Progettiamo insieme il Parco di Ponticella Progetto Progettiamo insieme il Parco di Ponticella Mirella D’Ascenzo e Chiara Venturelli Dipartimento di Scienze dell’Educazione «G.M. Bertin» Università di Bologna Serena Spighi e Francesco Attardo Insegnanti della Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” Istituto Comprensivo n. 2 di San Lazzaro di Savena (BO) SINTESI DELL’ESPERIENZA: L’azione progettuale centrava l’attenzione sulla strada come spazio fisico comune ai cittadini del Comune di San Lazzaro (BO). Nello specifico si trattava di una strada che collega il più ampio Comune di San Lazzaro con la sua frazione di Ponticella, una strada che attraversa uno dei parchi che circondano il Comune, ma che non era ben segnalata né servita da mezzi pubblici di collegamento e che appariva quindi una risorsa, ma anche elemento di criticità legato alla scarsa sicurezza e alla difficoltà di raggiungere San Lazzaro, dove si trovano biblioteche, musei ed altri enti culturali, di fatto poco fruibili da preadolescenti e adolescenti, come ampiamente lamentato da genitori, alunni e cittadini del Comune. La linea progettuale ha previsto attività di conoscenza, ricerca e studio per consentire di sfruttare al meglio questo spazio comune, sia dal punto di vista storico, sia dal punto di vista ambientale sia come occasione di esercizio della cittadinanza attiva. OBIETTIVI DELLA PROPOSTA: Sviluppare in modo transdisciplinare le dimensioni della convivenza civile, della conoscenza e valorizzazione del patrimonio e dell’ambiente e della sostenibilità. Sviluppare l’ascolto e l’attenzione verso gli altri attraverso interviste a persone di generazioni diverse sulla loro esperienza scolastica e di gioco. Promuovere la conoscenza e la tutela dell’ambiente naturale e del territorio come risorsa per la formazione dell’identità personale e sociale. Favorire il dialogo e l’incontro intergenerazionale ed interculturale attraverso la realizzazione di aree di sosta curate e gradevoli, capaci di proporsi come luogo di ritrovo e d’incontro tra persone di età e culture diverse Promuovere un’educazione alla cittadinanza attiva agita e partecipata da scuola, famiglia e territorio, tramite forme di socializzazione di esperienze, vissuti e spazi. PARTECIPANTI: Alunni (9-10 anni) ed insegnanti della classe IVa A della Scuola primaria “Don Lorenzo Milani” (San Lazzaro di Savena) Una tirocinante del Corso di Laurea in Scienze della formazione primaria, Università di Bologna. Équipe di ricerca dell’Università di Bologna. FASI DELLA PROPOSTA: MATERIALI DI LAVORO: Ascolto e raccolta dei bisogni e delle proposte di alunni, genitori, territorio Attività per promuovere ascolto e riconoscimento dell’altro Attività per conoscere, valorizzare e condividere il patrimonio storico e culturale di ciascuno Attività esperienziali ed investigative sul territorio Attività di sintesi e riflessione in classe Progetto di rimodellamento del parco ALCUNE CONCLUSIONI: Riconoscimento, valorizzazione e condivisione degli interessi degli alunni, del loro vissuto e delle loro emozioni. Promozione della partecipazione di famiglie e territorio nell’educazione alla cittadinanza attiva. Promozione del dialogo e dell’incontro intergenerazionale ed interculturale. Rafforzamento del senso di appartenenza e sviluppo di partecipazione attiva alla vita della comunità locale, nazionale ed europea. Integrazione di apprendimenti disciplinari con lo sviluppo di competenze di cittadinanza attiva. ERASMUS+ STEP, Marzo 2018 Universidad de Sevilla Proyecto Financiado por la Unión Europea