il contributo di ANAI al progetto

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Advertisements

IO FAREI COSI’ “Investire nelle competenze, nell’istruzione e nell’apprendimento permanente”
ASSEMBLEA PROVINCIALE DEI DELEGATI Cosa vogliamo fare nel 2011? Una serie di “Appunti” programmatici Cremona, 11 Maggio 2011.
UniTO against Corruption. Nella Strategia di Europa 2020 la lotta alla corruzione è un presupposto per la costruzione di un'economia intelligente, sostenibile.
Mission CONFINDUSTRIA Benevento Giovani Imprenditori Ruolo di “coscienza critica” e di laboratorio dell’innovazione all’interno del Sistema Confindustria.
IL NOSTRO PROGETTO. riQualificazione architettonica del lungomare di casamicciola terme.
OR6: Studio, progettazione e realizzazione di un Citizen's Marketplace per cittadini e imprese che renda disponibili i servizi applicativi forniti da PA.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
Il Fundraising Napoli, 24 ottobre 2016.
Simone Piccardi e Antonio J
La Spending Review nella PA: Vertica e Pentaho per il controllo della spesa farmaceutica convenzionata Fabio Raimondi Project Manager Tecnologie Digitali.
Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale:
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
PNSD - Modulo D3A marzo 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage.
La APP di Italia Nostra per i Beni Culturali
Progetto “SUPPORTO PSICOLOGICO AI MALATI DI SLA E AI LORO FAMILIARI”
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Con i bambini 7 dicembre 2016.
ABC analisi / diagramma di Pareto
MANUALE spazio web comitati tecnici per AMMINISTRATORI e membri CT
Osservatorio Mercato Lavoro
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Come oglio Como.
Il percorso di ascolto partecipato
Poli Tecnico Professionali
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Workstream 2: Workshop territoriali
PNSD - Modulo M5 e M11 Ravenna
Raccolta ed Analisi dei Requisiti nella Progettazione
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Regione Toscana ERIK FUTURE
Breve descrizione della vostra ricerca di monitoraggio civico (riassumere la ricerca in 140 caratteri e scegliere 5 Parole chiave per descriverla) Abbiamo.
PNSD - Modulo M6 Faenza 6 settembre 2017
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
PNSD - 24 ottobre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
"Smart Urp – I diritti dei cittadini Come affrontare con strumenti
Il progetto Centri di Ricerca Sistema Integrato ModULAre PMI
PNSD - Modulo M6 Lugo 4 settembre 2017
Soldi pubblici: trasparenza, monitoraggio, sensibilizzazione
Web Marketing Il web marketing applica al web le tradizionali strategie di Marketing reinterpretandole, adattandole al contesto e ai differenti canali.
Gli investimenti «ad impatto» Dal grant al crowdfunding
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
I progetti di cooperazione tra FLAG
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Monitorare la salute : alcuni strumenti di lavoro
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
Impresa Formativa Simulata
Come oglio Como.
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
UN'OPPORTUNITÀ PER LA COMUNITÀ
Leggi, teoria e pratica.
Applicazioni ambito PA
NELLE ORGANIZZAZIONI NON PROFIT
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
PNSD novembre 2017 Piattaforma e risorse educative aperte (OER) per la costruzione di contenuti digitali - G Suite For Education - Storage e repository.
Un evento da e per la scuola varesina
Premio Giovane Dirigente 2018
Le linee guida AGID per le competenze digitali
Forum P.A Sanità Premio Speciale CNR-ITB
Trasformazione digitale
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

il contributo di ANAI al progetto Piattaforma partecipativa per favorire la trasparenza nella ricostruzione del Centro Italia il contributo di ANAI al progetto

Il Problema Dal 24 agosto 2016 una serie di terremoti ha devastato il Centro Italia, causando danni in 4 regioni (Marche, Lazio, Umbria, Abruzzo), stimati in 23 miliardi di euro (fonte: Protezione Civile / Repubblica), che verranno spesi dallo Stato per ricostruire gli edifici danneggiati e risarcire i cittadini. La ricostruzione durerà anni e non esistono strumenti integrati per il monitoraggio degli appalti e delle Pubbliche amministrazioni coinvolte. Uno strumento per farlo è indispensabile per favorire la trasparenza, la lotta anticorruzione, il coinvolgimento attivo dei cittadini.

Il contesto I danni sono distribuiti su un territorio molto vasto. La ricostruzione verrà gestita da 4 Regioni, 140 comuni, oltre 20 agenzie governative. Questo genera una enorme frammentazione dei dati e delle informazioni. Fonte: Protezione civile, elaborazione RicostruzioneTrasparente.it

Dimensione della domanda Si stimano circa 120 mila abitazioni danneggiate. A queste si aggiungono edifici pubblici, strade, scuole, aziende. In basso le certificazioni FAST con le verifiche effettuate alla fine di marzo (fonte: Protezione civile)

Il Target: a chi interessa monitorare gli appalti della ricostruzione Cittadini che vogliono monitorare la ricostruzione delle proprie case Amministratori e dipendenti pubblici che vogliono accedere ai dati Giornalisti che vogliono indagare sui lavori e le procedure Imprese che vogliono verificare che ritardi e disfunzioni non danneggino le loro attività economiche Associazioni e ONG che operano sul territorio. Il Target: a chi interessa monitorare gli appalti della ricostruzione

La soluzione: RicostruzioneTrasparente .it È una piattaforma indipendente che ha l’obiettivo di raccogliere tutti i dati sulla ricostruzione per il monitoraggio civico degli appalti, favorendo la collaborazione tra cittadini, istituzioni, giornalisti e tutti gli stakeholder del contesto. OnData è un’associazione (Aps) per la promozione dei valori della trasparenza e della cultura dei dati attraverso la diffusione di competenze digitali, nata nel 2015. Il principale progetto è ConfiscatiBene.it, in corso di sviluppo con Libera, grazie a un grant di € 95.000 di Fondazione TIM.

C’è una domanda di trasparenza? Assolutamente sì. Lo dimostrano i risultati della nostra raccolta fondi - primo caso in Italia per iniziative simili - che ci permette alcune attività preliminari sul progetto. 211 donatori 56 Giorni di raccolta 5 Eventi offline € 17.268 fondi raccolti 11 partner ActionAid, Banca Etica, OpenPolis, Riparte Il Futuro 40+ Media Hanno parlato di noi (Rai, Repubblica, La Stampa) 50.000+ Stima delle persone raggiunte dalla campagna

Cosa può fare l’utente sulla piattaforma? Il nostro scopo è risolvere il problema della frammentazione di dati e informazioni. Per farlo saranno implementate tecnologie specifiche e attività di community management. Nessuna di esse è disponibile su altri siti o progetti. Su RicostruzioneTrasparente.it l’utente potrà: Informarsi Trovare dati e informazioni da fonti pubbliche e giornalistiche in un unico luogo Monitorare Inserire dati, informazioni, documenti di cui è a conoscenza sulla ricostruzione di un bene Chiedere Chiedere dati alla Pubblica Amministrazione in base alla legge sul FOIA (info qui) Collaborare Fornire supporto o chiederlo ad altri cittadini/utenti in uno spazio partecipativo.

Roadmap: come stiamo realizzando la piattaforma Stiamo sviluppando 4 key activities per costruire una piattaforma che abbia da subito le tecnologie necessarie con una pipeline di sviluppo in 18 mesi. Ricostruzione Trasparente è un progetto non-profit: alcune attività verranno co-finanziate con ulteriori risorse di Ondata o nuovi partner. 1^ Progettare la tecnologia, costruire la rete di partnership 2^ Implementare la piattaforma, costruire azioni di advocacy 3^ Raccogliere i dati, avviare i primi monitoraggi 4^ Abilitare tutti i cittadini a monitorare la ricostruzione luglio 2017 Dicembre 2018

Breakdown delle attitivà Task Descrizione Milestones Tecnologia Implementazione piattaforma: raccolta dati, sistemi di scraping e harvesting dei dati degli appalti (compresi i PDF degli atti, tramite software OCR). Sviluppo e implementazione Interaction Design e User Interface m0 > m6 Community management Implementazione di processi partecipativi online e offline per il community building e l’interazione tra gli utenti m6 > m18 Analisi e reportistica dati Produzione di tre report analitici semestrali (deliverables) sui dati raccolti al fine di misurare la reale trasparenza delle PA. I report verranno realizzati in formato di storytelling digitale e interattivo m6, m12, m18 Comunicazione e Marketing Roadshow a tappe nei luoghi del cratere sismico Attività di PR per costruzione partnership strategiche m7 > m14 Project management Coordinamento sviluppo e milestones di progetto Rapporti istituzionali con la Pubblica amministrazione m0 > m18 m = Mese di sviluppo

Il ruolo di ANAI Marche Attivazione di una rete locale protocollo con ANCI MARCHE Apporto in competenze specifiche individuazione delle fonti acquisizione dei documenti elaborazione e gestione delle informazioni Collaborazione nelle attività di progetto selezione di un archivista creazione di una rete trasversale (MAB) creazione di una rete interregionale (ANAI Lazio, Abruzzo, Umbria)

Le motivazioni di ANAI Marche Offrire un aiuto non generico ma all’interno delle proprie specifiche competenze Sviluppare professionalità in settori innovativi Far crescere una cultura archivistica incentrata sulle buone pratiche Recuperare la vocazione dell’archivistica verso la società civile e la cittadinanza attiva

Grazie! :-) Contatti Web: www.ricostruzionetrasparente.it E-mail: info@ricostruzionetrasparente.it twitter.com/trasparico facebook.com/ricostruzionetrasparente Contatti Referente Nome Cognome Allegra Paci E-mail argella1@virgilio.it