PuntoEduEuropa: la formazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ForTIC II edizione Piano nazionale di formazione degli insegnanti sulle Tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione Anno Scolastico 2006/07 Savioli.
Advertisements

PuntoEduEuropa: la formazione Le azioni del docente e-tutor Antonella Cancila.
I.C. 43° C.D. SMS “S. GAETANO” Napoli
percorso guidato in 4 fasi
La community e la figura delle-tutor A cura di Laura Coscia.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
FORMAZIONE IN INGRESSO PER IL PERSONALE DOCENTE ED EDUCATIVO A.S Prof. Ippazio, Ezio Prontera – Referente USP Formazione MINISTERO DELLA PUBBLICA.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
ICT e lingue straniere 29 gennaio 2003 Gisella Langé
FORMAZIONE D.L. 59 INFORMATICA E SOSTEGNO AI PROCESSI DI INNOVAZIONE
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
Corso Formazione neo assunti
ROUTINE ANNUALI Incontri tra supervisori e coordinatori impegnati nel tirocinio a distanza Valutazione del progetto TAD valutazione percorso analisi dei.
Feldia Loperfido, Pamela Montanaro,Piera Schiavone Scrivoanchio.it : un’esperienza di ricerca-azione per l’apprendimento non formale.
Verso un sistema universitario di convalida dell'apprendimento non formale e informale. Il caso del CdL FSRU – Roma Tre Paolo Di Rienzo Firenze, 23 novembre.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
LA DIDATTICA FATTA DAI RAGAZZI PER I RAGAZZI
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
I.C. Antonelli Bellinzago Novarese A.s. 2013/2014
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
CONSIGLIO CITTADINO DEI GIOVANI
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Dal disegno alla pratica tecnologica
alla cultura scientifica
Piano per la formazione docenti
Costruiamo i numeri in laboratorio
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
I COMPITI DEL NEOASSUNTO DA DM 850/2015
L’offerta formativa: la formazione linguistico-comunicativa e la formazione metodologica-didattica 25 ottobre 2005 – Raffaella Carro Tratto da: www2.indire.it/usr/info.
SULLA COMPETENZA DIGITALE
Presentano una innovativa proposta formativa
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Wordpress web communicator
OLIMPIADI di SERVICE LEARNING
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
La Fondazione Cultura e Innovazione
LESVOS settembre 2016.
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Il modello Puntoedu.
L’ISTRUZIONE E FORMAZIONE PROFESSIONALE – IEFP I PERCORSI
1 Liceo classico “F. Scaduto” Bagheria M.E.P. - Model European Parliament Attività di simulazione Prof.ssa Grazia Maria Maggiore Prof.ssa Grazia.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Incontro conclusivo per docenti in anno di prova/formazione
Presentazione del corso
IL Progetto “Comunic/Azione” Ragioni e prospettive
INDIRE - Seminario di formazione Punto Edu per la Riforma
PON DIDATEC Il progetto.
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
Orientamento post Diploma
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
Convegno nazionale della Rete delle Reti VIII Forum sul Lago Complessità e cambiamento Scuole autocorrettive Stresa 31/8 - 1/9/2018.
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DELLE COMPETENZE DIGITALI E LINGUISTICHE DEI DOCENTI SINTESI Anno scolastico 2016/2017.
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
Mobilità virtuale e laboratori digitali:
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
I.C. F. De Roberto Zafferana a.s
Direzione Generale del Veneto
Questionari per i tutor interni e/o i referenti di Istituto
Nell’alternanza scuola- lavoro
Approfondimenti.
Benvenuti nell’Istituto Comprensivo di Pignola
Liceo Scientifico “A. Roiti” Ferrara
Transcript della presentazione:

PuntoEduEuropa: la formazione Le azioni del docente e-tutor Antonella Cancila acancila65@alice.it antonella cancila

IL PROGETTO NAZIONALE SI SVILUPPA SU DUE LIVELLI: ricerca- azione 2. formazione sull’educazione alla cittadinanza europea come snodo interdisciplinare del POF Piattaforma Puntoedu Europa acancila65@alice.it antonella cancila

Il modello di formazione Risposte non statiche e predefinite Promozione e sviluppo di ricerca per nuove conoscenze Apprendimento collettivo come rinnovamento culturale nei comportamenti e nella quotidianità professionale acancila65@alice.it antonella cancila

E-tutor Direttore del corso Corsista Le figure di PuntoEdu Europa E-tutor Segue il lavoro dei corsisti, coordina, attesta in itinere Direttore del corso Cura le condizioni logistiche. Rilascia la certificazione finale Corsista Protagonista della piattaforma: sceglie, studia, produce, discute, condivide… acancila65@alice.it antonella cancila

Il ruolo del docente e-tutor (1) Non trasmette informazioni e conoscenze E’ il supervisore all’interno di un gruppo di discussione in presenza e a distanza. Coordina le attività dei corsisti e della classe virtuale Svolge compiti di testimonianza rispetto alle azioni messe in atto dai corsisti e consente il riconoscimento delle azioni svolte acancila65@alice.it antonella cancila

Il ruolo del docente e-tutor (2) Cura i rapporti con i corsisti e li aiuta nelle scelte Facilita la comunicazione in presenza e on line, esercitando empatia e ascolto attivo Favorisce il cooperative learning acancila65@alice.it antonella cancila

acancila65@alice.it

Rinnovo il mio sapere professionale Le aree dei bisogni formativi Espansione Trovo nuovi ambiti di studio e sviluppo la mia ricerca in modo personale Compensazione Imparo ciò che non so Innovazione Rinnovo il mio sapere professionale acancila65@alice.it antonella cancila

Le azioni del corsista Learning by doing Non fruisco passivamente ma… …divento artefice della mia formazione acancila65@alice.it antonella cancila

Diritti dell’infanzia e Le aree tematiche Cittadinanza europea Legalità Cittadinanza attiva Intercultura Diritti dell’infanzia e diritti umani Ambiente sostenibile acancila65@alice.it antonella cancila

Struttura dei corsi Puntoedu Europa Blended e-learning (40 ore) 20 ore in presenza 20 ore on line acancila65@alice.it antonella cancila

Classe virtuale: spazio di discussione Approfondire Discutere Ampliare il lavoro acancila65@alice.it antonella cancila

creare momenti di discussione e di confronto Incontri in presenza Attività in aula per creare momenti di discussione e di confronto facilitare le attività on line e la fruizione dell’ambiente di apprendimento acancila65@alice.it antonella cancila

Gli strumenti dell’e-tutor Il registro delle attività: permette all'e-tutor di avere sempre una panoramica aggiornata del percorso effettuato dai singoli corsisti. Spunta di validazione: affinché vengano riconosciuti i crediti alle attività svolte dai corsisti, occorre che l'e-tutor dia la sua "validazione": non si tratta di una "valutazione" dell'elaborato, bensì di una verifica di corrispondenza tra richiesta e risposta. acancila65@alice.it antonella cancila

Proposta di risoluzione del Parlamento europeo n. 2041 del 1°.09.2006 La dimensione europea dell’istruzione: un impegno condiviso Proposta di risoluzione del Parlamento europeo n. 2041 del 1°.09.2006 Scopo della dimensione europea nell'istruzione, è rafforzare nei giovani la conoscenza dell'Europa e chiarire loro il valore della civiltà europea acancila65@alice.it antonella cancila

La dimensione europea dell’istruzione Tutti i sistemi di istruzione debbano garantire che al termine del ciclo di studi secondari gli allievi possiedano le conoscenze e le competenze necessarie ad assumere il ruolo di futuri cittadini e membri dell'Unione europea acancila65@alice.it antonella cancila

LA MULTICULTURALITA’ E’ GIA’ NEI FATTI PRIMA ANCORA CHE NEI PROGETTI Siamo nel pianeta e ormai il pianeta è in noi, come la totalità di un ologramma è inscritta in uno dei suoi punti particolari. Così, ogni mattina, i grani del caffè che io bevo vengono dagli altipiani dell' America centrale o da quelli dell' Abissinia, il tè che è in infusione nella mia tazza è stato colto nel lontano Yunnan, il mio succo di frutta è stato spremuto da pompelmi di Florida o di Israele. Le mie camicie di cotone indiano sono state prodotte a Taiwan o a Macao. acancila65@alice.it antonella cancila

Mi soffio il naso con fazzoletti di cotone egiziano o di carta proveniente dalle foreste canadesi. Ascolto le informazioni dal mio transistor giapponese, scrivo la prima stesura di questo libro europeo con l'oro siberiano o sudafricano di una penna stilografica, la batto a macchina sulla mia Canon giapponese aspettando un Macintosh americano. acancila65@alice.it antonella cancila

Durante ciascuno dei miei pasti, pur riservando il mio bicchiere alla Francia, ho a pranzo l'America, l'Asia e l'Africa nel mio piatto. Fin da ora il tessuto delle nostre vite contiene una grande parte di tessitura planetaria. Siamo di fatto nell' età planetaria poiché questa è in noi“. (Edgar Morin) acancila65@alice.it antonella cancila