Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto di educazione alimentare
Advertisements

Sistema digerente anno accademico
L’ALIMENTAZIONE Alimenti e principi alimentari
Principali ghiandole annesse all’apparato digerente: pancreas e fegato
MODULO 2 UNITÀ I PROTIDI.
LE PROTEINE.
7.2 I protidi.
Proteine Amminoacidi.
7.3 I lipidi.
I protidi protidi.
L’omeostasi. L’omeostasi L’omeostasi La termoregolazione è un esempio di mantenimento dell’omesotasi È determinata da meccanismi fisiologici e comportamentali.
IL SISTEMA DIGERENTE. Processi fondamentali nel sistema digerente chimo 
L’ALIMENTAZIONE. I princìpi alimentari Gli alimenti sono sostanze complesse, costituiti da uno o più elementi detti principi alimentari o nutrienti. Questi.
IL RENE. Funzioni del RENE: Regolazione del Volume del LEC e della PAM Regolazione dell’osmolarita’ Regolazione del bilancio ionico Regolazione del pH.
LA NUTRIZIONE La nutrizione I principi nutritivi Gli alimenti forniscono al corpo l’energia necessaria per vivere e il materiale che serve per rinnovare.
APPARATO DIGERENTE. L’apparato digerente è l’insieme degli organi che permettono l’assunzione, l’elaborazione e l’assorbimento degli alimenti e l’eliminazione.
7 Le biochimica CAPITOLO Indice Il metabolismo cellulare
La chimica della vita Ogni organismo vivente è una macchina sofisticata, risultato di un complesso insieme di reazioni chimiche. La costruzione e il funzionamento.
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
EDUCAZIONE ALIMENTARE
13/11/
Proteine: funzioni Strutturale Di Trasporto Immunitaria Ormonale
OSMOREGOLAZIONE.
LE PROTEINE.
Cibo e nutrienti.
LA COMPOSIZIONE CHIMICA DEL LATTE
DIFFFERENZA TRA CATABOLISMO NELLE PIANTE E NEGLI ANIMALI
Corticosteroidi MINERALCORTICOIDI GLUCOCORTICOIDI
Tessuto ghiandolare.
EQUILIBRIO in SOLUZIONE
Nutrienti Major nutrients Carboidrati, proteine, grassi Minor nutrients Vitamine e minerali.
13/11/
1a digestione: salivare
Elementi di anatomia delle vie urinarie
Il metabolismo ATP concetti di base e disegno generale.
PARASSITI INTESTINALI
IL PANCREAS ENDOCRINO.
LE PROTEINE.
MODULO 2 UNITÀ I GLUCIDI.
PERCHE ALIMENTARSI? La nostra alimentazione e a cosa serve
1.
MICRONUTRIENTI: l’organismo ne richiede PICCOLE quantità
Metabolismo Lipidi.
I protidi Schemi delle lezioni protidi vanna vannucchi.
Il Sistema Digerente.
Il diabete autoimmune dell’adulto (LADA)
Le PROTEINE sono i biopolimeri maggiormente presenti all’interno delle cellule, dal momento che costituiscono dal 40 al 70% del peso a secco. Svolgono.
Metabolismo amminoacidi
Se siamo in un digiuno prolungato, oppure introduciamo carne e insalata (siamo in dieta proteica priva di carboidrati) dobbiamo.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
I citocromi presentano importanti differenze interindividuali di attivita’ geneticamente determinate Tabella presa da Weinshilboum R. et al., NEJM 348(6),
Il Sistema Digerente.
Alba Gainotti Alessandra Modelli
Glicogeno Il glicogeno e’ una forma di riserva di glucosio
IL METABOLISMO DELLE PROTEINE
Le Proteine.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Le proteine Dopo l’acqua le proteine sono il principale componente del nostro organismo. Esse svolgono numerosissime funzioni. Si trovano in molti dei.
L’ apparato digerente Distinguiamo le due fasi: DIGESTIONE e ASSORBIMENTO. Attraverso la digestione facciamo entrare i cibi nel nostro corpo, li spezziamo.
INSULINA E’ un ormone prodotto dalle cellule β del pancreas. La molecola è costituita da 2 catene polipeptidiche (21 e 30 a.a.). Viene sintetizzata.
I CARBOIDRATI.
La digestione La digestione è il processo chimico e/o meccanico che trasforma e riduce i principi nutritivi assunti, in genere macromolecole o strutture.
L’ALIMENTAZIONE Sitografia:
Il Sistema Digerente.
LE TRE TAPPE DELLA DIGESTIONE
L' alcool L'alcol alimentare (alcol etilico o etanolo) presente in diversa concentrazione nelle bevande alcoliche è una sostanza che deriva dalla fermentazione.
LE PROTEINE.
LE PROTEINE.
Apparato digerente Per muoversi, respirare, mantenere la temperatura corporea e per far fronte a tutte le necessità della vita, l'organismo ha bisogno.
I PRINCIPI NUTRITIVI.
Transcript della presentazione:

Le proteine costituiscono il 15-19% del peso corporeo Costituiscono del materiale di struttura di tutte le cellule e i tessuti dell’organismo Sono fondamentali costituenti in molti composti che regolano le reazioni corporee, come gli ormoni, i geni, l’emoglobina, il trasporto e le difese immunitarie dell’organismo (anticorpi, enzimi ecc.) Sono importanti nei processi di crescita dell’individuo, alcune di esse formano l’intelaiatura su cui si depositeranno i sali di calcio per la formazione dello scheletro, o la matrice del tessuto connettivo Sono soggette a continue perdite e distruzioni, quindi l’organismo deve continuamente costruirne di nuove (sintesi proteica), non solo durante l’accrescimento ma anche in età adulta; per far ciò c’è bisogno di nuovo materiale proteico proveniente dall’esterno per rifornire il “pool” di aminoacidi corporeo.

Fabbisogno proteico 10 -15 % Kcal/die (Razione Dietetica Raccomandata) 1g di proteine = 4 Kcal Adolescenti = 0.9 gr/Kg di p.c./die Adulti = 0.8 gr/Kg di p.c./die Es. adolescente di 67 Kg = 60 gr. di proteine/die Es. uomo adulto di 90 Kg = 72 gr. di proteine/die Es. donna di 60 Kg = 48 gr. di proteine/die

PROTEINE Le proteine vengono assorbite fino ad un massimo, di solito proporzionale al peso, ma dipendente anche dalla dieta individuale e da caratteristiche costituzionali. la quota massima di proteine che il nostro organismo usa a scopo plastico (per costruire i muscoli) è relativamente bassa e non è possibile forzarlo a usarne di più a questo scopo. Uno dei motivi per cui le diete iperproteiche non inducono un notevole incremento ponderale deriva dal fatto che le proteine in eccesso vengono eliminate. Non è però una buona strategia ricorrere a tali diete: i prodotti di rifiuto sovraccaricano inutilmente l'organismo. Inoltre un'alimentazione decisamente proteica è del tutto innaturale.

Il pH acido determina la denaturazione necessaria per l’intervento degli enzimi proteolitici. L’idrolisi peptica (pepsina: secreta dalle cellule sierose dello stomaco sotto forma di zimogeno) produce grossi frammenti polipeptidici. Phe Trp Tyr + pH acido e Gastrina

* La secrezione degli enzimi pancreatici è controllata dalla COLECISTOCHININA e dalla SECRETINA, prodotti dalle cellule della mucosa del primo tratto dell’intestino *(INIBITORE DELLA TRIPSINA)

Trasporto degli aminoacidi ------------ L- aminoacid Il risultato netto dell’azione degli enzimi proteolitici al livello gastrico ed intestinale è la degradazione delle proteine della dieta in aminoacidi, dipeptidi e tripeptidi che vengono assorbiti dagli enterociti. Questi ultimi prodotti vengono completamente degradati da proteasi endocellulari. Trasporto degli aminoacidi ------------ Sistemi di trasporto che nell’ambito dello stesso gruppo hanno KM diversi per i diversi aminoacidi. Questi stessi sistemi di trasporto sono presenti anche al livello dei tubuli renali, adibiti al riassorbimento degli aminoacidi.

Il FEGATO è la sede principale del metabolismo degli aminoacidi 100gr 400gr

(B6)

Carbamilsintetasi I