Curricolo verticale Una ipotesi di lavoro: alcuni spunti sul concetto problema “ Migrazione” CVM
5-9 anni 9 -12 anni 12 - 15 anni Obiettivo UDA Cogliere la condizione dell’homo migrans in se stesso e nel gruppo di appartenenza 5-9 anni it. Reli. St.Geo arte e immagine , Scienze Favorisce l’integrazione dei coetanei migranti nel quartiere Comunicazione nella madrelingua Consapevolezza ed espressione culturale. Imparare ad imparare Competenze digitali. Competenze sociali e civiche Sa decentrarsi Percepire la condizione di homo migrans come comune a persone di altri gruppi sociali 9 -12 anni .Geo storia,/ arte /tecnica/ matematica Si impegna a far conoscere ea diffondere il modello femminile di integrazione Competenza matematica Competenza geografica Competenza tecnologica Competenze digitali Sa cogliere trasformazione interdipendenza obiettivo UDA Comprendere che l’assunzione di homo migrans implica l’assunzione di diritti e doveri 12 - 15 anni Storia geografia matematica italiano/ Diritto Partecipazione a incontri di: Consiglio di istituto, Circoscrizione e/o Consigli comunali con presa di coscienza della questione della presenza dei migranti nel quartiere e/o città per risolverle il diritto all’accoglienza con un progetto fattibile. Competenza storica Sa individuare collegamenti e relazioni Sa pensare in modo transcalare Sa agire in modo responsabile CVM
Comunicazione nella madrelingua Obiettivo UDA Valorizzare la condizione di homo migrans attraverso azioni concrete di cittadinanza mondiale 15-18 anni Storia/ Diiritto/ Compie azioni di solidarietà con i migranti del quartiere e della città. Comunicazione nella madrelingua Consapevolezza ed espressione culturale. Consapevolezza collegamenti e relazioni Imparare ad imparare Competenze digitali. Competenze sociali e civiche Sa decentrarsi Sa attivarsi responsabilmente CVM
Se stessi come homo migrans UDA Se stessi come homo migrans 5-9 anni CVM
Cosa succede se all’albero genealogico applichiamo la categoria spazio? CVM
La condizione di homo migrans appartiene a me e al mio gruppo; è parte della mia/nostra storia, del mio/nostro gruppo CVM
Homo migrans e gruppi sociali Che cosa succede se intendiamo riportare la riflessione sul piano della DIVERSITÀ nello studio storico – geografico delle migrazioni? UDA Homo migrans e gruppi sociali 9- 12 anni CVM
Donne migranti nel medioevo CVM
Anni ’50 : scala locale quella di Rimini Osservatorio ER migrazioni, a Rimini arrivano donne Anni ’50 : scala locale quella di Rimini CVM
Oggigiorno : scala mondiale CVM
La georeferenziazione Consultori Familiari / Donne immigrate della regione Marche per cittadinanza e griglia territoriale dei Sistemi Locali del Lavoro è un metodo utile per avere l'informazione sulla presenza delle donne immigrate nella Regione Centro rifugiati alle Saline: non è quello il modello giusto di accoglienza E nel tuo comune ? CVM
Diritti e Doveri dell’homo migrans Cosa succede se affrontiamo lo studio dei diritti e doveri del migrante riferendoci al principio di equità? Diritti e Doveri dell’homo migrans 12 - 15 anni CVM
CVM
Ragioni ineludibili per cui non si può tornare indietro Oltre al Lavoro Disastri ambientali Persecuzioni religiose e politiche Tratta degli esseri umani CVM
Homo migrans per un nuovo umanesimo Che cosa succede se alle questioni di convivenza legate alla mobilità umana uniamo il principio del cambiamento? Homo migrans per un nuovo umanesimo 15 - 18 anni CVM
http .//www.iom.int/world-migration http .//www.global-migration.info http .//www.peoplemov.in CVM
Impegno etico e servizio di solidarietà En marcha el Proyecto Cicerone de la Junta en Ayamonte El proyecto Cicerone nace a través de la Fundación Andalucía Emprende, entidad pública adscrita a la Consejería de Economía, Innovación, Ciencia y Empleo de la Junta de Andalucía, ante la necesidad manifiesta de los diversos centros y entidades, de sensibilizar y fomentar el espíritu emprendedor en la educación, sobre todo en el desarrollo de actitudes y capacidades de los alumnos para el autoempleo, como alternativa a su salida profesional. CVM
L’educazione è l’arma più Potente che si possa usare per cambiare il mondo CVM
SOLO QUELLI CHE SONO COSÌ FOLLI DA PENSARE DI CAMBIARE IL MONDO, LO CAMBIANO DAVVERO. CVM
BUON LAVORO Staff CVM – ESCI http://scuola.cvm.an.it CVM