PROPOSTA INTEGRALE
EDUCARE EVANGELIZZANDO EVANGELIZZARE EDUCANDO FE D E VITA
IL SUO SVILUPPO INTEGRALE LA PERSONA DEL GIOVANE AL CENTRO IL SUO SVILUPPO INTEGRALE VERSO DIO CRESCITA -umana -cristiana DIMENSIONI CON GLI ALTRI - corpo - intelligenza - sentimenti - volontà CON SE STESSO NEL MONDO
DINAMISMO DI CRESCITA CEP SECONDO LA SPIRITUALITA’ GIOVANILE SALESIANA PUNTO DI PARTENZA DINAMISMO DI CRESCITA L’incontro con la persona del giovane e il suo inserimento in un ambiente educativo CARITA’ PASTORALE REALTA’ COMUNITARIA CEP VOCAZIONALE ASSOCIATIVA EVANGELIZZAZIONE-CATECHESI EDUCAZIONE- CULTURA FINALITA’ UNA PERSONALITA’ CONFORMATA A CRISTO SECONDO LA SPIRITUALITA’ GIOVANILE SALESIANA
1 2 3 4 DIMENSIONE EDUCATIVO-CULTURALE Favorire un processo di crescita personale e sociale che renda il giovane protagonista della propria vita e capace di aprirsi a Dio 1 Renderlo capace di assimilare criticamente la cultura e operare un discernimento etico secondo una visione cristiana della vita 2 Inserirlo responsabilmente nel proprio contesto sociale e culturale e lottare contro ogni specie di emarginazione 3 4 Aiutare il giovane a personalizzare i valori e a sviluppare la dimensione religiosa della persona
EVANGELIZZAZIONE-CATECHESI DIMENSIONE EVANGELIZZAZIONE-CATECHESI SFIDE: OPZIONI: Secolarizzazione Ambiente educativo pieno di valori evangelici Pluralismo religioso Cammino sistematico di educazione alla fede in gruppo Impegno cristiano e apertura missionaria Irrilevanza della fede Aiutare il giovane a trovarsi con Cristo
DIMENSIONE ASSOCIATIVA Il gruppo come ambiente educativo e di evangelizzazione MGS: Larga offerta associativa, con lo stile dell’animazione Aiutare il giovane nei rapporti con gli altri e nel suo inserimento nella società e nella chiesa
DIMENSIONE VOCAZIONALE Aiutare il giovane a vivire la sua vita come vocazione e ad assumere il proprio progetto di vita nella Chiesa e nella società * Testimonianza vocazionale degli educatori * Orientamento vocazionale della Pastorale: ambiente, modelli di vita, esperienze di interiorità e di servizio gratuito, contatto personale * Proposte vocazionali chiare ed esplicite * Cammino sistematico di discernimento * Condiviso con la Famiglia Salesiana e la Chiesa locale
MENTALITÀ PROGETTUALE
DA UNA PASTORALE DI ATTIVITA' AD UNA PASTORALE DI PROCESSI Obiettivi precisi e concreti Successione ordinata e collegata di attività Pluralità di persone e gruppi che condividono gli obiettivi e coordinano gli sforzi
Missione comune - mentalità condivisa UNO STRUMENTO: IL PEPS Costruire la CEP Missione comune - mentalità condivisa Trasformare la realtà
1 2 3 Realtà comunitaria La proposta pastorale salesiana costruisce la CEP e si sviluppa in essa 2 Crea coscienza di missione comune, mentalità condivisa, convergenza di risorse El proceso educativo 3 Sviluppa nei giovani il senso di comunità, la coscienza sociale ed ecclesiale
PASSI PER L'ELABORAZIONE DEL PEPS MOMENTO DELL’ANALISI DELLA SITUAZIONE Situazione dei giovani e del loro contesto; Situazione della CEP Sfide più importanti e urgenti MOMENTO DELLA PROGETTAZIONE OPERATIVA Scelte educative più urgenti e possibili: OBIETTIVI Passi concreti e progressivi per raggiungere questi obiettivi Linee di azione e interventi concreti MOMENTO DELLA VERIFICA Preparare strumenti di verifica: INDICATORI oggettivi, concreti e misurabili Indicare momenti e modalità