Curricolo verticale Una ipotesi di lavoro: alcuni spunti sul concetto problema “ Migrazione” CVM.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 YOUTH4EARTH – GIOVANI PER IL PIANETA La struttura del percorso e il suo approccio culturale e pedagogico.
Advertisements

COMPETENZESCUOLA DELL’INFANZIA SCUOLA PRIMARIASCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO 1 - COMUNICAZIONE NELLA MADRELINGUA punti di attenzione per la continuità.
SAPERI E COMPETENZE PER UN APPRENDIMENTO SIGNIFICATIVO ED EFFICACE Monte San Vito 11 maggio 2016 Alessandra Berardi Formatrice CVM.
Istituto Comprensivo “Filippo De Pisis” Ferrara PROGETTO TRIENNALE MINISTERIALE –2012 “Non solo lim……” Raccontare la tecnologia applicata.
DALLA SCRITTURA AL FUMETTO Percorso di comprensione ed elaborazione del testo scritto Scuola Secondaria di I grado “F. Granacci Classe 1A Disciplina: Approfondimento.
UNIRE SENZA FONDERE DISTINGUERE SENZA DIVIDERE RIMANENDO UNITI NELLA DIVERSITA ’ - - pec:
Per una scuola Inclusiva Ipotesi di cambiamento. Interventi di cambiamento strutturale… Ridurre il numero di alunni per classe o meglio ancora rivedere.
“AMBIENTI DI APPRENDIMENTO E DIDATTICA PER COMPETENZE” Porto Empedocle 09 Aprile 2016 SEMINARIO PROVINCIALE INDICAZIONI NAZIONALI.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
1 Curricolo verticale per competenze IL VENTAGLIO E. Puricelli CQIA – Università di Bergamo.
PROGETTO PLURILINGUE Scuola Primaria Gandhi – Anno scolastico Competenze chiave per una cittadinanza europea (18 dicembre 2006) 1.Comunicazione.
Il valore formativo delle discipline: resoconto sul lavoro dei gruppi A cura di Pierpaolo Triani.
Competenze chiave Competenze civiche e sociali Imparare a imparare Consapevolezza ed espressione culturale Comunicazione nella madre lingua.
2° I. C. O.M.CORBINO – AUGUSTA A. SCOL. 2016/17. Accoglienza: l’azione e il modo di ricevere un ospite Per una scuola vuol dire predisporre ambienti ed.
Incontro educatori – Azione Cattolica Torino 20 novembre 2016
Insegnare a vivere nella concordia: una nuova cittadinanza
Progetto “Saperi e competenze per una nuova cittadinanza” sperimentazione delle I.N e del modello di certificazione delle competenze Rete scuola.
Iscrizioni 2016/2017 ISTITUTO COMPRENSIVO “GUGLIELMO MARCONI”
La nuova cittadinanza nel Documento UNESCO
VIAGGIO VERSO IL CURRICOLO Temevo il mio ritorno tanto quanto avevo temuto la mia partenza; entrambi appartenevano all’ignoto e all’imprevisto.
REPORT SULLA COSTRUZIONE DELLE COMPETENZE DEL PROGETTO
Quarta A.
Cristiani Adulti Cittadini Responsabili.
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lavorare per competenze
PRIMA DELLA DIVERSITA’ C’E’ UNA COMUNANZA
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
LA DISABILITA’ NELLA SCUOLA
CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE AL TERMINE DELLA SCUOLA PRIMARIA
Collegamento skype con il Centro Studi delle donne di Zagabria (HR)
L’ISTITUTO COMPRENSIVO TERME VIGLIATORE
Conoscenze, abilità, competenze
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Massa Marittima Federico Batini
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
MACROTEMI.
L’ASSOCIAZIONISMO INFERMIERISTICO: UN CONTRIBUTO POSSIBILE?
Walking Hand in Hand can take us to Fair(y)land
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
LA SOSTENIBILITÀ NELL’AGENDA 2030
ANALFABETISMO FUNZIONALE
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
Scuola secondaria di primo grado “J.F.Kennedy” Ponteromito
TEOLOGIA MORALE Scuola pastorale.
Roncola – Capizzone - Strozza
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
PROGRAMMA DI FORMAZIONE COMPORTAMENTALE CAPO SQUADRA PORTALETTERE
Aperti al mondo: il bilinguismo nelle scuole dell’infanzia come sguardo ecumenico e di accoglienza dell’altro Asti 22 settembre 2018 B.rossi.
LA SOSTENIBILITA’.
Programmi di mobilità studentesca:
Bentornati stasera parliamo del: Servitore – Insegnante.
IL CURRICOLO DI GEOGRAFIA
IL CURRICOLO DI STORIA NELLE
SAPERE SAPER ESSERE SAPER FARE CVM - G. CIPOLLARI.
Eyd 2015.
Conoscenze, abilità, competenze
LA SFIDA DELLE COMPETENZE
Cittadinanza e Costituzione Salute e Sicurezza
SUSTAINABLE DEVELOPMENT SCHOOL Collegio Vergini di Gesù
I.C. Carlotta Aschieri San Pietro in Cariano
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
La SFS è luogo di confronto e formazione.
forze rilevanti spingono le aziende a cambiamenti continui
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Se il tempo fosse un gambero
SVILUPPO POLITICO E POTERI LOCALI
14 dicembre 2016 Prof.ssa Silvana del Gaudio
Transcript della presentazione:

Curricolo verticale Una ipotesi di lavoro: alcuni spunti sul concetto problema “ Migrazione” CVM

5-9 anni 9 -12 anni 12 - 15 anni Obiettivo UDA Cogliere la condizione dell’homo migrans in se stesso e nel gruppo di appartenenza 5-9 anni it. Reli. St.Geo arte e immagine , Scienze Favorisce l’integrazione dei coetanei migranti nel quartiere Comunicazione nella madrelingua   Consapevolezza ed espressione culturale. Imparare ad imparare Competenze digitali. Competenze sociali e civiche Sa decentrarsi Percepire la condizione di homo migrans come comune a persone di altri gruppi sociali 9 -12 anni .Geo storia,/ arte /tecnica/ matematica Si impegna a far conoscere ea diffondere il modello femminile di integrazione Competenza matematica Competenza geografica Competenza tecnologica Competenze digitali Sa cogliere trasformazione interdipendenza obiettivo UDA Comprendere che l’assunzione di homo migrans implica l’assunzione di diritti e doveri 12 - 15 anni Storia geografia matematica italiano/ Diritto Partecipazione a incontri di: Consiglio di istituto, Circoscrizione e/o Consigli comunali con presa di coscienza della questione della presenza dei migranti nel quartiere e/o città per risolverle il diritto all’accoglienza con un progetto fattibile. Competenza storica Sa individuare collegamenti e relazioni Sa pensare in modo transcalare Sa agire in modo responsabile CVM

Comunicazione nella madrelingua Obiettivo UDA Valorizzare la condizione di homo migrans attraverso azioni concrete di cittadinanza mondiale 15-18 anni Storia/ Diiritto/ Compie azioni di solidarietà con i migranti del quartiere e della città. Comunicazione nella madrelingua   Consapevolezza ed espressione culturale. Consapevolezza collegamenti e relazioni Imparare ad imparare Competenze digitali. Competenze sociali e civiche Sa decentrarsi Sa attivarsi responsabilmente CVM

Se stessi come homo migrans UDA Se stessi come homo migrans 5-9 anni CVM

Cosa succede se all’albero genealogico applichiamo la categoria spazio? CVM

La condizione di homo migrans appartiene a me e al mio gruppo; è parte della mia/nostra storia, del mio/nostro gruppo CVM

Homo migrans e gruppi sociali Che cosa succede se intendiamo riportare la riflessione sul piano della DIVERSITÀ nello studio storico – geografico delle migrazioni? UDA Homo migrans e gruppi sociali 9- 12 anni CVM

Donne migranti nel medioevo CVM

Anni ’50 : scala locale quella di Rimini Osservatorio ER migrazioni, a Rimini arrivano donne Anni ’50 : scala locale quella di Rimini CVM

Oggigiorno : scala mondiale CVM

La georeferenziazione Consultori Familiari / Donne immigrate della regione Marche per cittadinanza e griglia territoriale dei Sistemi Locali del Lavoro è un metodo utile per avere l'informazione sulla presenza delle donne immigrate nella Regione Centro rifugiati alle Saline: non è quello il modello giusto di accoglienza E nel tuo comune ? CVM

Diritti e Doveri dell’homo migrans Cosa succede se affrontiamo lo studio dei diritti e doveri del migrante riferendoci al principio di equità? Diritti e Doveri dell’homo migrans 12 - 15 anni CVM

CVM

Ragioni ineludibili per cui non si può tornare indietro Oltre al Lavoro Disastri ambientali Persecuzioni religiose e politiche Tratta degli esseri umani CVM

Homo migrans per un nuovo umanesimo Che cosa succede se alle questioni di convivenza legate alla mobilità umana uniamo il principio del cambiamento? Homo migrans per un nuovo umanesimo 15 - 18 anni CVM

http .//www.iom.int/world-migration http .//www.global-migration.info http .//www.peoplemov.in CVM

Impegno etico e servizio di solidarietà En marcha el Proyecto Cicerone de la Junta en Ayamonte El proyecto Cicerone nace a través de la Fundación Andalucía Emprende, entidad pública adscrita a la Consejería de Economía, Innovación, Ciencia y Empleo de la Junta de Andalucía, ante la necesidad manifiesta de los diversos centros y entidades, de sensibilizar y fomentar el espíritu emprendedor en la educación, sobre todo en el desarrollo de actitudes y capacidades de los alumnos para el autoempleo, como alternativa a su salida profesional. CVM

L’educazione è l’arma più Potente che si possa usare per cambiare il mondo CVM

SOLO QUELLI CHE SONO COSÌ FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO. CVM

BUON LAVORO Staff CVM – ESCI http://scuola.cvm.an.it CVM