Tra storia, arte e natura Viaggio in Grecia Tra storia, arte e natura
Carta di identità Capitale Forma di governo Religione Lingua Moneta
Grecia fisica
Da vedere
Meteore (Patrimonio dell’umanità – Unesco) costa rocciosa con pareti a picco, alte e continue Meteore (Patrimonio dell’umanità – Unesco) 24 monasteri situati in cima a falesie di arenaria chiamate “Meteore”. Dei 6 monasteri ancora intatti, 2 sono abitati da suore.
METEORA: "in mezzo all'aria" (dal greco "META'" "in mezzo a" + "AER" aria)
Delfi Arroccato sul fianco del Monte Parnaso, il Santuario di Delfi, dedicato al dio Apollo, ha rappresentato per l’antica Grecia l’equivalente di Gerusalemme per la cristianità.
Atene Nella Grecia antica l’acropoli (akros = alto + polis = città) indicava quella parte della città che per ragioni difensive veniva costruita sulla sommità di un'altura e spesso cinta da mura. Iniziata a diffondersi nell'età del bronzo, in età micenea era il luogo di residenza del re, ma con il tempo divenne il centro religioso dell'abitato, sede di templi e luoghi di riunione. Il Partenone subì la maggiore distruzione nel 1687, quando i Veneziani attaccarono Atene. Gli Ottomani fortificarono l'Acropoli ed usarono l'edificio come magazzino di polvere da sparo. Il 26 settembre, un colpo di bombarda veneziana, sparato da una collina vicina, fece esplodere il magazzino e la costruzione fu parzialmente distrutta. Durante la dominazione dell'Impero ottomano l'acropoli venne spogliata di gran parte dei marmi che ornavano i frontoni e delle metope da Lord Elgin che li portò in Inghilterra.
Micene Culla della civiltà micenea (2000 - 1200 a.C.)
Olimpia
Il Santuario di Olimpia Sede delle antiche Olimpiadi e centro religioso di grande importanza. Nel tempio di Zeus vi era una statua del dio, realizzata dallo scultore Fidia, inserita fra le sette meraviglie del mondo.
Il santuario oggi
Creta Culla della civiltà minoica (2500 a.C.-1450 a.C.) Ieri Oggi
Splendidi affreschi ben conservati
oggi ieri
..infine tanto mare…