La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conosciamo la nostra regione
Advertisements

Basilicata Di Francesco Moro.
ITALIA Regioni Trentino A. Adige Valle d’Aosta veneto piemonte Toscana
LA BASILICATA Territorio Clima Capoluogo e provincie Confini
BASILICATA.
C A L A B R I A TERRITORIO: Collina: 49, 2% Montagna: 41, 8%
Basilicata Territorio Climi e vegetazione Insediamenti Siti UNESCO
La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria.
LA PUGLIA.
LA SICILIA.
La Lombardia !.
IL MOLISE.
Basilicata.
BULGARIA.
Trentino- Alto Adige Regione più settentrionale dell’ Italia.
L'Albania. Sula Anxhela 3°e Anno scolastico 2010/2011.
NOTIZIE GENERALI Il territorio greco è caratterizzato da aspre montagne, poche pianure, lunghe coste molto frastagliate e un gran numero di isole.
CAMPANIA. Stato ITALIANO Capoluogo NAPOLI Province Avellino-Salerno- Caserta – Benevento - Napoli CAMPANIA.
SICILIA. La Sicilia, l'isola più grande del mar Mediterraneo per superficie e popolazione, è stata influenzata dai tanti dominatori che sono passati sul.
LA SPAGNA.
Estonia,Lettonia e Lituania
NORVEGIA.
La campania Un power point dove si possono trovare molte informazioni sulla regione: Campania.
REGIONI E STATI IN EUROPA
I.C. TULLIA ZEVI- REBECCA, SOFIA L, RICCARDO, ANZI
La Sicilia.
Di Valentina Pedrazzoli e Micol Gambino
SLOVACCHIA Slovensko.
CINA N: Mongolia – Russia – Kazakistan
LA ROMANIA.
PORTOGALLO.
GEO/GRAFIA TERRA-STUDIO.
ARGENTINA N: Bolivia - Paraguay S: Cile – Oceano Atlantico O: Cile
REGIONI E STATI IN EUROPA
IL BELGIO.
LA POLONIA.
REGIONI E STATI IN EUROPA
N O S UCRAINA confini Bielorussia Russia Polonia Slovacchia Ungheria
ALBANIA.
N O S MACEDONIA confini Serbia Kosovo Albania Bulgaria E
ARMENIA N: Georgia S: Iran O: Turchia E: Azerbaigian geografia fisica
Denny Sara Emily 17 novembre 2017 II B
VALLE D’AOSTA PP Prof.ssa Nanci.
La Regione Piemonte.
TURCHIA Superfi Turchia Italia
La Regione Campania.
Il territorio FRANCIA La Francia è uno degli stati europei più estesi.
ISLANDA.
Canada.
LA LOMBARDIA.
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
GERMANIA.
SVIZZERA.
(c) 2002, Iris Lehrner - BHAK Oberpullendorf
IL VENETO.
I climi e gli ambienti europei
IL PORTOGALLO.
FINLANDIA.
Le regioni temperate della terra
Regione Autonoma della Sardegna
La geografia in classe quinta.
La Regione Piemonte.
LA PUGLIA MICHELE CRISCI.
Ungheria.
MARGHERITA TANGREDI MARGHERITA RAUCCI I B
LA PUGLIA FRANCESCA MATARRESE 1 B.
LA PUGLIA VERBICARO ILARIA 1B
Puglia.
MOLISE.
LOMBARDIA.
Transcript della presentazione:

La Basilicata è una piccola regione situata tra la Calabria e la Puglia. Confina a nord con Puglia e Campania, a ovest con Campania, a sud con la Calabria e con il Mar Tirreno, a est con il Mar Ionio e la Puglia.

ASPETTO FISICO Il territorio della regione è prevalentemente montuoso, l’unica zona pianeggiante è la Piana di Metaponto, sul golfo di Taranto. MONTI: Appennino Lucano a ovest, con il massiccio del Pollino, che è molto ricco di vegetazione e per questo la zona è diventata un parco: il parco nazionale del Pollino. LE COLLINE: sono brulle, cioè con poca vegetazione, perchè sono state disboscate; inoltre piove poco; per la mancanza di alberi, ci sono spesso frane. FIUMI: Bradano, Basento, Agri, Sinni. I corsi d'acqua sono brevi e a carattere torrentizio: sono quasi completamente asciutti in estate e si gonfiano con le piogge, fino a provocare anche danni all'ambiente fiumare.

IL CLIMA: La Basilicata gode di un clima vario, a seconda dall'altitudine. Sulle montagne e zone interne ci sono inverni freddi e piovosi ed in estate è fresco (clima continentale). Sulla costa invece ci sono inverni miti ed estati calde e secche, cioè il clima è quello tipico del Mediterraneo. LA VEGETAZIONE: sul mare cresce la macchia mediterranea (rosmarino, mirto, eucaliptus e altri arbusti ..). Sugli Appennini crescono faggi, pini, abeti… Macchia mediterranea

IL MONTE POLLINO Il pino loricato è tipico della zona del monte Pollino e del sud Europa. Si trova generalmente a un'altezza di 900-2500 m/slm. Pino loricato Nel parco del Pollino c’è una ricca vegetazione di querce (cerri), faggi, pini e abeti. Abete biancoabeti bosco di faggi

Parco del Pollino: ha una fauna molto ricca: Aquile reali, falchi pellegrini, nibbi. Questa zona è protetta secondo le leggi dei parchi naturali. falco pellegrino aquila reale nibbio

LE CITTA’ IMPORTANTI Il capoluogo della regione è Potenza. La città di Potenza con i suoi 819 m di altitudine è il capoluogo di Regione più alto dell’Italia peninsulare. La città è per lo più moderna con palazzi, edificati negli ultimi decenni, che scendono giù fino a valle. Il cuore antico della città è ricco di storia e affascinanti testimonianze millenarie.

L’altra città importante è Matera, città dei sassi e patrimonio mondiale dell’umanità. Matera è una città tra le più antiche del mondo che custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico. Il nucleo urbano originario si è sviluppato a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e poi modellate in strutture sempre più complesse.

CENTRI TURISTICI Il turismo è basato su tre tipologie: 1.Storico-culturale per quanto riguarda le città della Magna Grecia (Metaponto, Policoro, Nova Siri), le città d'epoca romana, le città medioevali, e i Sassi di Matera, testimonianza di civiltà preistoriche, rupestri e contadine. Metaponto Policoro Anfiteatro Di Grumentum (PZ) Castello di Melfi Maratea

2.Turismo Balneare: sulle le due coste lucane, quella tirrenica rocciosa (Maratea) e quella ionica sabbiosa (Metaponto, Pisticci, , Policoro, ….). Marina di Pisticci Maratea Rotondella

3.Turismo montano-escursionistico: al Parco nazionale del Pollino Sciistico: sul Monte Sirino. m. Pollinoo m. Sirino

ECONOMIA La Basilicata è una delle regioni più povere dell’Italia. Inoltre è una delle regioni meno popolate, anche a causa della forte emigrazione verso l’estero o il nord Italia. AGRICOLTURA: La coltivazione è possibile solo in alcune zone a causa del territorio montuoso, dalla scarsa fertilità e dall'irregolarità delle precipitazioni  pianura. I contadini sono numerosi rispetto al resto d’Italia. Si coltivano: cereali (frumento, avena, orzo, mais), patate, tabacco, ortaggi, viti, olivi, agrumi e altri alberi da frutto. ALLEVAMENTO E PESCA Si allevano ovini, suini, caprini e bovini a seconda delle zone. La Pesca è poco sviluppata, ed è solo limitata alla costa Ionica.

MATERIE PRIME  La regione è ricchissima di idrocarburi, in particolare metano (nella Valle del Basento) e petrolio, in Val d'Agri, dove è situato il più grande giacimento dell'Europa continentale. Il ritrovamento di giacimenti petroliferi nella Val d'Agri ha permesso di ottenere molti benefici economici e lavorativi. Estrazione petrolio in Val d'Agri

INDUSTRIA  L'industria della regione è basata sulle attività di piccole e medie imprese: industrie alimentari (oleifici, aziende vinicole, pastifici), tessili , chimiche ed industrie della lavorazione del marmo.  A Melfi è presente uno stabilimento della FIAT  (dal 1993).

CURIOSITA’ Minoranze etno-linguistiche In Basilicata è presente la più numerosa minoranza etnica e linguistica albanese d'Italia . Le comunità sono tutte in provincia di Potenza e sono cinque paesi: Barile ,Ginestra, Maschito, San Costantino Albanese , San Paolo Albanese . La comunità albanese ha nei secoli mantenuto le tradizioni culturali, linguistiche e religiose specifiche degli albanesi. La comunità intera parla la lingua albanese . I cartelli, le insegne e gli scritti ufficiali comunali in questi paesi sono bilingui, sia in italiano sia in albanese. Questa minoranza linguistica è riconosciuta dallo stato.