LE MAPPE CONCETTUALI Di Roberta Focchiatti

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Transcript della presentazione:

LE MAPPE CONCETTUALI Di Roberta Focchiatti Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

LA METAFORA DELLA MAPPA Una mappa rappresenta un territorio. Essa viene organizzata visivamente su un piano, in scala diversa, attraverso un sistema di simboli grafici e informazioni verbali e numeriche. Nella mappa concettuale la conoscenza diviene il territorio ed essa la modalità visiva di rappresentarlo. Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

MAPPE CONCETTUALI Strumento per: Interpretare Rielaborare Trasmettere Conoscenze informazioni dati attraverso Visualizzazione dell’oggetto della comunicazione, dei concetti principali, dei legami che essi stabiliscono (e quindi percorso del ragionamento)

Concetto Concetto Concetto Concetto Concetto Concetto collegamento

MAPPE CONCETTUALI E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Teoria di Ausubel “Se dovessi condensare in un unico principio l’intera psicologia dell’educazione direi che il singolo fattore più importante che influenza l’apprendimento sono le conoscenze che lo studente già possiede. Accertatele e comportatevi in conformità col vostro insegnamento” D.P. Ausubel, 1968 Apprendimento significativo: avviene quando la nuova informazione viene collegata a concetti rilevanti già posseduti, preesistenti nella struttura cognitiva della persona Apprendimento meccanico: la nuova conoscenza può essere acquisita attraverso la memorizzazione e venire incorporata arbitrariamente nella struttura cognitiva senza che ci sia interazione con ciò che contiene

MAPPE CONCETTUALI E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Riferimento ad un modello di memoria semantica di tipo gerarchico. L’uomo conosce attraverso la sua struttura cognitiva che interagendo con l’ambiente crea conoscenza. Questa interazione avviene mediante apprendimento significativo che ha luogo se: I contenuti da apprendere hanno una coerenza interna (sono concettualmente comprensibili) Il soggetto possiede una struttura cognitiva adeguata Il soggetto è motivato ad apprendere significativamente

MAPPE CONCETTUALI E APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Principi L’apprendimento avviene mediante assimilazione di nuovi concetti e proposizioni entro la cornice di quelli esistenti nella mente del discente Le conoscenze già in possesso dello studente sono il singolo fattore più importante che influenza l’apprendimento; il docente deve scoprirle e organizzare, di conseguenza, il suo insegnamento

VANTAGGI DELL’APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO Conoscenze ricordate più a lungo Maggiore differenziazione dei concetti classificatori (facilitazione nell’apprendimento di argomenti simili) Anche in caso di oblio di elementi subordinati specifici, è possibile ricordare informazioni collegate Elevata generalizzazione delle conoscenze

TIPOLOGIE DI MAPPE CONCETTUALI Mappe cognitive Mappe mentali Mappe strutturali Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

Evidenziano le pre-conoscenze e le teorie ingenue del soggetto MAPPE COGNITIVE Sono la rappresentazione grafica di ciò che un soggetto conosce di un certo argomento Evidenziano le pre-conoscenze e le teorie ingenue del soggetto Possono essere il punto di partenza per lo sviluppo di “mappe esperte” Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

UTILIZZO MAPPE COGNITIVE Strumento utile all’alunno per: - riorganizzare le conoscenze - acquisire consapevolezza dei propri processi cognitivi e logici Strumento utile all’insegnante per: - l’accertamento delle preconoscenze degli alunni - la progettazione di adeguate strategie di insegnamento-apprendimento - pianificazione di attività didattiche di potenziamento o recupero - valutazione dell’efficacia delle attività didattiche promosse

MAPPE MENTALI Hanno una struttura radiale: il concetto appare al centro e da esso si diramano concetti correlati ed associati dei quali non viene specificato il senso (relazioni logico-associative - modello associazionista) “…una mappa mentale consiste in una parola o idea principale; attorno a questa parola centrale si associano 5-10 idee principali relazionate con questo termine. Di nuovo si prende ognuna di queste parole ed ad essa si associano 5-19 parole principali relazionate con ognuno di questi termini. Ad ognuna di queste idee discendenti se ne possono associare tante altre”. (Buzan T., Buzan B., 1993) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

MAPPA MENTALE: ESEMPIO (tratto da T. Malim) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

UTILIZZO DELLA MAPPA MENTALE Vantaggi: Chiara evidenziazione dell’idea centrale Chiara evidenziazione dell’importanza dei concetti (se più o meno lontani dal centro) Consente e facilita processi di generalizzazione/particolarizzazione Legame tra i concetti facilmente riconoscibile Aspetto grafico che favorisce la memorizzazione Limiti Non sempre adeguata a visualizzare unità cognitive complesse e articolate Poco funzionale e coerente allo sviluppo espositivo e/o argomentativo Scarsamente leggibile Non consente di cogliere i legami trasversali

MAPPE STRUTTURALI (MAPPE CONCETTUALI) La mappa concettuale è la rappresentazione visiva di concetti, espressi in forma sintetica e racchiusi in figure geometriche, collegati tra loro da frecce che esplicitano le relazioni attraverso parole – legame (modello teorico connessionista). Sintetizza e mostra la struttura dell’informazione “Le mappe sono rappresentazioni spaziali di idee e delle loro interrelazioni nella memoria e permettono a chi apprende di correlare ciò che stanno studiando attraverso network multidimensionali di concetti e di descrivere la natura delle relazioni tra essi…” (Jonassen D.H., Reevers T.C, 1996) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I 2004

ESEMPIO DI MAPPA CONCETTUALE (tratto da Novak, 1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

CONCETTO “ Regolarità percepita in eventi o oggetti, o in testimonianze / simboli / rappresentazioni di eventi o oggetti, definita attraverso una etichetta” (J. Novak,1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

PROPOSIZIONE “Identifica un’unità semantica in cui due o più concetti sono legati tra di loro da parole” (Novak, 1984) “Relazione tra concetti. Essa ci dice come gli oggetti o eventi funzionano o come sono strutturati” (Novak, 1998) Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

COLLEGAMENTI ORIZZONTALI Temporali Spaziali Nominali Roberta Focchiatti, laboratorio A.R.I. 2004 Di esplicitazione o di esemplificazione Di paragone o contrasto

COLLEGAMENTI VERTICALI Di causa-effetto Di fine o scopo Inclusivi Transitivi Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

STRUTTURA DELLE MAPPE CONCETTUALI 1. STRUTTURA RADIALE Espansione progressiva di concetti correlati ad un concetto centrale Concetto centrale

STRUTTURA DELLE MAPPE CONCETTUALI 2. STRUTTURA VERTICALE A. Struttura verticale ramificata dall’alto al basso con i concetti organizzati in modo gerarchico secondo una logica relazionale di tipo inclusivo che obbedisce a tre criteri (struttura ad albero): 1.organizzazione piramidale dal concetto più importante al meno importante 2. dal generale al particolare 3. dall’astratto al concreto Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

Struttura verticale Tipo A Concetto centrale

STRUTTURA DELLE MAPPE CONCETTUALI 2. STRUTTURA VERTICALE B. Struttura verticale dall’alto verso il basso con i concetti esposti secondo la progressione delle idee nello sviluppo espositivo di un campo di conoscenza. E’ caratterizzata da: 1. presenza di più concetti – chiave; 2. collegamenti inclusivi e trasversali. Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

Struttura verticale Tipo B Concetto principale Concetto principale Concetto principale Concetto principale

STRUTTURA DELLE MAPPE CONCETTUALI 3. STRUTTURA A RETE Interazione di molteplici nodi attraverso collegamenti di vario tipo. E’ adatta a rappresentare le molteplici connessioni tra contenuti di conoscenza eterogenei (rottura della sequenzialità testuale e circolarità dell’informazione). Prevede: - una distribuzione non sequenziale dei concetti - connessioni prive di gerarchia interna - interconnessioni continue

Struttura a rete

LAVORARE PER MAPPE: PRINCIPALI PUNTI DI FORZA PER L’ALUNNO Collegare nuove e vecchie conoscenze Organizzare i contenuti oggetto di studio Pianificare le operazioni da compiere Individuare le relazioni concettuali Individuare errate concezioni e/o lacune nella propria preparazione Sintetizzare ciò che è stato appreso Stimolare la creatività, il pensiero analogico e la riflessione Favorire l’apprendimento metacognitivo Sfruttare la potenza della memoria visiva Aiutare i compiti di scrittura Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

LAVORARE PER MAPPE: PRINCIPALI PUNTI DI FORZA PER L’INSEGNANTE Percorso da seguire per concordare e organizzare con gli studenti i significati Identificare - le conoscenze pregresse - conoscenze, errate o incomplete, misconcezioni Valutare

FASI DI COSTRUZIONE DELLA MAPPA Brainstorming: generazione di idee finalizzata all’individuazione dei concetti Organizzazione spaziale Individuazione dei collegamenti tra i concetti Individuazione delle parole-legame Revisione e verifica della mappa Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004

VALUTAZIONE GLOBALE DI UNA MAPPA 1. Corrispondenza Accessibilità della rappresentazione. Chiarezza dei criteri utilizzati per la costruzione 2. Congruenza Evidenziazione dello scopo per il quale è stata prodotta 3. Coerenza Chiarezza delle relazioni Presenza di contraddizioni 4. Ergonomia Comprensibilità delle relazioni 5. Trasferibilità Trasferibilità ad altri temi Roberta Focchiatti, Laboratorio A.R.I. 2004 GINEPRINI M., GUASTAVIGNA M., Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci Faber, Roma 2004

VALUTAZIONE ANALITICA DI UNA MAPPA Criteri Congruenza dei concetti con il dominio di conoscenza a cui la mappa si riferisce Numero di concetti validi espressi Presenza di concetto originali Pertinenza delle relazioni Coerenza delle relazioni Numero relazioni esplicitate Presenza di relazioni trasversali Qualità e pertinenza delle connessioni a risorse esterne Leggibilità Trasferibilità GINEPRINI M., GUASTAVIGNA M., Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci Faber, Roma 2004 Roberta Focchiatti, Laboratorio ARI 2004

PRINCIPALI DIFFICOLTA’ DI ELABORAZIONE Organizzazione della mappa: riproduzione della sequenza espositiva del testo trattamento di una gerarchia come sequenza errori nella disposizione logica Individuazione dei concetti: assenza di concetti centrali e/o presenza di concetti superflui ripetizione di concetti difficoltà di nominalizzazione Relazioni: errata o mancata connessione fra due concetti confusione tra concetti e relazioni difficoltà di nominalizzazione delle relazioni inversioni logiche soggetti non esplicitati non rispetto della relazione di inclusività errori sintattici GINEPRINI M., GUASTAVIGNA M., Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci Faber, Roma 2004 Roberta Focchiatti, Laboratorio ARI 2004

ESEMPIO N. 1

ESEMPIO N. 2

ESEMPIO N. 3

ESEMPIO N. 4

BIBLIOGRAFIA AUSUBEL D.P., Educazione e processi cognitivi, Franco Angeli, Milano, 19951 BUZAN T., Usiamo la testa, Frassinelli, Milano 1982 DAMIANO E., Insegnare con i concetti, Sei, Torino 1994 FOCCHIATTI R., Studiare all’Università, Cleup, Padova 2003 GINEPRINI M., GUASTAVIGNA M., Mappe per capire. Capire per mappe, Carocci Faber, Roma 2004 HERNANDEZ FORTE, Insegnare e apprendere con le mappe concettuali, Immedia, Milano 2003 NOVAK J.D. e GOWIN D.B., Imparando a imparare, SEI, Torino 1989 NOVAK J.D., L’apprendimento significativo. Le mappe concettuali per creare e usare la conoscenza. Erickson, Trento 2001 PETRUCCO C., Ricercare in rete, Pensa Multimedia, Lecce 2003 Roberta Focchiatti, Laboratorio ARI 2004