Progettiamo insieme il Parco di Ponticella

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA PROGETTO LEGALITA’ E SICUREZZA …. per affezionarsi al senso del dovere …. per affezionarsi al senso del dovere Stefania.
Advertisements

RITMANDO Eseguito dall’insegnante SILVIO LANDI PROGETTO DI MUSICA Istituto Comprensivo di Siano Scuola dell’infanzia Via Botta.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Bologna alla pari Donne per una città intelligente e inclusiva
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
A.S DIRETTORE DEL DIPARTIMENTO PROF.SSA MARINA D’ERRICO Programmazione Dipartimentale di Lettere.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
Welcome   Bienvenues .
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
le nuove sfide dell’educazione giovanile
Istituto Comprensivo "Don Milani" Orbetello
Un Percorso di Service Learning
AVVISO QUADRO SULLE AZIONI DA ATTIVARE A VALERE SUL PON “PER LA SCUOLA”
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
Quarta A.
Sant’Angelo in Pontano
The art of differences The art of differences
Bruno Losito, Università Roma Tre
Lombardy Life Sciences Cluster
CITTADINANZA E COSTITUZIONE NEL QUADRO DELLA RECENTE NORMATIVA
PROGETTO «GUARDIANI DELLE NOSTRE ACQUE»
XVIII Fiera dell´Agnello e della Pecora Zerasca (14-15 Giugno, 2014)
La scuola che fa crescere Grottammare 03 marzo 2016
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
SCUOLA: UNA COMUNITA’ COLORATA UN FUTURO PER TUTTI PRESENTAZIONE
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Progetto Continuità: I COLORI DELL'AMICIZIA
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
La penna dell’insegnante
SCUOLA 21 Educazione sostenibile nella scuola del 21°secolo
PIANO DEL DIRITTO ALLO STUDIO
PROGETTO DI ISTITUTO “ALLA RICERCA DELLA BELLEZZA: arte, musica, benessere, natura e territorio”   "Il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza.
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
La Biblioteca Joppi e le scuole di Udine:
Fondi Europei diretti - Programmi tematici
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Parchi Urbani Bio-Diversi
“BUON COMPLEANNO SCUOLA DELL’INFANZIA”
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
Relatori: dirigenti tecnici Pierangela DAGNA e Maria TORELLI
promuove Salute Scuola che
V i a B . F a t t o r i , 4 - L a B r i g l i a
Insegnanti e didattiche disciplinari
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Corso abilitante per l’insegnamento nella scuola dell’infanzia
Proposte di educazione ambientale
Il Progetto Continuità Proposto Prevede:
Sala di Giunta Comunale
Un approccio innovativo per l’insegnamento
La documentazione provoca orienta modula il cambiamento.
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
Istituto Comprensivo 1 Modena
per l’internazionalizzazione delle scuole della Basilicata
Ob. Investimenti a favore della crescita e dell’occupazione
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
ISTITUTO COMPRENSIVO 5 SECONDARIA DI I GRADO "TESTONI FIORAVANTI"
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Itinerari Urbani Dentro l’opera
Docenti di ogni ordine e grado
PIANO DI MIGLIORAMENTO ANNO SCOLASTICO 2016 /17
Un approccio innovativo per l’insegnamento
Scuole dell’infanzia “ G. D’Arezzo” “I Maggio”
CARLO ALBERTO ACCOGLIENZA CLASSI PRIME LICEO SCIENTIFICO.
ISTITUTO paritARIO Bambin gesÚ
progetto Legal MENTE giovane
ISTITUTO COMPRENSIVO N.6 BOLOGNA
FONDI STRUTTURALI EUROPEI PON
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Progettiamo insieme il Parco di Ponticella Progetto Progettiamo insieme il Parco di Ponticella Mirella D’Ascenzo e Chiara Venturelli Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G.M. Bertin» Università di Bologna Serena Spighi e Francesco Attardo Insegnanti della Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” Istituto Comprensivo n. 2 di San Lazzaro di Savena (BO) SINTESI DELL’ESPERIENZA: L’azione progettuale centrava l’attenzione sulla strada come spazio fisico comune ai cittadini del Comune di San Lazzaro (BO). Nello specifico si trattava di una strada che collega il più ampio Comune di San Lazzaro con la sua frazione di Ponticella, una strada che attraversa uno dei parchi che circondano il Comune, ma che non era ben segnalata né servita da mezzi pubblici di collegamento e che appariva quindi una risorsa, ma anche elemento di criticità legato alla scarsa sicurezza e alla difficoltà di raggiungere San Lazzaro, dove si trovano biblioteche, musei ed altri enti culturali, di fatto poco fruibili da preadolescenti e adolescenti, come ampiamente lamentato da genitori, alunni e cittadini del Comune. La linea progettuale ha previsto attività di conoscenza, ricerca e studio per consentire di sfruttare al meglio questo spazio comune, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista ambientale sia come occasione di esercizio della cittadinanza attiva. OBIETTIVI DELLA PROPOSTA: Sviluppare in modo transdisciplinare le dimensioni della convivenza civile, della conoscenza e valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente e della sostenibilità. Sviluppare l’ascolto e l’attenzione verso gli altri attraverso interviste a persone di generazioni diverse sulla loro esperienza scolastica e di gioco. Promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente naturale e del territorio come risorsa per la formazione dell’identità personale e sociale. Favorire il dialogo e l’incontro intergenerazionale ed interculturale attraverso la realizzazione di aree di sosta curate e gradevoli, capaci di proporsi come luogo di ritrovo e d’incontro tra persone di età e culture diverse Promuovere un’educazione alla cittadinanza attiva agita e partecipata da scuola, famiglia e territorio, tramite forme di socializzazione di esperienze, vissuti e spazi. PARTECIPANTI: Alunni (9-10 anni) ed insegnanti della classe IVa A della Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” (San Lazzaro di Savena) Una tirocinante del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Università di Bologna. Équipe di ricerca dell’Università di Bologna. FASI DELLA PROPOSTA: MATERIALI DI LAVORO: Ascolto e raccolta dei bisogni e delle proposte di alunni, genitori, territorio Attività per promuovere ascolto e riconoscimento dell’altro Attività per conoscere, valorizzare e condividere il patrimonio storico e culturale di ciascuno Attività esperienziali ed investigative sul territorio Attività di sintesi e riflessione in classe Progetto di rimodellamento del parco ALCUNE CONCLUSIONI: Riconoscimento, valorizzazione e condivisione degli interessi degli alunni, del loro vissuto e delle loro emozioni. Promozione della partecipazione di famiglie e territorio nell’educazione alla cittadinanza attiva. Promozione del dialogo e dell’incontro intergenerazionale ed interculturale. Rafforzamento del senso di appartenenza e sviluppo di partecipazione attiva alla vita della comunità locale, nazionale ed europea. Integrazione di apprendimenti disciplinari con lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. ERASMUS+ STEP, Marzo 2018 Universidad de Sevilla Proyecto Financiado por la Unión Europea