OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quarta edizione a.s. 2017/2018 30 novembre 2017
L’ETÁ INFLUISCE SUL DORMIRE E SUL SOGNARE ? Angela Nozza, Giulia Vaccaro Marta Valenti, Elisa Xie classe 1F
IL CERVELLO DURANTE LA NOTTE... Mentre dormiamo il nostro cervello non smette di lavorare. Di notte, infatti, alcune aree del cervello continuano a dormire, altre invece sono sempre attive.
ATTIVITÀ DEL CERVELLO… 1. PRENDE LE DECISIONI E RIELABORA I PROBLEMI Le aree attive elaborano gli argomenti vissuti durante la giornata e durante la veglia prende decisioni utilizzando questi dati.
2. CREA E CONSOLIDA I RICORDI Mentre si dorme, il cervello è impegnato a formare nuovi ricordi, consolidare quelli più vecchi e collegare tra loro quelli più recenti e quelli passati.
3. “FA PULIZIA” (cancella le tossine) Un’importante funzione del sonno è quella di consentire al nostro cervello di fare un po’ di pulizia dalle molecole tossiche, create durante le ore di veglia.
4. IMPARA E RICORDA COME ESEGUIRE LE ATTIVITÁ Il cervello archivia le informazioni nella memoria a lungo termine durante il sonno rem. Questo è particolarmente utile per memorizzare dati relativi alle azioni motorie, come ad esempio suonare uno strumento o fare un nuovo passo di danza. Il giorno dopo, quando riproverai a suonare il pezzo o a fare il passo di danza, lo troverai più facile.
SE NON DORMIAMO ABBASTANZA... Quando non dormiamo abbastanza bene, siamo stanchi, non impariamo il giorno dopo e abbiamo difficoltà a prestare attenzione. È quasi come se il cervello fosse troppo pieno per assorbire qualsiasi altra informazione.
IL NOSTRO ESPERIMENTO PROCEDURA Abbiamo sottoposto alcune persone, suddivise in fasce di età, ad un questionario per capire se, con l’avanzare dell’età, diminuiscano le ore di sonno e la capacità di sognare (ore di sonno per notte, percezione dei sogni e qualità). PROCEDURA
RISULTATI
Dai grafici osserviamo che…. I bambini ricordano meglio i sogni mentre gli adulti e gli anziani gli incubi. Adulti e anziani ricordano meno di aver sognato rispetto ai bambini.
Altre osservazioni ricavate dai grafici Invecchiando si inizia a percepire il momento preciso dell’addormentamento. La maggior parte delle persone si ricorda dettagliatamente i sogni, alcune volte, indipendentemente dall’età.
CONCLUSIONI Dalle nostre ricerche risulta che l’età influisce sul dormire e sul sognare. Infatti, più l’età avanza minori sono le ore di sonno ed i sogni diminuiscono. . .
IL NOSTRO GRUPPO