COS’È IL F.A.I.? Il FAI è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GIOVANI PROTAGONISTI – PAESAGGI FUTURI Gruppo dei pari e valorizzazione del patrimonio paesaggistico in Italia Casamari, 23 Aprile 2013.
Advertisements

“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
La catalogazione informatizzata della biblioteca come esempio di valorizzazione del patrimonio culturale di una scuola Prof.ssa Angela Berto I.M.S.Sandro.
Action n°: ENT/CIP/09/B/N06S00 “Knowledge networks for the competitiveness and sustainability of European Tourism” Magione 20 gennaio 2011 FOCUS GROUP.
SEMINARIO ISTRUZIONE SQUADRA DISTRETTUALE Repubblica di San Marino, 22 Febbraio 2014 Rino Ghelfi COMMISSIONE AMBIENTE IDIR - Istituto di Informazione Rotariana.
…ORIENTATORE TURISTICO
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
ALESSANDRO VIGNANI GOVERNATORE A.R
La tutela del patrimonio
Progetto Memoria è nato nel 2003 come un’iniziativa della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea (CDEC) e del Centro di Cultura ebraica,
Il sostentamento del clero in Italia
Se vuoi saperne di più Se vuoi sapere quali sono i progetti
La Maddalena e lo Sport : ieri, oggi e domani.
MOLVENO 29 settembre 30 settembre 1 ottobre 2017
IL PROGETTO PILOTA EMILIANO-ROMAGNOLO
IL FAI E LA CITTA’ DI MESSINA.
COMUNE DI GUBBIO Assessorato alla cultura
Italia degli Innovatori
La Politica Agricola Comune (PAC)
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
spunti di riflessione sul paesaggio
CONSIGLIO REGIONALE DELLA CAMPANIA
Convegno Suolo, Agricoltura e Territorio: un equilibrio possibile
Valorizzare i prodotti locali per promuovere il territorio
Per la tua vacanza eco sostenibile
che deve restare per i veronesi
Quattro giorni dedicati ad approfondimenti culturali - musica sacra; spazio e luogo sacro; arredi liturgici; pittura, scultura e vetrate - ma anche.
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
COOPERAZIONE TERRITORIALE
Progetto “Ma io sto bene a scuola” a.s
spunti di riflessione sul paesaggio
Ministero degli Affari Esteri Conferenza Rettori Università Italiane
Cresce... Nasce nel 2010 dall’idea di creare un contenitore unico di iniziative in grado di valorizzare e promuovere l’olio e le eccellenze enogastronomiche.
BILANCIO DI PREVISIONE 2010 – 2012
I 12 principi fondamentali della:
Cosa è successo oggi a Milano e cosa puoi fare!
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
La Biblioteca del Dipartimento del Tesoro
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
Il turismo nella Costituzione, come valore e
PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
MOLVENO 29 settembre 30 settembre 1 ottobre 2017
PAESAGGI DI MARCITA mostra a Cascina Linterno, MILANO
La campagna PanCrea: il punto di vista dell’Oncologo e del Paziente
IL G.A.U. ED OCTOPUS A FAVORE DEGLI USTIONATI RELATORE: dott. Tommaso Acchiardi Presidente G.A.U ed O.C.T.O.P.US.
Salvaguardia del patrimonio culturale dai rischi naturali
Progetto Madagascar.
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Le fondazioni di comunità, missione e identità
Progetto “Nodi e Snodi”
Il silenzio pure Dagli anni ‘90 fino ad oggi, il numero di morti supera la soglia dei La criminalità organizzata, la mafia, conta centinaia di.
Legge elettorale Rosato-Fiano n.165/2017
25 Aprile 2018 La Costituzione italiana figlia della Resistenza.
Certosa di Garegnano Milano.
PROGETTO INTERDISCPLINARE
Istituto Comprensivo 1 Modena
Cittadinanza e Costituzione
I principi fondamentali (artt. 6-12)
Management della ricerca
COSTITUZIONE ITALIANA
Il patrimonio culturale italiano. Qualche dato
I SOGGETTI DEL DIRITTO: LE ORGANIZZAZIONI COLLETTIVE
... e il problema affrontato
Transcript della presentazione:

COS’È IL F.A.I.? Il FAI è una fondazione italiana fondata nel 1975 con lo scopo di agire, senza scopo di lucro, per la tutela, la salvaguardia e valorizzazione del patrimonio artistico e naturale italiano attraverso il restauro e l'apertura al pubblico dei beni storici, artistici o naturalistici ricevuti per donazione, eredità o comodato. Promuove l'educazione e la sensibilizzazione della collettività alla conoscenza, al rispetto e alla cura dell'arte e della natura e l'intervento sul territorio in difesa del paesaggio e dei beni culturali italiani. La fondazione nasce dall'idea di Elena Croce, figlia del filosofo Benedetto Croce, di emulare il ‘‘National Trust for Places of Historic Interest or Natural Beauty’’ britannico, creato nel 1895 al fine di preservare i beni artistici del Paese anglosassone.

Elena Croce (Napoli, 3 febbraio 1915 – Roma, 20 novembre 1994)

IL F.A.I. SVOLGE DIVERSE ATTIVITÀ Oltre al censimento nazionale I Luoghi del Cuore, la Fondazione ha lanciato nel 2010 il progetto Puntiamo i riflettori, grazie al quale le delegazioni FAI possono segnalare i beni del loro territorio abbandonati o vittime di degrado facendosi promotori della loro rinascita attraverso un'attività di sensibilizzazione e raccolta fondi a livello locale. Dal 1992 si organizza la Giornata FAI di primavera, manifestazione che offre la possibilità di visitare numerosi beni italiani di interesse culturale e naturalistico normalmente chiusi al pubblico. Oltre ai beni aperti, grazie al lavoro di 7000 volontari della Fondazione, vengono proposte visite guidate ed eventi. Ricordati di salvare l'Italia è un'altra campagna nazionale di raccolta fondi che avviene nel mese di ottobre, durante la quale si svolge la Faimarathon, maratona culturale per riscoprire le bellezze che circondano gli italiani. Per dare concretezza all'articolo 9 della Costituzione italiana (“La Repubblica tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione”), dal 2011 ha lanciato il progetto Via lattea per promuovere e valorizzare il patrimonio di natura e cultura costituito dalla cintura agricola che cinge Milano.

IL F.A.I. IN TOSCANA Il FAI si occupa di beni diffusi su tutto il territorio italiano, da nord a sud senza distinzioni. Ma che dire della Toscana… Il FAI è presente anche da noi e forse è più vicino di quanto ci immaginiamo. Ecco alcune ricchezze tutte alla toscana: Castello e parco di Sammezzano, Reggello (FI); Masso delle Fanciulle, Pomarance (PI); Cateratte Ximeniane, Vicopisano (PI); Padiglione Conolly dell’ex Ospedale psichiatrico, Siena; Abbazia di San Giusto al Pinone, Carmignano (PO); Terme del Corallo, Livorno; Chiesa di San Leone, Pistoia; Monte Sagro, Carrara (MS);

E ANCORA… Pieve di Brancoli, Lucca Pelagos. Santuario internazionale per i cetacei del Mediterraneo* Gruppo in terracotta policroma della Chiesa di San Niccolò a Ganghereto, Terranuova Bracciolini (AR) Stazione FAP di Pracchia, Pistoia

La Presentazione è finita, un saluto da: Casaluce Anastasia Giusti Matteo Landi Matteo Melani Alessandro Papucci Giulia Regoli Marta