Teorie e metodi per la ricerca sociale PST Lezione 7.1 (12 marzo 2018)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
Advertisements

Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Come capovolgere la classe. Cosa non è la flipped classroom Non è una metodologia che lascia solo l’alunno Lo studio non è guardare un video Non è utilizzo.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Prof. Maria Angela Becchi Medicina di Comunità Integrazione Ospedale-Servizi territoriali nel curare e prendersi.
2017.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO (PEI)
Relazione fraterna E’ la relazione destinata a durare più a lungo di tutti i legami familiari: si sarà fratelli e sorelle più a lungo di quanto si sarà.
Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata
Robert King Merton
Un Corso di Didattica della Chimica per Chimici - Esperienza UNIPI
Corso di Laurea Magistrale in Scienze Infermieristiche e Ostetriche
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Corso di Sociologia Generale a.a
Corso di Sociologia Generale a.a
La ricerca sociale: metodi e tecniche
Sociologia dei processi socializzativi e educativi
4. Approccio concertativo
Docenti Secondaria 22 risposte.
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
Corso di Sociologia Generale a.a
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
BOLOGNA MEDICAL SCHOOL
Che cosa si intende per apprendimento significativo ?
Corso di Sociologia Generale a.a
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
Paolo Asteriti (presidente OA Crotone)
E- LEARNING E FORMAZIONE A DISTANZA (FAD)
CLASSI SECONDE
Corso di Sociologia Generale a.a
Conoscenze, abilità, competenze
SWORD (School and WOrk-Related Dual learning)
LICEO ECONOMICO SOCIALE
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Capitolo 3 Sviluppo del sé e sviluppo sociale
Lezione 7.2 TMRS marzo 2018 V Cuzzocrea
La pari dignità formativa dei percorsi in ASL
(periodo compreso tra il 1915 e il 1940)
Per una visione “ecologica” dell’Alternanza
per un Apprendimento di qualità
I giovani e l’istruzione
LAUREA MAGISTRALE IN PSICOLOGIA CLINICA
Cuneo – 31 marzo 2016 Indicazioni Nazionali 2012 – Sperimentazione modelli certificazione competenze ai sensi della C.M. 3/2015 Seminari Territoriali.
Nelle prossime lezioni…
RILEVAZIONE NAZIONALE Le rilevazioni dell’a.s :
per un Apprendimento di qualità
Nelle prossime lezioni…
CLASSI TERZE
LO SHOCK CULTURALE.
Cosa ha da fare lo Sputnik con la pedagogia?
Progetto continuità Primaria - Secondaria a.s. 2016/2017
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
RUNNING TOWARDS THE JOB 2
International General Certificate of Secondary Education
Practical Methodology for Teachers working with CLIL
GIARDINO DELLE IMPRESE - FIRENZE II EDIZIONE dal 2014 a Bologna 2018 >> Firenze 2019 >> Firenze le edizioni.
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Teorie e metodi per la ricerca sociale PST   Lezione 8 e 9 (19 e 20marzo 2019) Valentina Cuzzocrea 1.
Equipe Diocesi di Asti PROGETTO POLICORO.
I QUESTIONARI PRIMA / DOPO
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Perché oggi è fondamentale studiare 2 lingue straniere?
CHI È IL DOCENTE DI ITALIANO A STRANIERI?
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

Teorie e metodi per la ricerca sociale PST Lezione 7.1 (12 marzo 2018) Valentina Cuzzocrea 1

Seconda Scuola di Chicago Secondo dopoguerra, primi anni 50 Codifica nei manuali dei risultati delle ricerche precedenti, soprattutto dal punto di vista metodologico; Alcuni dei maggiori esponenti: Everett Hughes, Howard Becker, Erving Goffman, Herbert Blumer. Temi: si allontana città e si concentra su devianza, formazione, lavoro, studi di comunità. Per approfondimenti vedi Jennifer Platt, 'Research methods and the second Chicago school (1996), o il sito di Howard Becker l'http://home.earthlink.net/~hsbecker/index.html ,

E. Hughes (1897-1983) 'Boys in White' (1961,con Geer, Strauss, Becker) 'Making the grade. The academic side of college life' (1968, con Becker, Geer) Insegna sociologia del lavoro e delle professioni. 'sebbene la sociologia sia un modo di dare senso agli eventi della vita, è prima necessario familiarizzare con questi eventi' (secondo Weiss, il metodo di insegnamento di Hughes). Adozione sistematica di una postura comparativa: 'è sempre possibile pensare che le cose in fondo, potrebbero essere diverse da come sono.' Centralità del fieldwork, da affrontare in modo sistematico (p 25. intro di M. Santoro a 'Lo sguardo sociologico')

Uno studio famoso sui medici: Boys in white, (1961, B.Geer, E. Hughes, A. Strauss, H. Becker). Descrive come da studenti di medicina si diventa dottori. Studio etnografico della vita di giovani specializzandi, che studia gli orari, gli sforzi fatti per capire cosa ci si aspettasse da loro, la ‘cultura latente’ (confraternite ect), l’assimilazione dei valori della professione attraverso la pressione e l’esempio dei pari, il processo di apprendimento alla negoziazione con altri membri della clinica, le prospettive per il futuro. [Socializzazione secondaria] Nell’ottica dell’interazionismo simbolico e della Scuola di Chicago, la professione medica può essere studiata come gli altri mestieri- i futuri medici sono come gli altri apprendisti. Per esempio, imparano a ridimensionare il loro idealismo. [ perciò visione opposta al funzionalismo].

Quindi, come si diventa medici? Gli studi di medicina forniscono non solo conoscenze e competenze tecniche, ma anche atteggiamenti e valori che permettono di esercitarla correttamente. L’iniziazione dei futuri colleghi permette di assicurare il controllo. Si passa da una cultura universitaria ad una cultura professionale. In Men and their Work (Hughes, 1958) emerge come studenti e docenti stabiliscano insieme il senso e l’intensità degli sforzi a cui devono sottoporsi. Il processo di apprendimento NON è unidirezionale. La socializzazione secondaria assume il carattere di iniziazione e di conversione della persona. Questo sforzo condiviso è reso possibile dal fatto che le nuove leve hanno in partenza gli stessi obbiettivi del gruppo.

Grey’s anatomy? https://www.youtube.com/watch?v=XCewQUpEB0c& ebc=ANyPxKqequ2ctqSLN2niIJkbfpxeTp72ptANOPSEw 2_doK_iBkjzMXIDisnukOwjrR7NfVKoaC6d2b7qozLtBxYo3 -YMjpaP6w 20/10/13