LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO UN PINOCCHIO DIFFERENTE LABORATORIO DI ANIMAZIONE TEATRALE SUL RICICLO CREATIVO
La storia di Pinocchio è diventata lo spunto per approcciare insieme ai bambini il tema della raccolta differenziata e del riciclo, alla scoperta di nuove possibilità di utilizzo dei materiali.
OBIETTIVI Avvicinare al tema del riciclo e del riuso; rafforzare le competenze acquisite attraverso il programma curricolare di educazione civica stimolando i bambini al ragionamento e al confronto; sviluppare la consapevolezza del proprio corpo e delle proprie emozioni; creare interazioni e nuove opportunità di relazione con i compagni.
CONTENUTI Contenuti didattici relativi al tema della raccolta differenziata, del riciclo e del riuso. Scoperta della storia di Pinocchio Giochi ed esercizi di espressione verbale e gestuale. Attività con uso di oggetti scenici ed elementi scenografici creati attraverso nuovi utilizzi dei materiali di scarto (il riciclo creativo).
METODOLOGIE La proposta didattica è stata attiva e interattiva, capace di favorire la partecipazione e l’apprendimento. Le metodologie ludico-espressive hanno coinvolto gli alunni in situazioni divertenti, che hanno stimolato la creatività e il problem solving attraverso l’esercizio del pensiero logico e analogico, la conoscenza di sé e del proprio stile cognitivo, la costruzione collettiva della conoscenza lo sviluppo armonico del gruppo-classe, inteso come “comunità d'apprendimento”. Animazione teatrale per favorire la spontaneità espressiva.
Le insegnanti hanno aderito al Progetto “Un Pinocchio differente” proposto dal “Consorzio Chierese per i Servizi “ e dall’associazione “Multiker”. In primo luogo è stato letto in classe il libro di Collodi “Le avventure di Pinocchio” per far conoscere agli alunni la storia. Si sono svolti nel periodo gennaio/febbraio 2017 n. 4 incontri a scuola con gli esperti dell’associazione.
Ogni personaggio della storia era collegato ad un materiale da riciclare: Pinocchio – il legno Geppetto – la carta La Fatina – l’organico Il Grillo Parlante – il vetro Lucignolo – plastica e alluminio Il Gatto e la Volpe – non recuperabile
A seguito degli interventi in classe, le insegnanti hanno ripreso i contenuti attraverso un libro fornito dall’Associazione. Questo sussidio ha riassunto gli argomenti trattati ed è stato riletto, colorato e regalato ad ogni alunno al termine del progetto.
Inoltre il progetto è stato il punto di partenza per promuovere con la classe ulteriori argomenti di approfondimento: La raccolta differenziata: - il problema dei rifiuti nella società (lo smaltimento nelle discariche, l’inquinamento ambientale, l’abbandono nelle strade...); la risorsa dei rifiuti; analisi dei vari tipi di rifiuti e dei materiali di cui sono composti; - i rifiuti “pericolosi”: i farmaci scaduti, le pile esauste… I giusti contenitori: istruzioni per differenziare in modo corretto La regola delle “ 4 R”: riduci, riutilizza, recupera, ricicla; - Riciclo dei rifiuti: i rifiuti si trasformano e diventano nuovi oggetti - Riutilizzo: esempi di riuso nell’ambito familiare (indumenti e vestiti donati a chi ne ha bisogno o utilizzati come strofinacci, i sacchetti della spesa utilizzati più volte.... o riutilizzo “ creativo” con la costruzione di oggetti per giocare, contenere...) Visione alla LIM di video sull’importanza della raccolta differenziata
Plesso “Maria Bodone” – San Giovanni Lavoro realizzato nella classe 2^ - a.s. 2016/2017 Plesso “Maria Bodone” – San Giovanni I.C. Carmagnola 2