Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso “E. MONTALE” Viale della Resistenza 11K-80145 NAPOLI tel. e fax 081/5430772 Codice fiscale: 94023840633 – Cod. Mecc. : NAEE005006 E-MAIL: naee005006@istruzione.it Web:www.5circolo.it DIREZIONE DIDATTICA DI NAPOLI 5° Anno scolastico 2017/2018 Rilevazione prove d’ingresso Funzioni Strumentali Area 2: Francesca Di Marino - Lydia Santangelo
Obiettivi :-1° Riflettere sulle proprie prassi valutative in classe -2° Dare sistematicità ai modi stessi di fare valutazione La strutturazione delle prove di verifica consente di elaborare un sistema equo ed una linea uniforme di giudizio in tutte le classi ed interclassi.
Le prove di verifica strutturate possono essere comparate e quindi consentono un monitoraggio dei risultati. I grafici elaborati rappresentano il risultato delle prove d’ingresso somministrate agli alunni di tutte le classi di Scuola Primaria
Classi Prime Ob. di apprendimento : Ascoltare e comprendere lettura e narrazione
Classi Prime Ob. di apprendimento : Riprodurre linee e forme negli spazi assegnati
Classi Prime Ob. di apprendimento : Ritagliare seguendo un tracciato e posizionare correttamente gli elementi nello spazio
Classi Prime Ob. di apprendimento: Ricostruire correttamente una figura
Classi Prime Ob. di apprendimento : Percepire le relazioni spaziali e di orientamento
Classi Prime Ob. di apprendimento : Discriminare la figura uguale individuando somiglianze e differenze
Classi Prime Ob. di apprendimento : Classificare gli elementi rispetto a criteri dati
Classi Prime Ob. di apprendimento: Riordinare sequenze logiche di azioni, procedure, elementi
Classi Prime Ob. di apprendimento : Confrontare e valutare quantità
Classi Prime Ob. di apprendimento: a) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento
Classi Prime Ob. di apprendimento : b) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento
Classi Prime Ob. di apprendimento: c) Percepire e riconoscere le relazioni spaziali e di orientamento
Classi Prime Ob. di apprendimento: Riprodurre correttamente una sequenza logica di segni grafici/immagini
Classi Prime Ob. di apprendimento: Classificare gli elementi rispetto a criteri dati
Classi Prime Possiede le competenze in ingresso per la classe prima
Classi Prime Religione Ob. di apprendimento : riconoscere i segni religiosi nell’ambiente.
Classi Seconde Italiano Ob. di apprendimento : comprendere un breve testo narrativo; comprendere e ricordare i contenuti essenziali di una storia ascoltata; comprendere il rapporto tra l’ordine delle parole in una frase ed il suo significato, riconoscere frasi corrette a livello semantico.
Classi Seconde Matematica Ob. di apprendimento : eseguire e registrare raggruppamenti del primo ordine in base 10; leggere e scrivere i numeri da 0 a 20 operando con l’abaco; confrontare e ordinare i numeri da 0 a 20; eseguire addizioni e sottrazioni con numeri da 0 a 20
Classi Seconde Storia Ob. di apprendimento : usare correttamente gli indicatori temporali; riconoscere la successione temporale e la contemporaneità tra azioni e situazioni
Classi Seconde Geografia Ob. di apprendimento: conoscere i principali indicatori spaziali; individuare confini e regioni.
Classi Seconde Scienze Ob. di apprendimento : classificare viventi e non viventi; conoscere le parti di una pianta.
Classi Seconde Inglese Ob. di apprendimento: Leggere e comprendere i numeri in forma scritta. Identificare i colori
Classi Seconde Religione Ob. di apprendimento: riconoscere Gesù di Nazareth, Emmanuele e Messia
Classi Terze Italiano Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla, individuare le informazioni principali e le loro relazioni; rispettare le regole ortografiche studiate; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo .
Classi Terze Matematica Ob. di apprendimento : eseguire addizioni e sottrazioni con il cambio, conoscere le tabelline; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere e classificare le linee e le principali figure geometriche piane.
Classi Terze Storia Ob. di apprendimento : conoscere i concetti cronologici ; stimare durate e misurare il tempo con vari strumenti.
Classi Terze Geografia Ob. di apprendimento : riconoscere le principali convenzioni spaziali
Classi Terze Scienze Ob. di apprendimento: conoscere alcune delle principali caratteristiche del mondo animale e vegetale; conoscere gli stati dell’acqua.
Classi Terze Inglese Ob. di apprendimento: riconoscere gli animali ed identificare gli oggetti scolastici
Classi Terze Religione Ob. di apprendimento : riconoscere gli avvenimenti legati alla vita di Gesù
Classi Quarte Italiano Ob. di apprendimento: leggere testi narrativi cogliendo l’argomento di cui si parla e, individuando le informazioni principale e le loro relazioni; produrre testi corretti nella struttura, nella morfologia e nella sintassi ; rispettare le regole grammaticali riguardanti articolo, nome e verbo, rispettare le regole ortografiche
Classi Quarte Matematica Ob. di apprendimento: conoscere i numeri fino a 9999 e saperli mettere in relazione; eseguire le quattro operazioni utilizzando le giuste strategie di calcolo; individuare le strategie appropriate per la soluzione dei problemi; riconoscere, denominare e classificare gli angoli.
Classi Quarte Storia Ob. di apprendimento: comprendere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato l’età della pietra.
Classi Quarte Geografia Ob. di apprendimento: riconoscere gli elementi naturali e gli interventi dell’uomo
Classi Quarte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli ecosistemi .
Classi Quarte Inglese Ob. di apprendimento: Identificare le parti del corpo. Riconoscere gli ambienti.
Classi Quarte Religione Ob. di apprendimento: conoscere le tappe fondamentali della storia della Salvezza
Classi Quinte Italiano Ob. di apprendimento: comprendere l’argomento di un testo narrativo individuando le informazioni principali e le loro relazioni; conoscere il modo indicativo e congiuntivo; conoscere nomi aggettivi e preposizioni; conoscere soggetto e predicato.
Classi Quinte Matematica Ob. di apprendimento: conoscere il valore dei numeri e delle cifre che lo compongono; eseguire le quattro operazioni con i numeri decimali; conoscere il valore delle frazioni e rappresentarle; conoscere le caratteristiche delle principali figure piane e sapere calcolare il perimetro; conoscere le unità di misura e sapere eseguire equivalenze; conoscere il concetto di peso netto, lordo e tara e di prezzo unitario e totale e saperli calcolare; risolvere situazioni problematiche con più domande e più calcoli.
Classi Quinte Storia Ob. di appendimento: conoscere avvenimenti, fatti e fenomeni delle società e civiltà che hanno caratterizzato la storia dell’umanità dal passaggio dalla preistoria alla storia.
Classi Quinte Geografia Ob. di apprendimento : conoscere le caratteristiche dell’Italia fisica, sapere rappresentarle sulla cartina muta.
Classi Quinte Scienze Ob. di apprendimento: conoscere le caratteristiche degli animali; conoscere le parti della pianta e le sue funzioni.
Classi Quinte Inglese Ob. di apprendimento: descrivere aspetti del proprio vissuto
Classi Quinte Religione Ob. di apprendimento: Evidenziare gli elementi storici-geografici-culturali-religiosi della vita di Gesù di Nazareth