Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Didattica inclusiva Documentazione a cura delle inss.
Advertisements

IO NON HO PAURA NEANCHE DEL TEOREMA DI PITAGORA....CHE POI NON ERA NEMMENO NEL PROGRAMMA!” “
Anno Scolastico 2015/2016 LAVORO SUL CURRICOLO “Cosa rimane da fare a settembre?”
Buttignon Anna Maggio RILEVAZIONE DATI come valutare? rilevazione dati.pptx ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO quale valutazione ? DEFINIZIONE CRITERI in.
Indicazioni per la realizzazione del Pdm Anno scolastico 2016/17 Collegio dei Docenti 2 settembre 2016.
SCUOLA DELL’ INFANZIA STATALE denominazione PREGIATO VIA A. SALSANO Frazione Via/Piazza.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
BUONE PRASSI DI COOPERAZIONE SCUOLA-FAMIGLIA
Restituzione dati Invalsi
“P. FERRARI”PONTREMOLI
Oggi pago io!!! MARIA BONARIA CORDEDDU STEFANIA COSTA SERENA DELOGU
LILLO IL COCCODRILLO usa la lim
SCUOLA INFANZIA di MONCRIVELLO: ORDINE E DISORDINE: “maestra non trovo più la mia scarpa.” Risolvere in modo creativo situazioni problematiche, utilizzando.
Simona Michelon SOLVING BY PLAYING Simona Michelon
linguistico-artistico-espressiva
Quarta A.
messi a disposizione delle scuole da parte dell’INVALSI”
Prove INValSi 2013/14 Report dei risultati a.s
Analisi dati scuola secondaria di I grado
COMPETENZA MATEMATICA
Dal problema al processo risolutivo
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Algoritmi e soluzioni di problemi
Dal problema al processo risolutivo
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
Il riassunto Scritto e orale.
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
il problema dei problemi
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Uso ragionato delle parentesi
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
All.PrQ21 Scheda di Valutazione alunni di 5 anni
Situazione problematica con le tessere della Matematòca algebrica
DIDATTICA INCLUSIVA E ALUNNI MIGRANTI: BUONE PRASSI PER DIVENTARE VISIBILI IN CLASSE A cura di: Dott.ssa Lisa Mattioli Dott.ssa Giulia Zoboli.
Programmare.
Perché una Didattica speciale per l’educazione linguistica?
Ordine Del Giorno Assemblea Genitori:
VALUTAZIONE DEGLI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO (al termine del primo quadrimestre) Prove comuni A.S. 2017/2018.
PRIMA PARTE DEL PRIMO PROGETTO DI DIDATTICA DELLA MATEMATICA
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Confronto tra rappresentazioni di percorsi nella griglia 10×10
Il problem solving La normativa Le Caratteristiche I processi
Programmazione annuale di Insegnamento Religione Cattolica a. s
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017
Istituto Comprensivo Statale di Motta S.Giovanni (RC)
Definizione di linguaggio di programmazione
IL CURRICOLO DI STORIA NELLE
VALUTAZIONE DEI CAMPI DI ESPERIENZA RILEVAZIONE FINALE
Documentare la didattica
COME RICONOSCERE LA DISLESSIA?……
Discipline Classi Italiano Lingua inglese Storia Geografia
Convegno INVALSI Insegnare a leggere – Imparare a comprendere
Organizzare le attivita’: LEARNING TARGET e il metodo delle 4 r
I quadri di civiltà Lo studio della storia e il metodo della ricerca.
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
Dalle prove INVALSI alla didattica
Educazione suono e musica
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Esiti delle prove intermedie d’ Istituto – scuola primaria
LICEO delle SCIENZE UMANE
I.C. “F. MAZZITELLI” CESSANITI(VV)
Istituto di Istruzione Superiore “Giotto Ulivi” Borgo San Lorenzo (FI)
RELAZIONE SUI RISULTATI DELLE PROVE INVALSI DI LINGUA ITALIANA
ANALISI RAGIONATA delle PROVE INVALSI
Percorso interdisciplinare
ANNO SCOLASTICO cl. II sez. A
IL QUOTIDIANO 1.
CLASSE 2^.
Transcript della presentazione:

Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso “E. MONTALE” Viale della Resistenza 11K-80145 NAPOLI tel. e fax 081/5430772 Codice fiscale: 94023840633 – Cod. Mecc. : NAEE005006 E-MAIL: naee005006@istruzione.it Web:www.5circolo.it   DIREZIONE DIDATTICA DI NAPOLI 5° Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso Funzioni Strumentali Area 2: Francesca Di Marino - Lydia Santangelo

Obiettivi :-1° Riflettere sulle proprie prassi valutative in classe -2° Dare sistematicità ai modi stessi di fare valutazione La strutturazione delle prove di verifica consente di elaborare un sistema equo ed una linea uniforme di giudizio in tutte le classi ed interclassi.

Le prove di verifica strutturate possono essere comparate e quindi consentono un monitoraggio dei risultati. I grafici elaborati rappresentano il risultato delle prove d’ingresso somministrate agli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria

Classi Prime Ob. di apprendimento : Ascoltare e comprendere lettura e narrazione

Classi Prime Ob. di apprendimento : Riprodurre linee e forme negli spazi assegnati

Classi Prime Ob. di apprendimento : Ritagliare seguendo un tracciato e posizionare correttamente gli elementi nello spazio

Classi Prime Ob. di apprendimento: Ricostruire correttamente una figura

Classi Prime Ob. di apprendimento : Percepire le relazioni spaziali e di orientamento

Classi Prime Ob. di apprendimento : Discriminare la figura uguale individuando somiglianze e differenze

Classi Prime Ob. di apprendimento : Classificare gli elementi rispetto a criteri dati

Classi Prime Ob. di apprendimento: Riordinare sequenze logiche di azioni, procedure, elementi

Classi Prime Ob. di apprendimento : Confrontare e valutare quantità

Classi Prime Ob. di apprendimento: a) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

Classi Prime Ob. di apprendimento : b) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

Classi Prime Ob. di apprendimento: c) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento

Classi Prime Ob. di apprendimento: Riprodurre correttamente una sequenza logica di segni grafici/immagini

Classi Prime Ob. di apprendimento: Classificare gli elementi rispetto a criteri dati

Classi Prime Possiede le competenze in ingresso per la classe prima

Classi Prime Religione Ob. di apprendimento : riconoscere i segni religiosi nell’ambiente.

Classi Seconde Italiano Ob. di apprendimento : comprendere un breve testo narrativo; comprendere e ricordare i contenuti essenziali di una storia ascoltata; comprendere il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase ed il suo significato, riconoscere frasi corrette a livello semantico.

Classi Seconde Matematica Ob. di apprendimento : eseguire e registrare raggruppamenti del primo ordine in base 10; leggere e scrivere i numeri da 0 a 20 operando con l’abaco; confrontare e ordinare i numeri da 0 a 20; eseguire addizioni e sottrazioni con numeri da 0 a 20

Classi Seconde Storia Ob. di apprendimento : usare correttamente gli indicatori temporali; riconoscere la successione temporale e la contemporaneità tra azioni e situazioni

Classi Seconde Geografia Ob. di apprendimento: conoscere i principali indicatori spaziali; individuare confini e regioni.

Classi Seconde Scienze Ob. di apprendimento : classificare viventi e non viventi; conoscere le parti di una pianta.

Classi Seconde Inglese Ob. di apprendimento: Leggere e comprendere i numeri in forma scritta. Identificare i colori

Classi Seconde Religione Ob. di apprendimento: riconoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia

Classi Terze Italiano Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla, individuare le informazioni principali e le loro relazioni; rispettare le regole ortografiche studiate; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo .

Classi Terze Matematica Ob. di apprendimento : eseguire addizioni e sottrazioni con il cambio, conoscere le tabelline; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere e classificare le linee e le principali figure geometriche piane.

Classi Terze Storia Ob. di apprendimento : conoscere i concetti cronologici ; stimare durate e misurare il tempo con vari strumenti.

Classi Terze Geografia Ob. di apprendimento : riconoscere le principali convenzioni spaziali

Classi Terze Scienze Ob. di apprendimento: conoscere alcune delle principali caratteristiche del mondo animale e vegetale; conoscere gli stati dell’acqua.

Classi Terze Inglese Ob. di apprendimento: riconoscere gli animali ed identificare gli oggetti scolastici

Classi Terze Religione Ob. di apprendimento : riconoscere gli avvenimenti legati alla vita di Gesù

Classi Quarte Italiano Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla e, individuando le informazioni principale e le loro relazioni; produrre testi corretti nella struttura, nella morfologia e nella sintassi ; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo, rispettare le regole ortografiche

Classi Quarte Matematica Ob. di apprendimento: conoscere i numeri fino a 9999 e saperli mettere in relazione; eseguire le quattro operazioni utilizzando le giuste strategie di calcolo; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere, denominare e classificare gli angoli.

Classi Quarte Storia Ob. di apprendimento: comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato l’età della pietra.

Classi Quarte Geografia Ob. di apprendimento: riconoscere gli elementi naturali e gli interventi dell’uomo

Classi Quarte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli ecosistemi .

Classi Quarte Inglese Ob. di apprendimento: Identificare le parti del corpo. Riconoscere gli ambienti.

Classi Quarte Religione Ob. di apprendimento: conoscere le tappe fondamentali della storia della Salvezza

Classi Quinte Italiano Ob. di apprendimento: comprendere l’argomento di un testo narrativo individuando le informazioni principali e le loro relazioni; conoscere il modo indicativo e congiuntivo; conoscere nomi aggettivi e preposizioni; conoscere soggetto e predicato.

Classi Quinte Matematica Ob. di apprendimento: conoscere il valore dei numeri e delle cifre che lo compongono; eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali; conoscere il valore delle frazioni e rappresentarle; conoscere le caratteristiche delle principali figure piane e sapere calcolare il perimetro; conoscere le unità di misura e sapere eseguire equivalenze; conoscere il concetto di peso netto, lordo e tara e di prezzo unitario e totale e saperli calcolare; risolvere situazioni problematiche con più domande e più calcoli.

Classi Quinte Storia Ob. di appendimento: conoscere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal passaggio dalla preistoria alla storia.

Classi Quinte Geografia Ob. di apprendimento : conoscere le caratteristiche dell’Italia fisica, sapere rappresentarle sulla cartina muta.

Classi Quinte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli animali; conoscere le parti della pianta e le sue funzioni.

Classi Quinte Inglese Ob. di apprendimento: descrivere aspetti del proprio vissuto

Classi Quinte Religione Ob. di apprendimento: Evidenziare gli elementi storici-geografici-culturali-religiosi della vita di Gesù di Nazareth