COMPOSTI ORGANICI DEL SILICIO Produzioni industriali di: Silani a basso peso molecolare Silani oligomeri e polimeri
I siliconi o polisilossani sono polimeri inorganici basati su una catena silicio-ossigeno e gruppi funzionali organici (R) legati agli atomi di silicio. Il termine inizialmente indicava i composti aventi formula generica R2Si=O, in analogia ai chetoni. "Polisilossano" è il nome vero dei siliconi. Ma quando furono scoperti si pensò che avessero solo atomi di "silicio" nello scheletro della catena. Quando fu scoperta la vera struttura era troppo tardi ed il nome rimase.
A seconda della lunghezza della catena silossanica, della sua ramificazione e dei gruppi funzionali, si possono ottenere numerosi materiali dalle più varie caratteristiche. In commercio si trovano siliconi della più varia consistenza (dall'oleoso al gommoso) che possono essere divisi in varie classi di applicazione, come: liquidi emulsioni composti lubrificanti resine elastomeri plastiche
Applicazioni Il silicio è un elemento molto utile ed è vitale per molte industrie. Il diossido di silicio in forma di sabbia e argilla è un importante ingrediente del cemento e dei mattoni, E’ un materiale refrattario usato nella produzione di materiali ad alte temperature, e i silicati sono impiegati nella fabbricazione di smalti e terraglie. Il silicio è un importante costituente di alcuni tipi di acciaio; il suo limite di concentrazione è del 5%, in quanto oltre si ha un notevole abbassamento della resilienza a causa del suo potenziale di accrescimento della grana cristallina.
La silice della sabbia è un componente principale del vetro. Il carburo di silicio, chiamato anche carborundum, è uno dei più importanti abrasivi. Il silicio ultrapuro è un semiconduttore intrinseco (o puro) e può essere drogato con arsenico, fosforo, gallio o boro per renderlo più conduttivo e utilizzarlo in transistor, pannelli solari o celle solari (solar cells), e altre apparecchiature a semiconduttori, che sono utilizzate in elettronica e altre applicazioni ad alta tecnologia. Esistono due tipi di drogaggio legati al silicio che permettono di dare eccesso di elettroni alla banda di conduzione (semiconduttore di tipo n) o lacune di elettroni alla banda di valenza (semiconduttore di tipo p). Il silicio può essere usato nei laser per produrre luce coerente con una lunghezza d'onda di 4560 angstrom. I siliconi sono composti flessibili contenenti legami silicio-ossigeno o silicio-carbonio; sono ampiamente usati in forma di gel per impianti artificiali del seno e per le lenti a contatto. Il silicio idrogenato amorfo si è mostrato promettente per la produzione di celle solari e apparati elettronici a basso costo.