FUNZIONE STRUMENTALE AL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA AREA 3 – CONTINUITA’ COMPITI/FUNZIONI RACCOLTA DI RICHIESTE E PROPOSTE CONCRETE DA PARTE DELL’UTENZA E LORO ORIENTAMENTO PER LA FRUIZIONE DEL DIRITTO FONDAMENTALE ALL’APPRENDIMENTO; MEDIAZIONE TRA LE ESIGENZE DELLE FAMIGLIE E LE FINALITA’ EDUCATIVE INSERITE NEL PTOF; IDEAZIONE E COORDINAMENTO DEL PROGETTO «TUTTI NELLA RETE» COL COINVOLGIMENTO DEL 1° E 2° CIRCOLO DIDATTICO DI NOCERA SUPERIORE, LA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO FRESA-PASCOLI E IL LICEO B.RESCIGNO DI ROCCAPIEMONTE, TUTTI SOGGETTI ADERENTI ALLA RETE «NUCERIA ALFATERNA PER UN SISTEMA EDUCATIVO E FORMATIVO INTEGRATO»; COORDINAMENTO DEI PROGETTI «CURRICULIAMO» E «NON PERDIAMOCI DI VISTA» INSERITI NEL P.D.M.; RAPPORTI CON I DOCENTI DEGLI ALUNNI CINQUENNI DELL’INFANZIA, DELLE CLASSI QUINTE DELLA PRIMARIA E COL DOCENTE REFERENTE DELLA SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO.
INIZIATIVE DI CONTINUITA’ INFANZIA/CLASSI PRIME OTTOBRE 2016: INCONTRO TRA LE DOCENTI DELL’INFANZIA E DELLE CLASSI PRIME, PER DISCUTERE DI PROBLEMATICHE LEGATE AL PASSAGGIO DEI BAMBINI DALL’INFANZIA ALLA PRIMARIA. ESITI DELL’INCONTRO: PER TUTTE LE DOCENTI DELLE CLASSI PRIME DEL CIRCOLO LA MAGGIOR PARTE DEGLI ALUNNI HA AFFRONTATO SENZA DIFFICOLTA’ IL PASSAGGIO AL NUOVO GRADO DI SCUOLA E HA INTERIORIZZATO LE BASILARI REGOLE DI COMPORTAMENTO; SI RISCONTRA COESIONE TRA LA VALUTAZIONE IN USCITA E QUELLA EMERSA DALLE PROVE D’INGRESSO PER LA TOTALITA’ DEGLI ALUNNI SECONDO LE DOCENTI DI PORTAROMANA, MENTRE SI RISCONTRA COESIONE PER UN BUON NUMERO DI ALUNNI PER LE DOCENTI DI SETTEMBRINI E PARETI. RIFLESSIONI LE DOCENTI DI SETTEMBRINI EVIDENZIANO UNA CERTA DIFFICOLTA’ DEI BAMBINI NELLA RAPPRESENTAZIONE GRAFICA DELLA REALTA’; PER LE DOCENTI DI PARETI LE DIFFICOLTA’ EMERSE PER ALCUNI BAMBINI RIGUARDANO LA L’ORIENTAMENTO NELLO SPAZIO, COMPRESO QUELLO DEL FOGLIO, E L’USO DEL COLORE DENTRO GLI SPAZI SEGUENDO SEMPLICI REGOLE DI COLORAZIONE; ANCHE LE DOCENTI DI PORTAROMANA EVIDENZIANO ALCUNE DIFFICOLTA’ LEGATE ALLA CONOSCENZA E GESTIONE DELLO SPAZIO GRAFICO.
SOLIDARIETA’ NOVEMBRE 2016: PREPARAZIONE DI MANUFATTI NATALIZI PER L’ALLESTIMENTO DEI MERCATINI. IN QUESTA PRIMA FASE MI SONO AVVALSA DEL SUPPORTO DELLE DOCENTI: D’ACUNZI, MORRA, SILVESTRI ANNA E VITIELLO, CON LE QUALI HO COSTITUITO IL «GRUPPO DI LAVORO PER LA CONTINUITA’». A LORO RIVOLGO UN SINCERO GRAZIE PER LA DISPONIBILITA’ DI TEMPO E DI COMPETENZE MESSE A MIA DISPOSIZIONE IN MANIERA DEL TUTTO VOLONTARIA E SPONTANEA.
DICEMBRE 2016: SPETTACOLO DEI BURATTINI
MAGGIO 2017: FESTA DEL LIBRO E DEI LETTORI
MAGGIO 2017: IN CASA AL SICURO
INIZIATIVE DI CONTINUITA’ INFANZIA/CLASSI QUINTE
MARZO 2017: ASPETTANDO L’EARTH DAY – PIANTIAMO SEMI NEL TERRENO E PRENDIAMOCENE CURA FINCHE’ NON NASCE UNA NUOVA PIANTA.
MAGGIO 2017: CELEBRAZIONE DELL’EARTH DAY – LA GIORNATA DELLA TERRA.
GIUGNO 2017: INCONTRO ALLA SETTEMBRINI TRA LE DOCENTI DELL’INFANZIA E DELLE CLASSI QUINTE DELLA PRIMARIA, CHE PRESUMIBILMENTE SARANNO ASSEGNATI SULLE CLASSI PRIME NELL’ANNO SCOLASTICO 2017/2018. NEL CORSO DELL’INCONTRO SONO STATE SOCIALIZZATE LE VALUTAZIONI DEL PERCORSO DIDATTICO-EDUCATIVO COMPIUTO DAI BAMBINI USCENTI DALLA SCUOLA DELL’INFANZIA, CON PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE PROBLEMATICHE SIA DI NATURA PERSONALE CHE SOCIALE. LO SCOPO DELL’INCONTRO E’ STATO QUELLO DI AVERE ELEMENTI UTILI PER LA FORMAZIONE DI CLASSI PRIME IL PIU’ POSSIBILE ETEROGENEE AL LORO INTERNO.
INIZIATIVE DI CONTINUITA’ CLASSI QUINTE/SCUOLA FRESA-PASCOLI NOVEMBRE 2016: FESTA DELL’ALBERO PRESSO LA FRESA-PASCOLI
DA NOVEMBRE 2016 A GENNAIO 2017 (PER UN TOTALE DI N DA NOVEMBRE 2016 A GENNAIO 2017 (PER UN TOTALE DI N.6 INCONTRI NELLE CLASSI QUINTE DEL CIRCOLO): PRESENTAZIONE DEL PROGETTO MUSICALE «CRESCERE CON LA MUSICA» CURATO DA DOCENTI DI MUSICA DELLA FRESA-PASCOLI.
GENNAIO 2017: OPEN DAY ALLA FRESA-PASCOLI E PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI DELLE QUINTE PER LA PARTECIPAZIONE AL CONCORSO GRAFICO-PITTORICO «LA SCUOLA CHE VORREI»
MAGGIO 2017: INCONTRO ALLA SETTEMBRINI TRA I DOCENTI DELLE QUINTE E I DOCENTI REFERENTI DELLA FRESA-PASCOLI, PER COMUNICARE I LIVELLI DI COMPETENZA E DI SOCIALIZZAZIONE CONSEGUITI DAGLI ALUNNI IN USCITA. SUL CONTENUTO DELL’INCONTRO E’ STATO DA ME REDATTO APPOSITO VERBALE, AL QUALE SONO STATI ALLEGATI I MODELLI COMPILATI DALLE DOCENTI DELLE CLASSI QUINTE; LE STESSE HANNO ANCHE COMPILATO PER OGNI ALUNNO UN MODELLO MAGGIORMENTE DETTAGLIATO DELLE COMPETENZE ACQUISITE, SULLA BASE DI QUELLO PROPOSTO DAL MIUR. TALI MODELLI VERRANNO INOLTRATI ALLA SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO, CUI CIASCUN ALUNNO SI E’ ISCRITTO.
MAGGIO 2017: MANIFESTAZIONE FINALE ALLA FRESA-PASCOLI DEL CONCORSO «IL LIBRO PARLANTE» CON LA PREMIAZIONE DEGLI ALUNNI VINCITORI DEL 1°CIRCOLO DIDATTICO.
PROGETTO CURRICULIAMO NELLA PRIMA FASE DI QUEST’ANNO SCOLASTICO HO COORDINATO I LAVORI DELLA COMMISSIONE IMPEGNATA NELL’INDIVIDUAZIONE DI COMPETENZE, ABILITA’ E CONOSCENZE PERSEGUIBILI ALL’INTERNO DEI CAMPI DI ESPERIENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E DELLE DISCIPLINE DELLA PRIMARIA, NONCHE’ ALLA STRUTTURAZIONE DI UN FORMAT CHIARO ED EFFICACE, SOTTOPOSTO ALL’APPROVAZIONE DEL COLLEGIO DEI DOCENTI. STRUTTURAZIONE PERCORSO OPERATIVO: 1°STEP: STABILIRE UNA CORRISPONDENZA FRA I CAMPI DI ESPERIENZA DELLA SCUOLA DELL’INFANZIA E LE DISCIPLINE DELLA SCUOLA PRIMARIA; 2°STEP: STABILIRE UNA CORRISPONDENZA FRA LE ABILITA’ (life skills individuate dall’OMS), LE 8 COMPETENZE CHIAVE EUROPEE , LE 8 COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA, I CAMPI DI ESPERIENZA E LE DISCIPLINE; 3°STEP: INDIVIDUAZIONE DEI TRE AMBITI INERENTI LE COMPETENZE CHIAVE DI CITTADINANZA (COSTRUZIONE DEL SE’, RELAZIONE CON GLI ALTRI, INTERAZIONE CON LA REALTA’ NATURALE E SOCIALE), INDIVIDUAZIONE DEGLI OBIETTIVI FORMATIVI IN USCITA DALL’INFANZIA E DALLA PRIMARIA, COSTRUZIONE DI UNA RELAZIONE DI TRASVERSALITA’ CON LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE; 4°STEP: STABILIRE UNA RELAZIONE TRA LE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE E I TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE IN USCITA DALL’INFANZIA E DALLA PRIMARIA CONSIDERANDO TRE MACRO-AREE: LINGUISTICO-ARTISTICO-ESPRESSIVA, MATEMATICA-SCIENTIFICO-TECNOLOGICA, STORICO-GEOGRAFICA, SECONDO LE INDICAZIONI NAZIONALI DEL 2012; 5°STEP: STRUTTURAZIONE DEL FORMAT DELLA PROGRAMMAZIONE DIDATTICO-EDUCATIVA.
OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO E TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE CAMPO DI ESPERIENZA OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO ANNI TRE ANNI QUATTRO ANNI CINQUE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE I CLASSE II CLASSE III TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE III COMPETENZE CHIAVE EUROPEE INDICATORI OBIETTIVI DI APPRENDIMENTO CLASSE IV CLASSE V TRAGUARDI PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE ALLA FINE DELLA CLASSE V
PROGETTO NON PERDIAMOCI DI VISTA SCOPO: AVVIARE UNA RACCOLTA SISTEMATICA DI INFORMAZIONI E DATI OGGETTIVI RELATIVI ALLE PRESTAZIONI DEI NOSTRI ALUNNI NEL PROSIEGUO DEGLI STUDI, AL TERMINE DELLA SECONDARIA DI 1°GRADO, FINO ALL’ INGRESSO NELLA SECONDARIA DI 2°GRADO. PERCORSO ATTUATO: ACQUISIZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE DI VERIFICA DI ITALIANO E MATEMATICA, SOMMINISTRATE AGLI ALUNNI IN INGRESSO ALLA FRESA-PASCOLI; TABULAZIONE DEI DATI, CHE SONO STATI CONFRONTATI CON I RISULTATI DELLE PROVE INVALSI SOMMINISTRATE AGLI ALUNNI AL TERMINE DELLA CLASSE QUINTA; INCONTRI TRA I DOCENTI DEI DIVERSI ORDINI DI SCUOLA, DAI QUALI E’ EMERSA LA NECESSITA’ DI RICORRERE A PROVE OGGETTIVE PER LE QUALI OCCORE STABILIRE DEI PARAMETRI DI VALUTAZIONE CONCORDATI E CONDIVISI DAI DOCENTI DELLE DIVERSE CLASSI; STRUTTURAZIONE E SOMMINISTRAZIONE AGLI ALUNNI DELLE CLASSI PRIME DELLA FRESA-PASCOLI, PROVENIENTI DAL NOSTRO CIRCOLO, DI UN QUESTIONARIO CON DOMANDE MIRATE A SONDARE LO STATO DI BENESSERE, O MALESSERE, DEI RAGAZZI NEL PASSAGGIO A UN DIVERSO ORDINE DI SCUOLA; TABULAZIONE DEI DATI. ACQUISIZIONE DEI RISULTATI DELLE PROVE DI VERIFICA DI ITALIANO E MATEMATICA, SOMMINISTRATE AL TERMINE DELLA CLASSE PRIMA E CONFRONTO CON I RISULTATI INIZIALI.
PROGETTO CONTINUITA’ E ORIENTAMENTO 3/16 ANNI “TUTTI NELLA RETE” ESIGENZE CHE HANNO GIUSTIFICATO IL PROGETTO La CONTINUITA’, riferita al passaggio tra i vari gradi di scuola, deve essere intesa come opportunità per garantire all’alunno un percorso formativo organico e completo in grado di prevenire le cause dell’insuccesso e dell’abbandono scolastico. L’ORIENTAMENTO è uno strumento che permette all’alunno, consapevole delle proprie potenzialità, di scegliere il proprio percorso formativo e di definire il proprio progetto di vita. Il progetto intende sottolineare l’importanza del coinvolgimento delle famiglie nel processo educativo e formativo dei propri figli, rendendole partecipi del lavoro della scuola. Il MONITORAGGIO dei risultati degli alunni a distanza in continuità attraverso reti di scuole. La COERENZA di un curricolo verticale per competenze da attuare nella dimensione temporale 3/16 anni.
INIZIATIVE DI CONTINUITA’ : COSA E’ STATO ATTUATO: INCONTRI PERIODICI CON I DOCENTI REFERENTI DELLE SCUOLE ADERENTI ALLA RETE «NUCERIA ALFATERNA» CON SCAMBI DI IDEE, ESPERIENZE, PROPOSTE; INIZIATIVE DI CONTINUITA’ : Conoscere l’ambiente di apprendimento: gli alunni delle classi ponte, durante l’anno scolastico, hanno trascorso dei momenti in cui sono stati guidati in un percorso di conoscenza della loro futura struttura scolastica e delle potenzialità didattico-educative che essa offre; Giornate di lavoro insieme: gli alunni delle classi ponte sono stati protagonisti di alcuni momenti di lavoro nel nuovo ambiente, affiancati da alunni e docenti che già operano nella scuola che li accoglierà. PROPOSTE FUTURE: Costituzione di n.3 gruppi di lavoro per annualità-ponte (Infanzia-Primaria, Primaria-Secondaria di primo grado, Secondaria di primo grado-Secondaria di secondo grado), da impegnare nell’analisi dei percorsi disciplinari delineati nelle Indicazioni Nazionali e nella produzione di rubriche valutative e compiti di prestazione; Costituzione di un gruppo di lavoro trasversale che si occupi dell’elaborazione del modello di curricolo verticale 3-16 anni, basato sulle competenze considerate come l’insieme complesso di conoscenze e abilità che si costruiscono man mano attraverso un percorso a tre dimensioni:
CONCLUSIONI MI RITENGO SODDISFATTA DEGLI OBIETTIVI RAGGIUNTI QUEST’ANNO ANCHE GRAZIE ALLA DISPONIBILITA’ DELLE COLLEGHE DELL’INFANZIA E DELLA PRIMARIA, CHE HANNO ACCOLTO E CONCRETIZZATO LE MIE PROPOSTE, E DELLA DOCENTE F.S. DELLA FRESA-PASCOLI, CON LA QUALE SI E’ DA SUBITO INSTAURATO UN RAPPORTO DI STRETTA COLLABORAZIONE; SPERO CHE IL PROSSIMO ANNO SI POSSA REALIZZARE QUANTO PREVISTO NEL PROGETTO DELLA RETE, CON UN MAGGIORE INTERESSE E COINVOLGIMENTO DEI DOCENTI DEI DIVERSI GRADI DI ISTRUZIONE; AVANZO AL COLLEGIO LA PROPOSTA DI FAR ACCOGLIERE I BAMBINI DELLE PRIME DAGLI ALUNNI DELLE QUINTE, IN MODO DA INIZIARE FIN DAI PRIMI GIORNI DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO UN PERCORSO DI CONTINUITA’.
RINGRAZIAMENTI AL PRESIDE PROF. ANTONIO PIZZARELLI, PER IL SOSTEGNO E LA FIDUCIA MOSTRATI VERSO IL MIO LAVORO; ALLE SUE DIRETTE COLLABORATRICI, PER IL PREZIOSO SUPPORTO NELLA REALIZZAZIONE DELLE VARIE INIZIATIVE ; ALLE DOCENTI DELL’INFANZIA E DELLA PRIMARIA, PER L’OTTIMO LAVORO SVOLTO CON I BAMBINI DELLE CLASSI-PONTE; AI COLLABORATORI SCOLASTICI, CHE HANNO CONTRIBUITO ALL’ORGANIZZAZIONE DELLE MANIFESTAZIONI.
GRAZIE PER L’ATTENZIONE