UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Advertisements

PLANNING (STRATEGIC, SWOT, RISK MANAGEMENT)
…allo scopo di soddisfare i bisogni delle persone che li compongono Sin dall’antichità, l’uomo per soddisfare i suoi bisogni si è associato con altre persone.
Il contratto di lavoro part-time
Il trattamento statistico dei dati
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Come scrivere una relazione
Riconoscimento delle qualifiche professionali PROFESSIONE DOCENTE
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
Un modello di Security Risk Management
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Modelli statistici per l’analisi economica
Le imprese di valore sostengono i valori
Disegno di legge « La Buona Scuola « Il percorso di studio
Elementi di Economica Microstruttura e Macrostruttura
Il trattamento statistico dei dati
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Luogo e data di nascita Nocera Inferiore 08/06/85
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
IL SISTEMA DI VALUTAZIONE DELLA PERFORMANCE della PROVINCIA DI PAVIA
DIRIGERE L’INNOVAZIONE
Ciao! Eccoti qualche consiglio per rendere la tua presentazione più efficace: Analizza nel dettaglio l’azienda, la sua storia, le linee guida e il suo.
Dimensione istituzionale e cambiamento nella PA Prof. Adolfo Braga
Organizzazione Aziendale
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
IL PROCESSO DI MARKETING Capitolo 3
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche
Come si acquisiscono queste informazioni?
L’ALTALENA DELLA CONCERTAZIONE
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Agraria
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
PREZZI Anomalia delle offerte, congruità del Prezzo e costo del lavoro. Gli enti appaltanti e le aggiudicazioni al massimo ribasso.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Gestione del Progetto Strutture Organizzative
Valutazione e certificazione
Organizzazione Aziendale
Gestione del Progetto Processi Aziendali Processo Aziendale
Comunicare il servizio
COME FA L’AZIENDA A RAGGIUNGERE IL SUO SCOPO?
Cosa fanno le aziende di consumo
Istituto Tecnico Economico
Organizzazione Aziendale
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
Comunicare il servizio
Proposte di educazione ambientale
Lezione N° 6 L’organizzazione
Promozione delle salute in azienda –
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
Il Piano Didattico Personalizzato
Lezione N° 6 L’organizzazione
IMPRENDITORE.
IL RATING DI SOSTENIBILITA' QUALE TRAIETTORIA DI SVILUPPO
Lezione N° 1 L’AZIENDA: Nozioni Introduttive
L'istituto Tecnico Commerciale
Organizzazione e metodologia dei servizi sanitari Job Description Corso OSS 1000 ore 03/05/2019 Sonia Gasperini.
Docente: Prof. Roberto Diacetti Collaboratore di cattedra:
La direzione del personale: struttura, cultura e ruoli multipli
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Lezione N° 6 L’organizzazione
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Garanzie normative e contrattuali
FRAMEWORK Prof. Fabrizio Di Lazzaro
Lezione N° 6 L’organizzazione
1Il processo produttivo
Comunicazione d’impresa e Responsabilità Sociale d’Impresa
Organizzazione Aziendale
Transcript della presentazione:

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Competenze emergenti e occupazione nel Turismo La competenza nei sistemi classificatori delle professioni Prof. Adolfo Braga UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI TERAMO Facoltà Scienze Politiche Corso di Laurea in “Scienze del Turismo e dell’organizzazione delle manifestazioni sportive” A.A. 2017-2018

La competenza tra dimensione istituzionale e dimensione individuale in materia di professioni Il tema delle competenze non coinvolge esclusivamente il sistema dell’istruzione o quello del lavoro sono necessarie sia scelte assolutamente individuali in merito al percorso lavorativo sia una complessità relazionale esistente tra formazione, scelte di vita e scelte professionali

Nomenclatura delle Unità professionali (NUP06) I sistemi di Classificazione delle Professioni fino a qualche anno fa saldamente basati sul valore legale del titolo di studio in Italia orientati verso variabili di certificazione e riconoscimento delle competenze che risultano maggiormente in grado di individuare anche la titolarità di competenze non acquisite in via formale La Nomenclatura e classificazione delle unità professionali può essere considerata un vero e proprio dizionario delle professioni Redatta nel 2006 ha realizzato la prima indagine sulle professioni documento che rappresenta un’estensione della Classificazione delle Professioni aggiornata periodicamente dall’Istat documento che non rappresenta un superamento

Classificazione delle professioni come strumento per organizzare tutte le possibili occupazioni all’interno di un’azienda all’interno di un’industria all’interno di un Paese definiti con chiarezza in una serie di gruppi secondo gli incarichi e i doveri relativi al lavoro di riferimento

Classificazione delle professioni (1) Costituita da due componenti: il sistema di classificazione stesso fornisce le linee-guida su come i lavori debbano essere classificati all’interno di gruppi quanto più dettagliati della classificazione come tali gruppi debbano essere ulteriormente compresi in gruppi più ampi include i titoli e i codici relativi ad ogni singola occupazione rappresenta un valore impostato per la variabile “occupazione” descrive i diversi incarichi e i diversi doveri delle varie professioni

Classificazione delle professioni (2) Costituita da due componenti: Una componente descrittiva composta dalle descrizioni sia dei compiti e dei doveri relativi ad un’occupazione sia di altri aspetti appartenenti a ciascuno dei gruppi definiti Include i beni i servizi prodotti il grado e il campo di competenza le restrizioni di accesso al gruppo Queste descrizioni possono essere considerate come un dizionario delle occupazioni

A cosa può essere paragonata una classificazione? al sistema di mappe stradali composto da mappe stradali in piccola scala e in scala più grande alle mappe tecniche usate dagli ingegneri comunali per pianificare marciapiedi, posizionamento dei semafori ecc Tali mappe tecniche dettagliate possono essere paragonate alle descrizioni delle occupazioni usate dalle imprese per la gestione del personale e dei sistemi di retribuzione e delle attività

Alcuni principi fondamentali per la classificazione delle occupazioni Principi fondamentali quali per la classificazione delle occupazioni: le unità di classificazione le variabili di classificazione i criteri di similarità

Le unità di classificazione In base a questo principio le classificazioni delle professioni suddividono i lavori in: occupazioni del passato, del presente o del futuro; lavoro dipendente; lavoro autonomo; occupazioni disponibili per le quali non si trovano lavoratori; lavori ripartiti su più soggetti (job sharing)

Cosa si intende per lavoro dipendente Quella occupazione per lo svolgimento della quale il lavoratore ha un contratto di lavoro esplicito (scritto o orale) implicito che gli assicura una remunerazione di base non direttamente connessa con l’entrata economica dell’unità per la quale egli lavora (questa unità può essere una società, un’associazione senza scopo di lucro, un ente governativo o una famiglia) ha la totalità, o anche solo una parte, degli attrezzi, dei beni strumentali, dei sistemi informativi e/o dei locali utilizzati dal lavoratore può lavorare sotto diretta sorveglianza o essere tenuto a rispettare le severe direttive stabilite dal proprietario o da persone da questo ultimo delegate

Cosa si intende per lavori autonomi Sono quelle occupazioni per le quali la remunerazione è direttamente dipendente dai benefici (o dai benefici potenziali) provenienti dai beni prodotti e dai servizi resi (laddove l’auto-consumo è considerato come facente parte dei benefici) i titolari prendono le decisioni operative relative all’azienda o le delegano, pur conservando la propria responsabilità circa il benessere dell’impresa

Raggruppamento nelle professioni I lavori che implicano lo stesso insieme di compiti e doveri sono raggruppati nelle professioni Sono articolate all’interno di gruppi professionali definiti in modo preciso o generale sulla base della similarità del tipo di lavoro svolto della similarità dei compiti e delle competenze necessari Le unità descritte in un “dizionario delle professioni” professioni e gruppi professionali che, a livello aziendale, registrano un regime di salari e del trattamento economico relativo a lavori individuali

Le variabili di classificazione Le variabili di una classificazione delle professioni riguardano generalmente il tipo di lavoro svolto i compiti i doveri assolti

I criteri di similarità (1) Criteri fondamentali per una classificazione delle professioni determinano il quadro concettuale della composizione e del posizionamento delle categorie fungono da guida sul modo in cui le professioni nuove, o mancanti, devono essere classificate sul modo di stabilire gli eventuali punti di somiglianza degli attributi principali sul come organizzare le professioni nella classificazione Questi criteri devono essere riferiti agli attributi noti di una professione definiti in modo chiaro ed esaustivo misurati secondo una metodologia condivisa determinati dall’utilizzo che ne viene fatto nella pratica essere utili al piazzamento di posti di lavoro, al bilancio previsionale delle risorse umane, alla pianificazione dell’educazione La “competenza” dovrebbe costituire il criterio primario

I criteri di similarità (2) Dovrebbero rispondere ai bisogni di tutti gli utenti Utenti diversi hanno esigenze diverse per quanto concerne non solo un livello appropriato di aggregazione ma anche appropriati criteri di similarità Per alcuni utenti i criteri potrebbero essere rappresentati dal fatto se il lavoro viene svolto all’interno o all’aperto oppure se richiede dei viaggi o meno Per altri utenti importante lo status sociale del lavoro focalizzazione sugli strumenti di lavoro, i beni e i servizi prodotti sul contatto diretto con i clienti e i consumatori