Gianluigi Cogo SELF SERVICE PER LA PA 2.0 3 esempi Gianluigi Cogo SELF SERVICE PER LA PA 2.0 .
1 2 3 3 esempi per servizi self service Organizzare un evento Inglobare una mappa 3 Creare un sito Tutti servizi rigorosamente in cloud
Organizzare un evento con Eventbrite 1 Organizzare un evento con Eventbrite http://www.eventbrite.com
Organizzare un evento con Eventbrite
Organizzare un evento con Eventbrite
Organizzare un evento con Eventbrite Passiamo on-line per produrre un esempio e personalizzarlo il più possibile. La politica di Obama insegna che bisogna presidia. I direi di presidiarne alcuni, quelli che danno reali vantaggi ai cittadini.
2 Inglobare una mappa Creare ed inglobare una mappa sul proprio sito
L’embedding = l’interoperabilità del web 2.0 L’embedd o codice embedd o meglio ancora l’incorporamento di codice nei siti web, è un principio elementare di interoperabilità e scambio di informazioni e dati fra servizi del web 2.0. Differenza fra comunicazione (ONE WAY) e conversazione (TWO WAY)
Tre strumenti per fare l’embedd Difficoltà Strumento Alta Spreadsheet Mapper 2.0 http://earth.google.com/outreach/tutorial_spreadsheet.html/ Media Yahoo Pipe http://pipes.yahoo.com/pipes/pipe.info?_id=zC8LYX2_3BGaTUWlCB2yXQ/ Bassa Batch Geo http://batchgeo.com/it/ Differenza fra comunicazione (ONE WAY) e conversazione (TWO WAY)
Demo Passiamo on-line per produrre un esempio e personalizzarlo il più possibile. Differenza fra comunicazione (ONE WAY) e conversazione (TWO WAY)
3 Creare un sito Dal CMS all’aggregatore in cloud
Tipiche richieste per un sito Devo condividere dei materiali Vorrei invitare i partecipanti ad un evento Vorrei raccogliere dei pareri Devo pubblicizzare un progetto Vorremmo collaborare in rete con i nostri partner Il caso Alitalia
Strumenti a disposizione Difficoltà Strumento Alta Wordpress.com http://www.wordpress.com/ Media Google Site http://sites.google.com/ Bassa Facebook Pages https://www.facebook.com/#!/pages/browser.php/ Il caso Alitalia
Demo Passiamo on-line per produrre un esempio e personalizzarlo il più possibile. Il caso Alitalia
Gianluigi Cogo gigi.cogo@gmail.com