PREPARAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Linee Guida per i Tesisti. La tesi ● La tesi è un lavoro di ricerca quindi ha una parte teorica che porta alla definizione di una ipotesi verificata empiricamente.
Advertisements

IL TEMA - 2 COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO Lezioni di scrittura.
Classe Terza.
Percorso di scrittura creativa per bambini
FARE RICERCA, MAI COSÌ FACILE!
Come scrivere una relazione
PROF.CANANA' MASSIMILIANO
Quarta A.
Indicazioni per lavori di gruppo
(o anche mappe cognitive)
La presentazione delle Tesi nel corso della seduta di Laurea deve rispettare il modello di Template qui di seguito proposto all'interno del quale il candidato.
Progetto Indicazione nazionali per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo d’istruzione misure di accompagnamento 2015/2016 Certificazione.
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
ROTARY INTERNATIONAL - DISTRETTO 2070
Il testo argomentativo
METADATI DEL LEARNING OBJECT - GRUPPO C
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
Le competenze relazionali nella professione medica
Uso di Unity per la Creazione di Giochi Educativi
IL TESTO ARGOMENTATIVO
Aspetti positivi e negativi di Internet e dei social media
L’esame è orale. Preparare un PawerPoint con 10/15 slide su un argomento a scelta strettamente connesso agli argomenti trattati nelle lezioni del corso.
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
RISORSE PER LO SCAMBIO BLOG – ALTERVISTA.ORG – DATI DA INSERIRE
Commento su Esercitazione 1
Come svolgere una relazione
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
Università degli Studi di Parma
Filosofia della logica
LICEO SCIENTIFICO GALILEI MACERATA Anno scolastico 2017/18
LEARNING WEEK CLASSE TERZA FINO MORNASCO
IL TESTO ESPOSITIVO - INFORMATIVO
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
Debate Modulo 1– Didattica Innovativa: Debate. Sant’Angelo dei Lombardi, maggio 2017.
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
(o anche mappe cognitive)
verso il futuro Daniele il mio percorso di orientamento 27/12/2018
La relazione - Giulio Colecchia
Testo informativo-espositivo
Psicologia generale ψ Pagina docente:
“DEBATE” I.T.I.S. “G. Marconi” Pontedera (PI)
MATURITA’ 2019 Circolare 3050 del 04 ottobre 2018.
COME SI SCRIVE UN ARTICOLO DI GIORNALE
LA PROGETTAZIONE UN ESEMPIO
Unlocking Children’s Rights
CORSO DI APPROFONDIMENTO
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Scrivere & Parlare pagina 34
Percorso di orientamento
Laboratorio di scrittura
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
COME (RI)CONOSCERLO – COME SCRIVERLO
Punto di non ritorno (Before the flood) Docu-film (Novembre 2018)
Suggerimenti per la stesura del saggio breve
Progetto “Comunic/Azione”
Criteri per la relazione sul seminario
Insegnamento delle lingue A.A
TESTO ARGOMENTATIVO Che cos’è?
IL TESTO ARGOMENTATIVO.
1.
Criteri Metodologici di Base
Criteri Metodologici di base 2
Il mio percorso di orientamento
La riduzione di un testo
In sin tesi – l19 come si discute una tesi?
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
INCONTRI DI DIBATTITO ARGOMENTATO
A SCUOLA A CASA LEZIONE LEZIONE A CASA A SCUOLA
Progetto: “Piccole Scuole”
Transcript della presentazione:

PREPARAZIONE DELLE ARGOMENTAZIONI pROGETTO “DEBATE” – INCONTRO N. 5 (09/11/2017)

LE REGOLE

LO SCHEMA DEL DEBATE 1° STUDENTE PRO Prologo: presentazione del tema e delle argomentazioni 1° STUDENTE CONTRO Prologo: presentazione del tema e delle argomentazioni 2° STUDENTE PRO Prima argomentazione pro + dialogo socratico 2° STUDENTE PRO Difesa dalle repliche 2° STUDENTE CONTRO Prima argomentazione contro + dialogo socratico 3° STUDENTE PRO Seconda argomentazione pro + dialogo socratico 3° STUDENTE CONTRO Seconda argomentazione contro + dialogo socratico

LO SCHEMA DEL DEBATE Dopo la pausa di 10 minuti 4° STUDENTE PRO Replica alle argomentazioni della squadra contro 4° STUDENTE CONTRO Replica alle argomentazioni della squadra pro 5° STUDENTE PRO Difesa dalle repliche 5° STUDENTE CONTRO Difesa dalle repliche 6° STUDENTE PRO Epilogo: ricapitolazione e conclusioni pro 6° STUDENTE CONTRO Epilogo: ricapitolazione e conclusioni contro

Cosa sono LE ARGOMENTAZIONI? Proposizioni con lo scopo di convincere di una tesi attraverso il ragionamento Necessitano di essere provate attraverso il ragionamento logico e il supporto delle evidenze reali

Come preparare le argomentazioni Possiamo ricorrere al modello a tre stadi: a-r-e Affermazione: asserzione principare dell’argomento “I gatti sono buoni compagni” Ragionamento: motivazione per cui l’affermazione è vera “I gatti offrono supporto psicologico e amicizia a coloro di cui si fidano” Evidenza: elemento a supporto dell’affermazione o del ragionamento “Mia zia ha avuto per 10 anni un gatto che considerava il suo migliore amico”

QUANDO IL RAGIONAMENTO NON VA… «Quando non si può attaccare il ragionamento, si attacca il ragionatore» (P. Valèry) Quando non è supportato da opportune evidenze, frutto di ricerche e riflessioni Quando si ricorre all’“io penso” Quando il procedimento logico risulta incoerente Quando l’espressione verbale risulta poco coesa

LA GRAMMATICA DEL DEBATE Inventio introduzione della tematica; contestualizzazione; ricerca; preparazione (cooperative learning). Dispositio organizzazione del materiale di ricerca; predisposizione della struttura argomentativa. Elocutio elaborazione del discorso. Memoria processo di memorizzazione. Actio drammatizzazione.

Come preparare una argomentazione METTERE A FRUTTO LE RICERCHE REALIZZATE NEL CORSO DELL’ULTIMO INCONTRO O A CASA Illustrazione dei contenuti selezionati Giudizio personale motivato sui contenuti esposti, supportato da opportune citazioni dalle fonti. N.B.: appuntare la bibliografia, in modo da poterla citare facilmente in caso di necessità.

LAVORO PER OGGI: Preparare autonomamente: 2 studenti: un discorso introduttivo di 5 minuti che illustri in sintesi lo schema del dibattito (introduzione al dibattito); 4 studenti: due argomentazioni (una per ogni due alunni) a sostegno della tesi, supportate da opportune evidenze e fonti (argomentazioni) 2 studenti: la confutazione delle argomentazioni avverse e la riproposizione delle proprie in 3 minuti (sintesi) N.B.: ciascun gruppo conviene che per l’esposizione segua uno schema, una scaletta!

DISPOSITIO Lo schema classico: Exordium (προοίμιον): Narratio (ἁγών): captatio benevolentiae (accattivarsi il pubblico) partitio o propositio (riassumere il tema e le argomentazioni) Narratio (ἁγών): Propositio Confirmatio argumentatio o probatio Altercatio Peroratio o conclusio (ἑπίλογος)

Possibilità di organizzazione degli argomenti: pianificazione, ad es. ordine per elencazione, comparazione, consequenzialità, cronologia; argomentazione, ad es. tesi antitesi anticipazione delle obiezioni confutazione delle obiezioni; classificazione, ad es. argomenti di autorità, pragmaticità, logica. Fonte: Indire, “Avanguardie educative”. Linee guida per l’implementazione dell’idea “Debate (Argomentare e dibattere)”, versione 1.0, Firenze 2015.