto che nessuno in quella società si sarebbe azzardato ad opporsi a quelle regole e standard di vita, se così si può chiamare. Nessuno in alcun modo ha avuto la capacità di opporsi a quel tipo di regime imposto dalla società, fattore a mio avviso provocato dall’ignoranza. Leggendo il libro ho riscontrato la necessità di ricercare la perfezione, cosa che si può ravvisare anche oggi all’interno della nostra società.

Piccolo approfondimento: condizionamento nella nostra società Il condizionamento è l’insieme di situazioni soggettive o oggettive che limitano la libertà di un soggetto. Nella nostra società vi sono numerosi fattori che portano l’individuo al condizionamento psicologico, basti pensare agli standard imposti dalla televisione, alla pubblicità e ai mass media in generale.