LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt

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LE CAMERE D’ALBERGO Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Le camere si distinguono in standard e suite. LE CAMERE D’ALBERGO Le camere si distinguono in standard e suite. Una camera STANDARD è suddivisa in due ambienti: zona notte – ingresso, guardaroba, mobile con cassettiera per depositare bagagli e vestiti, letto, scrittoio che include un tavolo con sedia, specchio televisore, minibar, ecc. zona bagno – che contiene wc, bidet (non previsto in diverse strutture alberghiere), lavabo con specchio, cabina doccia e/o vasca da bagno.   Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Le camere suite e mini o junior suite LE CAMERE D’ALBERGO Le camere suite e mini o junior suite Una SUITE è un appartamento composto di solito da due o più stanze: camera da letto, salotto, uno o più bagni ed altri ambienti. Con il termine MINI o JUNIOR SUITE, invece, si indica un appartamento formato da diversi ambienti, più il bagno: notte e giorno, ottenuti con soluzioni architettoniche o mediante arredi divisori.   Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Tipologie e dimensioni delle camere Laboratorio di accoglienza turistica LE CAMERE D’ALBERGO Tipologie e dimensioni delle camere Camere Alberghi 1,2,3 stelle Alberghi 4, 5 stelle Singola (un letto) 8 m.quadrati 9 m.quadrati Doppia (due letti separati) 14 m.quadrati 15 m.quadrati Matrimoniale (letto a due posti) Tripla (tre letti separati) 20 m.quadrati Quadrupla (quattro letti separati) 26 m.quadrati Camera con letto aggiunto + 6 m.quadrati   Superficie Bagno con vasca o doccia 3 m. quadrati 5 m. quadrati L’altezza minima consentita delle camere è di 2,70 metri. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Ambienti, dotazioni e servizi LE CAMERE D’ALBERGO Ambienti, dotazioni e servizi Scrivania CAMERA MATRIMONIALE Televisore Letto a due piazze Lampada Telefono Specchio Comodino Letto a una piazza Bagno Lavabo Divano Wc :toilette CAMERA DOPPIA Vasca da bagno e doccia Numero della camera Armadio Porta di ingresso Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

IL REPARTO AI PIANI (HOUSEKEEPING) Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Il reparto ai piani (housekeeping) è costituito dalle camere, dai corridoi, dalle scale e gli ascensori e da tutti gli ambienti di lavoro del personale di reparto. Il personale alberghiero ai piani è impegnato nel: pulire e riassettare la camere e i bagni; rifare i letti e assicurare l’igiene degli arredi, degli spazi comuni (corridoi e scale) e il funzionamento di tutte le apparecchiature e dei servizi di cui usufruisce il cliente in camera; garantire l’agibilità e la funzionalità dei locali. garantire un’immagine pulita e positiva dell’albergo. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

Addetta/e pulizia camere Addetta alla lavanderia IL REPARTO AI PIANI Organigramma GOVERNANTE Seconda governante Cameriera/e Addetta/e pulizia camere Guardarobiera Facchino ai piani Personale Front Office Cameriere ai piani Personale di sala e bar Addetta alla lavanderia Personale di lavanderia Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI La governante o housekeeper è la responsabile del reparto ai piani: stabilisce i turni di lavoro del personale alle sue dipendenze; predispone la lista camere degli arrivi e alla partenze in collaborazione con il front office per la pulizia o il riassetto delle camere; controlla le aree da pulire e la manutenzione degli ambienti; verifica lo stock di biancheria (lenzuola, asciugamani, coperte cuscini, tappeti), courtesy service, room gadget, articoli e attrezzature per la pulizia e l’igiene delle camere; 5. pondera e programma il budget di spesa del reparto; 6. custodisce copia delle chiavi delle camere e del pass-partout del reparto. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI Le cameriere ai piani, solitamente personale femminile, si occupano della pulizia e del riassetto delle camere. La guardarobiera si occupa di sistemare e controllare tutta la biancheria pulita che necessita ai reparti e le divise del personale dell’albergo, nonché di raccogliere, controllare e consegnare alla lavanderia tutta la biancheria sporca. La responsabile/addetta alla lavanderia si occupa del lavaggio, dell’asciugatura, della stiratura e della consegna della biancheria dei reparti dell’albergo e delle divide del personale. È una figura professionale che non troviamo in tutti gli alberghi o è presente solo per i bisogni dei clienti e per le divise personale, poiché questo servizio è sempre più spesso affidato a lavanderie esterne. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI IL REPARTO AI PIANI RUOLI E COMPITI DEL PERSONALE AI PIANI Il facchino ai piani è una figura professionale addetta al trasporto dei bagagli del cliente dalla hall alle camere e viceversa, ma anche di quelle mansioni cosiddette “pesanti”, come trasportare letti, biancheria, culle da una camera ad un’altra, spostare mobili ecc. Il cameriere ai piani appartiene al personale di sala, ma è impiegato al reparto ai piani dove svolge varie funzioni, si occupa del servizio di ristorazione e prime colazioni in camera (room service), controlla e rifornisce il frigo-bar o mini bar in tutte le camere. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA

LA PULIZIA DELLE CAMERE IL REPARTO AI PIANI LA PULIZIA DELLE CAMERE La pulizia delle camere richiede tempi che variano a seconda delle dimensioni, della superficie, del tipo di arredamento e in relazione al tipo di intervento da effettuare, può essere: Generale - quando il cliente in partenza lascia la camera. La pulizia generale di una camera richiede generalmente dai 30 ai 35 minuti, poiché, bisogna rifare i letti, effettuare una accurata pulizia degli ambienti, camera da letto e bagno, degli arredi e controllare le dotazioni in uso, affinché il nuovo cliente in arrivo trovi la camera in ordine e completamente igienizzata. Parziale - con riassetto giornaliero delle camere durante il soggiorno dei clienti. Il ripasso delle camere è effettuato negli alberghi 4, 5 e 5 stelle lusso, di solito nel tardo pomeriggio, quando il cliente non è in camera. Copyright © 2015 Clitt Questo file è una estensione online del corso Conte, Milano, Salemme, LABORATORIO DI ACCOGLIENZA TURISTICA