MariaCristina Pasquali - Frascati, 13 aprile 2010 ITCG “Luca Pacioli” – Crema EPPUR SI MUOVE Progetto per la costruzione e la diffusione di modelli di didattica laboratoriale per le discipline scientifiche MariaCristina Pasquali - Frascati, 13 aprile 2010
ITCG “Luca Pacioli” – Crema Corso Ragionieri, Geometri, Periti corrispondenti in lingue estere, Liceo sportivo 1600 studenti 200 insegnanti 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
CONFRONTO CON BEST PRACTICIES ITALIANE E STRANIERE Quattro linee di ricerca: Il modello finlandese (UDA bimestrali, flessibilità del curricolo) Sistema “Visiting Professors” (Progetto CLIL) MIT Boston (progetto “Highlights for High School”) Progetto “1x1” - Un computer per ogni studente 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema 1. Il modello finlandese I programmi di tutte le discipline sono da anni strutturati per UDA bimestrali, per ciascuna delle quali vengono definiti obiettivi, competenze, metodi, contenuti, e criteri di verifica Obiettivo: la certificazione bimestrale delle competenze acquisite percorsi didattici flessibili e personalizzabili (già sperimentati per alunni stranieri e portatori di handicap) Con l’uscita dei nuovi ordinamenti, i dipartimenti interdisciplinari stanno ridefinendo obiettivi e contenuti delle UDA, in particolare di quelle scientifiche (le nuove scienze integrate) per garantire l’acquisizione delle competenze minime (assi culturali) 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
2. Il sistema “Visiting Professors” – Progetto CLIL Il Pacioli ha firmato protocolli d’intesa con Università USA: Harvard, Boston University, Boston College, MIT, U-Mass Da sei anni laureati provenienti da queste università vengono in Italia per insegnare in inglese in compresenza con l’insegnante della materia (progetto CLIL). L’esperienza è stata allargata ad una rete di scuole lombarde Attraverso queste esperienze si è entrati in contatto con metodologie didattiche meno tradizionali, che ci hanno stimolato a mettere in discussione il nostro stile di insegnamento. 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
3. MIT Boston – Pacioli Crema Progetto “Highlights for High School” Didattica delle scienze MIT si propone di fornire alle scuole superiori risorse per migliorare l’apprendimento delle discipline scientifiche sul modello dell’Open Course Ware Piccoli team del MIT, composti di tre/cinque studenti selezionati (teaching assistents e tutors), sono inviati presso le scuole, per periodi di insegnamento di 3-6 settimane. Pacioli primo partner italiano insieme a Trento (dall’ a.s. 07-08), attualmente capofila di una rete di scuole lombarde Highlights for High School 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
4. Il progetto 1x1 – Un computer per ogni studente Didattica attiva – Laboratori virtuali Il progetto renderà disponibile un computer portatile per ogni studente. I computer saranno in rete tra loro e potranno allacciarsi in Internet all’interno del “Campus” wireless Ogni aula diventerà un laboratorio Le unità di apprendimento di tutte le discipline saranno arricchite con dimostrazioni e simulazioni e laboratori “virtuali” 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
IL CONTESTO DEL PROGETTO L’esperienza con MIT è stata uno stimolo per un ripensamento sul modo di insegnare (didattica centrata sulla sperimentazione, sulla partecipazione attiva dello studente, sul metodo “hands on”) Il rinnovamento dei curricoli delle materie scientifiche ha aperto spazi per sviluppare una didattica diversa da quella tradizionale L’utilizzo delle nuove tecnologie informatiche può diventare una risorsa metodologica significativa 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
IL PROGETTO “EPPUR SI MUOVE” OBIETTIVO GENERALE dimostrare che è possibile individuare strategie diverse da quelle tradizionali per fare lezione in modo più coinvolgente, stimolando la partecipazione attiva dello studente, attraverso una metodologia che possiamo chiamare “didattica laboratoriale” PRODOTTI ATTESI modelli ed esempi di lezione di materie scientifiche, realizzati attraverso una struttura che permetta l’utilizzo della metodologia “hands on” (learning by doing), della didattica laboratoriale, delle risorse disponibili sul web. 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
IL PROGETTO “EPPUR SI MUOVE” Modelli e strategie didattiche, innovazione tecnologica MIT STANFORD Produzione di modelli ed esempi di lezione di materie scientifiche, da realizzare attraverso la didattica laboratoriale Strategie per la realizzazione della lezione (Highlights for High School) Metodo “Hands on” Progetto EPPUR SI MUOVE 1per1 Strumento strategico per la realizzazione della active partecipation CLIL Visiting Professors Università di UDINE Miglioramento della qualità dell’insegnamento scientifico Opportunità per il potenziamento della lingua inglese riconosciuta internazionalmente veicolo dell’informazione scientifica e per la raccolta di spunti, tecniche, materiali diversi Formazione e supporto per la produzione di modelli di lezione attraverso didattica laboratoriale, approccio “esplorativo” 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema LE SCUOLE COINVOLTE ITCG “Luca Pacioli”, Crema Liceo Scientifico Collegio S.Carlo Borromeo, Milano Liceo Scientifico “L.Da Vinci”, Gallarate (VA) ITC “Tosi”, Busto Arsizio (VA) 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema LE FASI DEL PROGETTO Formazione insegnanti Feed back per scelte metodologiche, definizione strategie didattiche e definizione struttura lezione Fase di produzione modelli di lezione Fase di verifica e validazione 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
1. LA FORMAZIONE INSEGNANTI Formazione attraverso il confronto e il “fare” Boston – MIT metodo “hands on” Stanford University strategie didattiche Università di Udine didattica laboratoriale 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema La formazione insegnanti - L’esperienza MIT / Boston IL METODO HANDS ON A Boston: incontri con i responsabili del progetto MIT “Highlights for High School” Incontro con Peter Dourmashkin, per la presentazione del progetto TEAL (Technology Enabled Active Learning) del MIT Visite a High Schools di eccellenza per assistere a lezioni di materie scientifiche realizzate attraverso le tecniche della “active partecipation” e del metodo “hands on” “Highlights for High School” in Italia per il 2° anno 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
La formazione insegnanti - Stanford University STRATEGIE DIDATTICHE Formazione realizzata in collaborazione con NCNAAPT (Northern California and Nevada American Ass. of Physics Teachers) – Prof.ssa C. Winkler School of Education di Stanford (Dipartimento di ricerca sulla didattica delle scienze) - linee di ricerca più attuali insegnamento delle materie scientifiche Office of Science Outreach di Stanford (dipartimento per collegamenti e trasferimenti di conoscenze scientifiche tra l’università e le scuole superiori). Krause Center for Innovation del Foothill College (centro di ricerca per l’utilizzo nella didattica di strumenti informatici disponibili in rete) - risorse multimediali open source 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema La formazione insegnanti – Università di Udine LA DIDATTICA LABORATORIALE Formazione con Prof.ssa Marisa Michelini – Università di Udine Individuazione di possibili percorsi tematici per “Scienze integrate/ Fisica“ Costruzione di modelli di lezione attraverso approccio esplorativo e didattica laboratoriale Obiettivo: ricostruire il programma di Fisica/scienze integrate come sommatoria di UDA laboratoriali Problema: quale laboratorio? Tradizionale tecnologico? “Povero”? Virtuale? 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
ITCG "Luca Pacioli" Crema 2. SCELTA DEL MODELLO Cogliendo gli stimoli più convincenti delle esperienze formative è stato definito un modello condiviso: LEZIONE Strutturata secondo schema EOI (Elements of Instruction) Avviata attraverso un approccio esplorativo Sviluppata attraverso didattica laboratoriale, hands on Arricchita con risorse multimediali Condotta attraverso tecniche di active partecipation 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
Scelta del modello STRUTTURA PER EOI (ELEMENTS OF INSTRUCTIONS) Anticipatory set (domanda introduttiva) Enunciation (dichiarazione obiettivo – presentazione argomento) Doing (esercitazioni) Retention (memorizzazione, acquisizione tramite applicazione) Verifying (verifica raggiungimento obiettivi) Closure (riproposizione obiettivi, chiusura) 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
Scelta del modello LA DIDATTICA LABORATORIALE COME STRATEGIA Approccio esplorativo Pianificare attività sperimentali che permettano di esplorare il reale in modo progressivo, attraverso analisi qualitative e quantitative, facendo emergere i nodi concettuali Metodologia “hands on” Learning by doing - Metodo attivo laboratoriale. Quale laboratorio? In relazione al monteore disponibile si può far uso del laboratorio tradizionale/tecnologico, “povero” o virtuale. 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
Scelta del modello LA DIDATTICA LABORATORIALE COME STRATEGIA Il Laboratorio “Povero” Utilizza materiale di facile reperibilità per la realizzazione di semplici esperienze. Perché questa scelta? Può essere realizzato in qualsiasi scuola Utilizza materiale facilmente riconoscibile e comprensibile Permette un risparmio di tempi (il kit di materiale povero può essere utilizzato in classe) Le possibilità di approfondimento sono garantite dall’accesso ai materiali della rete 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
Scelta del modello LA DIDATTICA LABORATORIALE COME STRATEGIA Utilizzo di materiale multimediale Sfruttare al massimo le potenzialità dell’offerta multimediale disponibile nel web. Il progetto 1x1 permette di integrare le lezioni attraverso dimostrazioni e simulazioni (laboratorio “virtuale”). 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
3. La fase di produzione MODELLI DI LEZIONE 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
4. FASE DI VERIFICA E VALIDAZIONE Completata la stesura delle lezioni, si procederà ad una prima sperimentazione il prossimo a.s. Verranno sviluppati opportuni strumenti di valutazione dell’efficacia della lezione (prove strutturate, questionari) Al termine della sperimentazione, è previsto un lavoro di confronto e valutazione, di revisione e di validazione dei prodotti 17/09/2018 ITCG "Luca Pacioli" Crema
www.pacioli.net ITCG “Luca Pacioli” CREMA 17/09/2018