Realizzato da: Mattia, Giulia, Hiba, Mohammad
IIl Belgio è un paese poco esteso: Km 2. Il territorio può essere suddiviso in t re aree distinte : ÈÈ pianeggiante a nord, nelle regioni delle Fiandre e della Campine. NNella parte centrale si trovano basse colline. NNel sud-est ci sono gli unici rilievi del Belgio, le Ardenne.
I fiumi sono numerosi e quasi tutti navigabili. I fiumi principali sono: La Mosa(950km) Sambre Schelda(350km) Le coste si estendono per circa 70km lungo il mare del Nord,sono basse e uniformi con dune sabbiose create del vento e dal mare.
Il clima della regione risente fortemente dall’influsso dell’Oceano Atlantico. Sulle Ardenne il clima è più rigido. Oggi rimangono i boschi delle Ardenne ricchi di conifere. il territorio belga ha poche aree protette ed è minacciato dallo sfruttamento del territorio.
Il Belgio ha una popolazione di circa 11 milioni di abitanti, e una densità di 364 ab./Km 2, Il 97% vive nelle città Dopo la seconda guerra mondiale, si è verificato un grande flusso di immigrati.
I Fiamminghi costituiscono la maggioranza della popolazione e vivono nelle Fiandre, a nord del paese, la loro lingua è il neerlandese. I Valloni abitano la Vallonia, a sud del paese. Parlno il francese, ma è diffuso anche il vallone. I rapporti tra le due popolazioni sono spesso difficili: per questo nel 1993 è stata approvata una Costituzione di tipo federale.
Bruxelles è la capitale. Si trova in territorio Flamingo ed è stata scelta come sede delle istituzioni dell’Unione Europea. L’Atonium, monumento in acciaio alto 102m, è il simbolo di Bruxelles. Anversa è la seconda città del Belgio e il suo porto è uno commerciale fondamentale. Ci sono anche altre città come: Liegi e Chaleroi : sono molto industrializzate. Gand e Brugesg : conservano importanti testimonianze artistiche
Il Belgio ha un’economia molto avanzata Nel primario lavora 1,3% degli occupati I prodotti sono: barbabietola da zucchero e lino Si allevano: Bovini, suini e volatili. Nel secondario lavora 18,6% degli occupati. Si sono specializzati nella meccanica di precisione e nell’elettronica. Anche: l’industria chimica e petrolchimica. Il Belgio è famoso per la lavorazioni dei diamanti, la produzione di tessuti e cioccolato.
Nel settore terziario lavora 80,15 degli occupati Sono sviluppati i settori della finanza e del commercio per metodo delle vie di comunicazione efficienti