Lavoro di gruppo di scienze naturali IL SUOLO Lavoro di gruppo di scienze naturali
il suolo Si divide in: Naturale se non è alterato dall’uomo. Artificiale Quando l’uomo lo modifica per i suoi fini.
Come si forma il suolo? - 1 Si può formare a seguito dell’erosione delle rocce, ovvero attraverso lenti e lunghissimi processi di carattere fisico (disgregazione) e chimico (alterazione), che interessano tutte le masse rocciose.
Come si forma il suolo? - 2 La formazione del suolo è iniziata circa 4 miliardi di anni fa, agendo sulle rocce che si consolidarono sulla superficie terrestre e proseguono, senza sosta, anche oggi, modificando continuamente l’aspetto dei paesaggi.
Che cosa c’è nel suolo? Se osserviamo un campione di suolo con una lente di ingrandimento vediamo un miscuglio di particelle diverse tra loro per aspetto, forma, dimensione, colore.
Che cosa c’è nel suolo? In base alle dimensioni medie delle particelle,la frazione inorganica si classifica in pietrisco, sabbia grossolana, sabbia fine, limo e argilla.
IL suolo è formato da vari strati Se osserviamo la fossa creata per costruire un edificio o altro, possiamo riconoscere diversi strati sovrapposti, gli orizzonti, che nel loro insieme costituiscono il profilo del suolo.
IL suolo è formato da vari strati Distinguiamo i vari orizzonti per spessore, composizione, colore, dimensioni medie delle particelle.
Il suolo è una risorsa da proteggere Come l’acqua e l’aria, il suolo è una risorsa naturale di importanza fondamentale ed è limitata: i suoli coltivabili,insostituibile fonte di cibo per la popolazione mondiale, costituiscono solo una piccola porzione delle terre emerse. Da qui l’importanza di proteggere e difendere il suolo dalle alterazioni cui può andare incontro: in particolare, la desertificazione.
Inquinamento del suolo Le attività umane causano non solo gravi fenomeni di inquinamento dell’acqua e dell’aria,ma anche di inquinamento del suolo, cioè di alterazione della sua composizione chimica naturale causata dall’uso improprio e poco rispettoso che ne fa l’uomo.
COME E perché SI Inquinano I suolI Le cause possono dividersi in: Dirette dovute ad azione diretta sul terreno Indirette come conseguenza di altri inquinamenti
CAUSE Inquinanti DIRETTE Le cause dirette sono: il non corretto smaltimento dei rifiuti solidi Urbani (RSU) e di altri rifiuti non biodegradabili, i fanghi provenienti dagli impianti di depurazione delle acque, gli idrocarburi pesanti derivati da petrolio, metano, bitume e altri materiali i metalli pesanti, anch’essi molto tossici solventi …ed altri veleni.
CAUSE Inquinanti INDIRETTE Le cause indirette possono derivare dall’inquinamento di: Aria Tutti gli inquinanti dell’aria si riversano nel suolo in seguito alle piogge, basti pensare alle piogge acide; Acqua Gli inquinanti sversati nelle acque possono inquinare il suolo, specie quando vengono utilizzate in agricoltura.
realizzazione ARCURI Marco, FILIPPELLI Giulia, FERRERI Samuel, I.C. «M. G. Cutuli» CROTONE Classe 1a E A.S. 2016/17 Gruppo di lavoro: ARCURI Marco, FILIPPELLI Giulia, FERRERI Samuel, POERIO Alessia, SQUILLACE Giulia Maria
realizzazione Mappa concettuale: Filippelli Giulia I.C. «M. G. Cutuli» CROTONE Classe 1a E A.S. 2016/17 Mappa concettuale: Filippelli Giulia Relazione orale: Arcuri, Ferreri, Poerio, Squillace Creazione presentazione: Squillace Giulia Maria