Contatto telefonico con le aziende

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La telefonata di verifica
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
ASSESSORATO FORMAZIONE PROFESSIONALE E POLITICHE DEL LAVORO Servizio Inserimento Lavorativo Disabili (SILD) Consuntivo Attività 2006 e Programma di Lavoro.
Il “ Vademecum ” per il “ Lavoratore Attivo “ in cerca di un'occupazione.
The Procurement Awards – BEYOND SAVING Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Il contratto di lavoro part-time
Relazione Questionario agli studenti di Matematica sull’Information Literacy nella biblioteca del Dipartimento di Matematica «G.Castelnuovo» A cura di.
ORIENTAMENTO AL LAVORO
Alternanza scuola lavoro Florida Fitness
Curriculum Vitae Come scriverlo. Cosa scriverci
o Inviando agli indirizzi INCONTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
o Inviando agli indirizzi INCONTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Errori da evitare nella presentazione di un’iniziativa
Il colloquio di selezione “assertivo”
Relazione sullo stage MATIRA DIANA 4D RIM
Brochure aziendale Questo è il posto adatto per esporre i propri obiettivi Questa brochure accattivante e professionale può essere utilizzata così com'è,
Gestione delle assenze: i vantaggi per le aziende
LETTERA DI PRESENTAZIONE
Come scrivere una relazione di stage efficace
SCUOLA DI ECONOMIA, MANAGENT E STATISTICA
Perché un Social Network tematico?
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Relazione finale su [nome del progetto]
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
Modalità del voto all’estero
Comunicare in una riunione Indicazioni essenziali
Employer branding e reclutamento
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
o Inviando agli indirizzi INCONTRI DI ORIENTAMENTO AL LAVORO
Il colloquio di selezione “assertivo”
A B C D E E “IL FUTURO SCOLASTICO… PROFESSIONALE”
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
Come si acquisiscono queste informazioni?
Migliorare il proprio Curriculum vitae.
Guida operativa per le Imprese
BookingApp La tecnologia di domani – già oggi In collaborazione con.
LETTERA DI PRESENTAZIONE
[Nome progetto] Relazione finale
di presentazione: consigli di stile
Azienda Nome e Cognome Categoria Progetto Nome Progetto.
Corso di laurea triennale in Biotecnologie
Progetto ASL Istituto Tecnico Commerciale “E. De Amicis”
Progetto 'Matematica si può' ITC P.Dagomari a.s
L'AUTOVALUTAZIONE DEL CIRCOLO "G. CARDUCCI"
LAVORO DEL GRUPPO N° 3 LA PERSONALIZZAZIONE DEI PERCORSI DI ASL
[Nome progetto] Relazione finale
Fabio Forner, Università degli Studi di Verona
Il bilancio delle competenze
VUOI SAPERE COME FARE UN RIASSUNTO?
Come strutturarsi per uno scouting efficace ed efficiente
Guida operativa per le Imprese
Comune di Bussolengo Asilo nido (anno educativo 2015/2016)
Autonomo a coppie cf. Georg Hehmann
PROCEDURA D’ISCRIZIONE AL CENTRO PER L’IMPIEGO ON LINE
Benvenuti alla «caccia alle trappole»
Istruzioni Di seguito trovate 5 slides che possono guidare il lavoro
La domanda (una per ogni figlio) deve essere presentata al Comune di GRAGNANO T. a partire dal 14/05/2019 e fino al 07/06/2019 presso l’Ufficio Servizi.
Premio Giovane Dirigente 2018
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
Referente Tecnico di Direzione Territoriale
Referente Amministrativo di Direzione Territoriale
MOLTA FORTUNA.
Esperto tecnico impiantista: Direzione Territoriale
GIOCO DI RUOLO 2 Apprendista Elisa Mamma di Elisa Papà di Elisa
CHIARIMENTI ALTERNANZA SCUOLA LAVORO
La domanda (una per ogni figlio) deve essere presentata al Comune di Castel San Giovannii a partire dal 14/05/2019 e fino al 07/06/2019 presso l’Ufficio.
La domanda (una per ogni figlio) deve essere presentata al Comune di Calendasco a partire dal 14/05/2019 e fino al 07/06/2019 presso l’Ufficio Servizi.
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
IL COLLOQUIO DI SELEZIONE
La domanda (una per ogni figlio) deve essere presentata al Comune di Gossolengo a partire dal 14/05/2019 e fino al 07/06/2019 presso l’Ufficio Servizi.
Transcript della presentazione:

Contatto telefonico con le aziende Strumento “La telefonata ” 18 Febbraio 2011

La telefonata Per contattare telefonicamente un’ azienda occorre tenere in considerazione alcuni punti importanti: Se si tratta di aziende medio-grandi (con più di 100 dipendenti),è importante conoscere il nome della persona che effettua la selezione, generalmente si tratta del Responsabile delle Risorse Umane Presentarsi subito e spiegare il motivo della telefonata Chiedere se entro breve l'azienda ha intenzione di assumere personale nei settori a cui si è interessati. Tenere, in ogni caso, sottomano carta, penna ed il tuo curriculum vitae Cercare di fissare un colloquio o chiedere perlomeno a chi indirizzare la domanda. Il candidato, se nella categoria degli sgravi fiscali, mobilità e cassa integrazione, deve in primis far conoscere all’interlocutore la propria situazione, sottolineando gli sgravi e gli incentivi per l’azienda nell’assumerlo. Parlare nella pronuncia più chiara e cortese possibile, evitare espressioni colloquiali

La telefonata Di seguito vengono riportati due esempi: Un contatto telefonico a seguito di un’inserzione che è stata pubblicata su un sito internet: si è a conoscenza del tipo di profilo ricercato dall’azienda e ci si propone per ricoprire quel ruolo. Ad es. “Buongiorno, mi chiamo …. Ho letto sul vostro sito che state cercando una profilo professionale simile al mio, è possibile avere il riferimento della persona che si occupa direttamente di selezione?” Autocandidatura: è una candidatura autonoma e spontanea presentata alle aziende di cui non si conoscono le effettive necessità di personale. Bisogna tener conto che si tratta generalmente di una coincidenza fortuita il fatto di contattare una azienda che abbia necessità di personale. Ad es. “Buongiorno, sono MARIO ROSSI sono attualmente alla ricerca di lavoro e vorrei candidarmi presso la vostra ditta, posso avere la e mail o il riferimento del Responsabile del personale? ”

La telefonata Non ci si deve aspettare una risposta immediata dalle aziende : “ora il responsabile non c’è” ” mandi pure il curriculum all’indirizzo generico di posta dell’azienda” “ora non ci sono vacancies,dunque non assumiamo” “richiami tra un paio di mesi” i tempi a volte sono lunghi e non si deve essere troppo insistenti. Chiedere sempre con chi si è parlato

Indicazioni Anticipate l’interlocutore proponendo date ed orari per un incontro conoscitivo Tenete a disposizione carta e penna e/o la vostra agenda Se state telefonando, dopo aver spedito il CV in risposta ad un’inserzione pubblicata dall’azienda, tenete a portata di mano l’inserzione Concentratevi sul vostro obiettivo: ottenere il colloquio

Esempio di telefonata Possibile risposta Cosa fare Non c’è … è occupato/a … è in riunione. In questo caso chiedere quando è possibile trovarlo e richiamare Parlando col responsabile del personale dichiarate autonomamente da chi avete avuto il suo nominativo oppure fate presente che la vostra candidatura fa riferimento all’inserzione. Sono il Sig….ed ho avuto il suo nominativo da un suo collega qualche giorno fa oppure: Sono il Sig……e chiamo in riferimento alla vostra inserzione pubblicata su “La Repubblica” il giorno 05/12/2010 Dichiarate il vostro interesse alla posizione in modo sintetico, chiedendo l’opportunità di un colloquio. Sarei molto interessato/a a candidarmi per il ruolo di… avendo precedentemente maturato esperienza nel settore…, non vorrei portale via tempo per cui gradirei sapere se fosse possibile incontrarci Se disponibile, presentate un proposta. Se non disponibile chiedete se potete contattarlo/a dopo una decina di giorni per concordare l’appuntamento per il colloquio. Salutate e ringraziate.

ESEMPIO DI TELEFONATA Possibile risposta Cosa fare Non c’è … è occupato/a … è in riunione. Potete chiedere: Posso aspettare o richiamare più tardi oppure domani? oppure Quando posso trovarlo/a? Rifiuto Disponibilità Siate comunque cortesi e ringraziate per l’attenzione. Prendere nota dell’appuntamento telefonico; dite che richiamerete e ringraziate. Successivamente, quando richiamerete, avrete la possibilità di parlare con la persona che è responsabile del personale.

La telefonata E’ fondamentale, riproporsi o ricontattare la ditta, attraverso una mail/telefonata , dopo circa una settimana dall’invio del proprio curriculum, in questo modo l’azienda percepisce il vivo interesse. E’ possibile dopo qualche settimana dall’invio del curriculum, chiedere informazioni in merito e monitorare il sito dell’azienda per valutare eventuali future posizioni libere.

La telefonata A prescindere dall’esito di questa prova è utile interrogarsi circa la propria condotta cercando di individuare i punti di forza e gli errori a cui porre rimedio. E’ fondamentale essere determinati e costanti nella ricerca del lavoro; la ricerca del lavoro è sotto tutti gli aspetti un “lavoro” , è necessario mantenere attivi i canali precedentemente elencati e costantemente aggiornate le relazioni interpersonali