OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015.
Advertisements

Progetto di Educazione Stradale RAGAZZI PER STRADA Istituto Comprensivo “G. Bonafini” A.S. 2010/2011.
Esiti Prove Invalsi ultimo triennio Per le classi 2° italiano a.s significativamente superiore a.s non significativamente differente a.s.
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado
Istituto comprensivo Trento 5
I seguenti grafici sono stati ottenuti dalle
Istituto Comprensivo n. 4 Verona Ponte Crencano Quinzano Avesa
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
L’angelo curioso.
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE 16 dicembre 2015 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Una pagina bianca.
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
OPEN DAY SCIENZE terza edizione 19 dicembre 2016 a.s. 2016/2017
Stili Cognitivi di Elaborazione dell’informazione
Didattica speciale : codici del linguaggio logico e matematico
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
Cari genitori e amici del nostro blog, sapevate che oggi, 20 novembre, è la giornata mondiale dei diritti dei bambini? Ebbene sì, anche noi bambini.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
La macchina del sogno è nel cervello
L’angelo curioso.
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
EDUCAZIONE AL CONSUMO CONSAPEVOLE
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
L’angelo curioso.
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
Classe 4D2 | ITIS P. Hensemberger | A.S. 2017/2018
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
11 DICEMBRE 2015 OPEN DAY Istituto Comprensivo “L. Fantappiè”
OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione a.s. 2018/ novembre 2018
Istituto comprensivo Trento 5
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
OPEN DAY SCIENZE quinta edizione 30 novembre 2018 a.s. 2018/2019
ORIENTAMENTO IN USCITA A.S ISTITUTO COMPRENSIVO CESSANITI
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CROSIA RISULTATI MONITORAGGIO DOCENTI A. S
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
ISTITUTO COMPRENSIVO VIA SANTI 65 RISULTATI QUESTIONARI a.s
MATEMATICA SECONDARIA DA VINCI
ITALIANO SECONDARIA QUESTIONARIO FINALEPER ALUNNI
Transcript della presentazione:

OPEN DAY SCIENZE quarta edizione 30 novembre 2017 a.s. 2017/2018 ISTITUTO COMPRENSIVO TRENTO 5 Scuola secondaria di primo grado “G. Bresadola” OPEN DAY SCIENZE quarta edizione a.s. 2017/2018 30 novembre 2017

L’ETÁ INFLUISCE SUL DORMIRE E SUL SOGNARE ? Angela Nozza, Giulia Vaccaro Marta Valenti, Elisa Xie classe 1F

IL CERVELLO DURANTE LA NOTTE... Mentre dormiamo il nostro cervello non smette di lavorare. Di notte, infatti, alcune aree del cervello continuano a dormire, altre invece sono sempre attive.

ATTIVITÀ DEL CERVELLO… 1. PRENDE LE DECISIONI E RIELABORA I PROBLEMI Le aree attive elaborano gli argomenti vissuti durante la giornata e durante la veglia prende decisioni utilizzando questi dati.

2. CREA E CONSOLIDA I RICORDI Mentre si dorme, il cervello è impegnato a formare nuovi ricordi, consolidare quelli più vecchi e collegare tra loro quelli più recenti e quelli passati.

3. “FA PULIZIA” (cancella le tossine) Un’importante funzione del sonno è quella di consentire al nostro cervello di fare un po’ di pulizia dalle molecole tossiche, create durante le ore di veglia.

4. IMPARA E RICORDA COME ESEGUIRE LE ATTIVITÁ Il cervello archivia le informazioni nella memoria a lungo termine durante il sonno rem. Questo è particolarmente utile per memorizzare dati relativi alle azioni motorie, come ad esempio suonare uno strumento o fare un nuovo passo di danza. Il giorno dopo, quando riproverai a suonare il pezzo o a fare il passo di danza, lo troverai più facile.

SE NON DORMIAMO ABBASTANZA... Quando non dormiamo abbastanza bene, siamo stanchi, non impariamo il giorno dopo e abbiamo difficoltà a prestare attenzione. È quasi come se il cervello fosse troppo pieno per assorbire qualsiasi altra informazione.

IL NOSTRO ESPERIMENTO PROCEDURA Abbiamo sottoposto alcune persone, suddivise in fasce di età, ad un questionario per capire se, con l’avanzare dell’età, diminuiscano le ore di sonno e la capacità di sognare (ore di sonno per notte, percezione dei sogni e qualità). PROCEDURA

RISULTATI

Dai grafici osserviamo che…. I bambini ricordano meglio i sogni mentre gli adulti e gli anziani gli incubi. Adulti e anziani ricordano meno di aver sognato rispetto ai bambini.

Altre osservazioni ricavate dai grafici Invecchiando si inizia a percepire il momento preciso dell’addormentamento. La maggior parte delle persone si ricorda dettagliatamente i sogni, alcune volte, indipendentemente dall’età.

CONCLUSIONI Dalle nostre ricerche risulta che l’età influisce sul dormire e sul sognare. Infatti, più l’età avanza minori sono le ore di sonno ed i sogni diminuiscono. . .

IL NOSTRO GRUPPO