Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo Costituiscono del materiale di struttura di tutte le cellule e i tessuti dell’organismo Sono fondamentali costituenti in molti composti che regolano le reazioni corporee, come gli ormoni, i geni, l’emoglobina, il trasporto e le difese immunitarie dell’organismo (anticorpi, enzimi ecc.) Sono importanti nei processi di crescita dell’individuo, alcune di esse formano l’intelaiatura su cui si depositeranno i sali di calcio per la formazione dello scheletro, o la matrice del tessuto connettivo Sono soggette a continue perdite e distruzioni, quindi l’organismo deve continuamente costruirne di nuove (sintesi proteica), non solo durante l’accrescimento ma anche in età adulta; per far ciò c’è bisogno di nuovo materiale proteico proveniente dall’esterno per rifornire il “pool” di aminoacidi corporeo.
Fabbisogno proteico 10 -15 % Kcal/die (Razione Dietetica Raccomandata) 1g di proteine = 4 Kcal Adolescenti = 0.9 gr/Kg di p.c./die Adulti = 0.8 gr/Kg di p.c./die Es. adolescente di 67 Kg = 60 gr. di proteine/die Es. uomo adulto di 90 Kg = 72 gr. di proteine/die Es. donna di 60 Kg = 48 gr. di proteine/die
PROTEINE Le proteine vengono assorbite fino ad un massimo, di solito proporzionale al peso, ma dipendente anche dalla dieta individuale e da caratteristiche costituzionali. la quota massima di proteine che il nostro organismo usa a scopo plastico (per costruire i muscoli) è relativamente bassa e non è possibile forzarlo a usarne di più a questo scopo. Uno dei motivi per cui le diete iperproteiche non inducono un notevole incremento ponderale deriva dal fatto che le proteine in eccesso vengono eliminate. Non è però una buona strategia ricorrere a tali diete: i prodotti di rifiuto sovraccaricano inutilmente l'organismo. Inoltre un'alimentazione decisamente proteica è del tutto innaturale.
Il pH acido determina la denaturazione necessaria per l’intervento degli enzimi proteolitici. L’idrolisi peptica (pepsina: secreta dalle cellule sierose dello stomaco sotto forma di zimogeno) produce grossi frammenti polipeptidici. Phe Trp Tyr + pH acido e Gastrina
* La secrezione degli enzimi pancreatici è controllata dalla COLECISTOCHININA e dalla SECRETINA, prodotti dalle cellule della mucosa del primo tratto dell’intestino *(INIBITORE DELLA TRIPSINA)
Trasporto degli aminoacidi ------------ L- aminoacid Il risultato netto dell’azione degli enzimi proteolitici al livello gastrico ed intestinale è la degradazione delle proteine della dieta in aminoacidi, dipeptidi e tripeptidi che vengono assorbiti dagli enterociti. Questi ultimi prodotti vengono completamente degradati da proteasi endocellulari. Trasporto degli aminoacidi ------------ Sistemi di trasporto che nell’ambito dello stesso gruppo hanno KM diversi per i diversi aminoacidi. Questi stessi sistemi di trasporto sono presenti anche al livello dei tubuli renali, adibiti al riassorbimento degli aminoacidi.
Il FEGATO è la sede principale del metabolismo degli aminoacidi 100gr 400gr
(B6)
Carbamilsintetasi I