Le Fondazioni incontrano SI SpA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

L’esperienza dello Sportello Energia della Provincia di Parma Sportello Energia.
SAL WP10 Bologna – CNAF – 9 Ottobre AGENDA 1.Stato deliverable per il periodo considerato 2.Stato attività descritte nel capitolato tecnico e eventuali.
GIORNATA MOTIVAZIONALE “SPI ATTO PRIMO” DESCRIZIONE DEL PERCORSO VIBO VALENTIA 24 NOVEMBRE 2010.
Rete telematica regionale toscana Area ISIC IDOL: il sistema dei servizi per l’impiego della Regione Toscana Regione Toscana - Area ISIC 1 di 14 IDOL.
GUIDA ON LINE Kion service Alessandro Furlati
Gruppo di lavoro Digitalizzazione PA
FITT! Forma il tuo futuro
Cosa è? Lo sportello è una iniziativa promossa dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Reggio Calabria per creare punto di «ascolto» e prima assistenza.
Osservatorio Sistema Ambientale Provincia di Teramo
Synapse Gestione e Flussi documentali
Tecnopolo - Reggio Emilia
Costituita il 27 settembre 1996
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Lo sviluppo globale di Lions Clubs International PDG Sandro Castellana
Con i bambini 7 dicembre 2016.
Audit civico Analisi critica e sistematica dell'azione delle aziende sanitarie promossa dalle organizzazioni civiche Strumento a disposizione dei cittadini.
Come oglio Como.
PROGETTO “TELEDIDATTICA”
L’evoluzione dei Poli di Ricerca e Innovazione e strategia al 2020
LE RETI DEL VOLONTARIATO NEL NUOVO SISTEMA DEI PIANI INTERCOMUNALI DEI SERVIZI SOCIALI E SOCIO SANITARI.
OR 7 - STUDIO DI METODOLOGIE E STRUMENTI PER LA TRASFORMAZIONE DEI SERVIZI APPLICATIVI, BASATI SULLE COMPONENTI FORNITE DALLA PAAS Stato avanzamento /
Dipartimento Filosofia, Scienze sociali, Umane e della Formazione
Ufficio Ambiente Patrimonio
Scheda 18. PROCESSO “BILANCIO – CHIUSURA ANNUALE”
ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Brescia/Torino /Milano /Verona Ore 15:30 – 18:00 A seguire aperitivo
Il progetto in tre minuti
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Il Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR)
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
Le FOB verso il GDPR (dal D.Lgs. n. 196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali”) Che cosa cambia con il nuovo Regolamento UE n. 679/2016.
Global Service Team.
Il protocollo elettronico (e altri servizi informatici)
ReteConfidi2020 mettere in rete i Confidi aderenti Confartigianato per il loro rafforzamento e la valorizzazione del brand.
Formazione DS e Referenti per l’Alternanza Scuola-Lavoro IIS «E
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
Il caso d’uso “Data On Travel”
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
A.F.A.: esperienza di Forli
ITIS Guglielmo Marconi - VERONA
Come oglio Como.
I Fondi Interprofessionali
I NUOVI SERVIZI-PRIVACY DI CONFINDUSTRIA VERONA
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
A.F.A.: esperienza di Forli
LA COMUNICAZIONE DEL PROGETTO ULTRANET
EUROPE DIRECT Rete di Informazione
Primo oggetto di valutazione : GLI STUDENTI
“L’import / export delle buone prassi…”
Relazione Finale a cura dell’ insegnante Cricchio Monica
Contributi per la realizzazione di progetti innovativi
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I MODELLI PER IL SETTORE PUBBLICO PROVENGONO DA
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Nuova Informatica per le Casse Edili
Osservatorio Scolastico Regionale permanente per il Veneto : coordinamento piano formazione regionale per la prevenzione e il contrasto del bullismo e.
Trasformazione digitale
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
CONVOCAZIONE COMMISSIONE CONSILIARE N°6
Dal lavoro all’inclusione: è tempo di proposte
Transcript della presentazione:

Le Fondazioni incontrano SI SpA Partecipanti Partecipanti 63 in rappresentanza di 24 Fondazioni 7 Aziende 1 Organizzazione Grazie! 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Benvenuti!

Le Fondazioni incontrano SI SpA Gli argomenti 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

12 mesi riassunti in 12 minuti …alcune tappe, evidenze, oltre alle quotidiane attività… Aprile Studio per la dematerializzazione dell'intero archivio cartaceo ROL (Fdz CariVerona) Completata in 15 giorni, collaudando la nuova partnership con XdataNet Maggio dedicato alla NewCo Struttura Informatica – Società per Azioni 16 Closing: la nuova realtà (quante firme!?) 18 Primo Cd'A di SI spa e nuovo presidente Luglio 18 Integrazione SIME Delibere & Verbali con gestione documenti "mobile" di Xdatanet 21 Costituzione e prima riunione del Comitato Tecnico Autunno Formalizzazione delle collaborazioni di area Senese Nuovo Sito Internet e nuovo concept grafico 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

12 mesi riassunti in 12 minuti Il contesto ROL, riferimento per il nuovo SIME web Dopo l'attivazione dei prototipi presso le Fdz… Livorno Carpi Biella Adozione del nuovo contesto ROL / Rendicontazione Verona Forlì Firenze Concreto interesse in modalità ROL 47 da parte di Prato Savona Genova Conferma e sviluppo del modello Win Win Win per l'area extra FOB (v. a seguire) Riorganizzazione interna del contesto Produzione Assistenza Clienti Infrastrutture. Sintonizzazione e messa a punto di: processi di produzione attività del Comitato Tecnico nuova Governance. 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Le Fondazioni incontrano SI SpA Closing 16 / 5 / 16 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Che cosa è successo nel 2016: Partner antichi e nuovi 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La continuità nel logo aziendale 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Nuovo concept grafico: dalle matite a Lego 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Una piattaforma, un ecoSIstema SI3S SISTEMA INFORMATIVO PER IL TERZO SETTORE 1994 - SIME (Sist. Inf. Modulare Enti conferenti) 2000 - SIME Remote Service (in totale outsourcing) 2002 - SIME Pay per Use (formula a consumo) 2005 - SIA (Sist. Inf. AIDO) Finanziato da SI 2010 - SIC et Simpliciter (Sist. Info. Centri di Servizio al Volontariato) 2004 - SIF (Sist. Inf. per la Filantropia comunitaria) 2011 - Banca Dati Erogativa – Ass. FOB Piemontesi 2012 - SIV (Sist. Info. per il Volontariato) SI3S SISTEMA INFORMATIVO PER IL TERZO SETTORE 2013 - Simplex (Sist. Info. Contabilità semplificata) 2014 - SiRe (Sistema Rendicontativo) 2018 – Completamento

Iniziare… …dalle conclusioni 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Open Day – per conoscere e condividere 14 Struttura Informatica SpA "La SW house delle FOB" incontra l'intero mondo del Terzo Settore: Presidenti Segretari / Direttori generali Clienti e non ACRI CSVnet / Consulta CoGe Stakeholder Commercialisti e Consulenti 3°S interessati alla piattaforma comune che rientra nel progetto originale SI3S - Sistema Informativo per il Terzo Settore Data prevista: Martedì 28 Febbraio 2017

Manifestazioni di interesse 15 La originaria presentazione de "il Palloncino Rosso"… …e la concreta realizzazione della Società per Azioni SI hanno destato l'interesse di Partner, Società profit, Organizzazioni… Competitors il nostro interlocutore è il mondo delle FOB. La NewCo SI spa è il punto di partenza di un viaggio appena iniziato Struttura Informatica è aperta all'ingresso di nuovi soci. Ogni manifestazione di interesse che perverrà formalmente, sarà valutata con la massima cura.

Le Fondazioni incontrano SI SpA 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La mission: le basi La realtà di Struttura Informatica è nata e cresciuta nel Terzo Settore Avevamo visto giusto… …riscoprendo e valorizzando le radici comuni all'intero Terzo Settore …studiando soluzioni e sistemi informativi a misura delle esigenze …mettendo a disposizione un linguaggio condivisibile …aggregando l'eccellenza di ogni settore (Filantropia, Tecnologia, Imprenditorialità, ecc.) …operando in ottica di Piramide del Terzo Settore (v. a seguire) …realizzare tutto e solo ciò che serve: "Se non è necessario farlo, è necessario non farlo." …immaginando e concretizzando il Sistema Informativo per il 3° Settore 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La mission: l'impegno odierno Realizzazione del nuovo modulo istituzionale Erogazioni Web (entro il 2017) Completamento dell'intero contesto SIME WEB (entro il 2018) Riforma del Terzo Settore: Decreti attuativi - punti qualificanti: Rendicontazione economica Rendicontazione sociale Valutazione d’impatto. Mission di SI: fornire e far condividere gli stessi strumenti ai protagonisti Concreta attuazione di: "Dobbiamo renderci conto che occorre rendere conto" ROL, Erogazioni, Valutazione, Contabilità, Rendicontazione, ecc. Sistema Informativo per il Terzo Settore FOB, CSV, OdV 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La mission: differenti ruoli per il comune impegno FOB ROL (Pubblicazione Bando) Valutazione Erogazione Monitoraggio CSV Formazione Affiancamento Consulenza OdV ROL (Inserimento Richieste) Rendicontazione SI spa SI3S: Sistema Informativo per l'intero ecosistema Il linguaggio comune dei protagonisti del 3° Settore 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La Mission: Piramide delle competenze FOB OdV SI CSV SI OdV FOB CSV CSV OdV FOB SI OdV CSV FOB SI FOB "Risorse" SI spa Sistema informativi CSV Affiancamento, consulenza OdV Finalizzano le attività degli altri 3 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

La Mission: Le richieste di… a… FOB OdV SI CSV SI OdV FOB CSV CSV OdV FOB SI OdV CSV FOB SI FOB "Risorse" SI spa Sistema informativi CSV Affiancamento, consulenza OdV Finalizzano le attività degli altri 3 Le probabili richieste di ogni protagonista a ciascuno degli altri 3 FOB OdV – Rendicontare CSV – Affiancare SI – SW standard SI spa OdV – meno protagonismo CSV – supporto formativo FOB – moral suasion e coinvolgimento OdV CSV – più propositività SI – Strumenti SW FOB - Fiducia CSV OdV – alleanza; cooperazione SI – SW per sé e per esterno FOB – Riconoscimento e Partnership 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Mission: modello di strategia win / win / win / win CSV OdV FOB SI Il CSV adotta applicativi facenti parte del SI3S e affianca l'OdV nell'attività non profit. Il CSV fornisce all'OdV il software di SI utilizzato dall'OdV per la propria gestione e per rendicontare alla FOB SI elimina l'attività di assistenza che non potrebbe svolgere OdV opera correttamente CSV svolge la propria funzione con massima efficacia FOB riceve rendicontazioni puntuali e corrette. 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Le Fondazioni incontrano SI SpA Verifica modello. Funziona! CSV OdV FOB SI Coinvolti per 3 mesi i Centri di Servizio per il Volontariato di Reggio Emilia, Genova, Mantova Risultato: Attivazione, formazione e avviamento di oltre 50 organizzazioni di Volontariato (tuttora operanti) fra cui una di interesse nazionale (Centro di Aiuto alla Vita – Movimento per la Vita). 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

SInergia (modello di imminente attuazione) FOB SI CSV SI fornisce applicativi SIME alla FOB Il CSV affianca gli utenti SIME della FOB per l'attività formativa e di addestramento. SI potenzia e rende più capillare la propria attività di assistenza CSV svolge la propria funzione al massimo livello FOB riceve il miglior servizio al minor costo. 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Cosa possiamo attenderci? Per le FOB: Messa in sicurezza del SIME Innovazione Condivisione delle scelte Per il non profit extra FOB: Concreto supporto Per l'intero Terzo Settore: Piattaforma condivisa: SI3S  Questa identità è presupposto del nostro comune agire. 20/09/2018 Le Fondazioni incontrano SI SpA

Filantropia di SI spa e ipotesi 29 Filantropia di SI: coerenza ed eticità Dopo la realizzazione del SIA - Sistema Informativo AIDO… (L'Italia dei Trapianti d'organo, dal penultimo al secondo posto in Europa) Ripresa rapporti con Ministero Salute – Centro Nazionale Trapianti Prossimo impegno? La tutela dei bambini Pedopornografia via Internet Cyberbullismo Telefono Azzurro Zecchino d’Oro